La speranza di vita umana si è raddoppiata dagli inizi del ‘900, principalmente attribuita agli avanzamenti nello stile di vita, negli standard abitativi e nella medicina. Grazie alle aziende biotech che producono farmaci e trattamenti rivoluzionari, ora abbiamo la capacità collettiva di combattere le malattie che un tempo mettevano in ginocchio intere nazioni.
Ed è sempre in costante crescita. Non sorprende che molti investitori guardino alle azioni biotech, specialmente se i loro prezzi schizzano alle stelle. Tuttavia, investire in azioni biotech non è per i deboli di cuore visto che tendono ad essere più volatili di alcuni settori.
Vediamo tre titoli di settore che potrebbero decollare e che rispondono a questi requisiti:
– Una forte raccomandazione di acquisto da quattro o più analisti,
– Crescita del fatturato annuo di almeno il 10%,
– Crescita degli utili annuali di almeno il 10%.
Cue Biopharma
Cue Biopharma (NASDAQ: CUE) è una società biotecnologica in fase clinica che sviluppa immunoterapie per il trattamento del cancro. Utilizza biologici e immuno-STAT per sfruttare il potenziale curativo del corpo tramite il nostro sistema immunitario intrinseco attraverso la modulazione dei linfociti T specifici della malattia. La società ha due candidati prodotto oncologici, CUE-101 e CUE-102.
Secondo le sue relazioni finanziarie annuali, Cue Biopharma ha ottenuto notevoli progressi nei suoi programmi di cancro e malattie autoimmuni. La società ha annunciato il progresso dei trial clinici di CUE-101 e CUE-102. Inoltre, ha avuto un incontro con la Food and Drug Administration (FDA) per definire un percorso registrativo per CUE-101. Inoltre, Cue Biopharma ha condiviso i progressi nel programma autoimmunitario CUE-401 e l’eventuale espansione del suo portafoglio autoimmunitario con la serie Immuno-STAT CUE-500.
Mentre l’azienda potrebbe non essere ancora redditizia, il suo flusso di entrate è cresciuto spettacolarmente da 1,26 milioni di dollari nel 2022 a 5,49 milioni di dollari nel 2023. Questo rappresenta un aumento del 339% anno su anno (YOY). La crescita è attribuita dalla dirigenza all’accordo di collaborazione strategica con Ono Pharmaceutical nel primo trimestre del 2023.
Ardelyx
Ardelyx (NASDAQ: ARDX) è un’azienda biotech che ha sviluppato e commercializzato due prodotti commerciali, IBSRELA e XPHOZAH.
L’azienda ha pipeline di prodotti nell’ambito del programma RDX020, che mira a trattare l’acidosi metabolica. Il programma RDX013 è destinato al trattamento dell’iperpotassiemia. Il tenapanor, venduto con il marchio IBSRELA, mira a trattare la sindrome dell’intestino irritabile, mentre XPHOZAH aiuta a controllare il fosforo sierico negli adulti affetti da CKD in dialisi.
I dati finanziari dell’anno fiscale 2023 dell’azienda sono stati impressionanti. Il fatturato è stato di 124,5 milioni di dollari, registrando una crescita del 138,51% anno su anno da 52,2 milioni di dollari nel 2022. Inoltre, le perdite nette sono migliorare da 42 centesimi a 30 centesimi per azione.
Agenus
Agenus (NASDAQ: AGEN) sta lavorando per sviluppare trattamenti per il cancro e le malattie infettive. I candidati anticorpo più avanzati dell’azienda sono botensilimab e balstilimab. Agenus è prevista un incontro con la FDA a luglio per garantire una riunione di fine fase 2 di tipo B per far avanzare lo sviluppo della promettente terapia BOT/BAL.
Inoltre, l’azienda ha riportato risultati positivi nei dati di trial di fase 1b di BOT/BAL per il cancro del colon-retto, riportando un tasso di risposta oggettivo del RECIST del 23% e una sopravvivenza complessiva mediana di 21,2 mesi. Inoltre, Agenus sta esplorando opportunità di espansione in altri tumori, tra cui pancreas, polmone, CRC neoadiuvante e melanoma. Sta ottenendo risultati promettenti.
Il fatturato ha raggiunto 156 milioni di dollari nell’anno fiscale 2023, crescendo del 59% anno su anno dai 98,02 milioni di dollari del 2022. E le perdite sono migliorate da 15,6 dollari per azione a 13,8 dollari.
Gli analisti valutano l’azione di AGEN come un forte acquisto sulla base delle sue ottime performance finanziarie e delle grandi prospettive.