La tecnologia si sta evolvendo in tre aree chiave in questo momento: intelligenza artificiale (AI), reti wireless di quinta generazione (5G) e cloud computing. Insieme, queste tecnologie sono destinate a rivoluzionare la vita come la conosciamo nei prossimi decenni. E sebbene molte aziende tecnologiche operino in ciascun settore, alcune aziende dominano e spingono avanti la tecnologia.
Per gli investitori che cercano di far crescere il proprio portafoglio, è importante sapere quali sono le aziende leader di mercato che stanno avanzando nelle tecnologie top. Queste sono le azioni di crescita su cui si può contare per superare il mercato e offrire rendimenti superiori agli azionisti per molti anni a venire. Ecco il trio della trasformazione tecnologica: tre azioni che guidano la carica nell’AI, nel 5G e nel cloud.
Advanced Micro Devices
Per il comparto AI c’è Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD). Anche se l’azienda è in ritardo rispetto all’arcirivale Nvidia in termini di microchip e semiconduttori che eseguono applicazioni e modelli AI, l’azienda sta lavorando incessantemente per recuperare. I primi segnali sono incoraggianti. Come parte dei suoi risultati finanziari del primo trimestre, AMD ha riportato che il fatturato della sua unità Data Center è cresciuto dell’80% rispetto all’anno precedente, arrivando a 2,3 miliardi grazie alle forti vendite del suo nuovo chip AI della serie MI300.
Verizon Communications
Nel wireless di quinta generazione, abbiamo Verizon Communications (NYSE:VZ). Il titolo dell’azienda di telecomunicazioni è in rialzo dopo risultati finanziari inaspettatamente positivi per il primo trimestre e un minor numero di perdite tra i suoi abbonati wireless. Alla fine di aprile, Verizon ha riportato un EPS del primo trimestre di 1,15 rispetto all’1,12 previsto dagli analisti.
Amazon
Il gigante dell’e-commerce Amazon (NASDAQ: AMZN) è il leader nel settore del cloud computing con una quota di mercato del 31%. Amazon Web Services (AWS), l’unità di cloud computing, è sempre più importante per l’azienda nel complesso. Nel primo trimestre di quest’anno, AWS ha registrato $25 miliardi di fatturato, superando le stime di $24,5 miliardi. AWS ha rappresentato il 62% del profitto operativo totale di Amazon nel trimestre.
Questo è solo un assaggio delle opportunità di crescita offerte da queste tre aziende leader nella tecnologia. Con l’avanzamento della tecnologia, i settori dell’IA, del 5G e del cloud offrono prospettive di investimento promettenti per gli investitori che desiderano espandere e diversificare il proprio portafoglio