Dimentica computer costosi e configurazioni complicate! Meta AI ti consente di esplorare il chatbot AI di Facebook Llama 3 direttamente sul tuo PC. Questo sito Web elimina la necessità di hardware potente e competenze tecniche, rendendo l’intelligenza artificiale all’avanguardia accessibile a tutti. Ecco come usarlo.
Meta AI è alimentato da Llama 3, Modello linguistico di grandi dimensioni (LML) e Llama 3 è un modello open source che molti hobbisti LLM eseguono utilizzando strumenti open source.
Esistono diverse versioni di Llama 3 e ciascuna versione richiede GPU, CPU e RAM più potenti per funzionare in modo efficace. Meta AI ti offre un’esperienza Llama 3 piuttosto buona senza bisogno di costosi hardware per PC.
Meta AI utilizza il cloud per fornire agli utenti l’accesso alle funzionalità AI di Llama 3. Con il sito Web Meta AI, ottieni un’interfaccia simile a OpenAI facile da usare con prestazioni veloci che, secondo la mia esperienza, alcune schede grafiche per giochi Nvidia top di gamma hanno difficoltà a fornire.
Una guida rapida alla Meta AI
Usare Meta AI è abbastanza semplice. Per iniziare, vai al pagina. Una volta che sei lì, troverai un’interfaccia di chat simile a ChatGPT. Non hai bisogno di un account per interagire con Meta AI e Llama 3. Tuttavia, dovresti considerare di accedere al tuo account Facebook, poiché si integrerà meglio con gli altri servizi di Meta (Instagram, Facebook, Whatsapp, ecc.)
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, vedrai due opzioni nella barra laterale di sinistra. C’è il pulsante “Nuova conversazione”, che puoi selezionare per avviare una nuova conversazione con Meta AI. Qui puoi porre varie domande come qualsiasi LLM (ChatGPT, Gemini, Copilot, ecc.)
Per utilizzare la funzionalità di conversazione in Meta AI, fai clic sulla casella di testo che dice “Chiedi qualsiasi cosa a Meta AI…” e fai una domanda. Può rispondere a qualsiasi cosa, dalle domande di programmazione alle domande filosofiche e persino a come preparare una torta.
Inoltre, Meta AI ha una funzione “Immagina”. Questa funzionalità è molto simile a quella di OpenAI DALL-E 3 o la funzione di creazione di immagini di Google Gemini. Puoi chiedergli di creare immagini generate dall’intelligenza artificiale e lo fa abbastanza bene. Per generare un’immagine con Meta AI, fai clic sulla casella “Chiedi qualsiasi cosa a Meta AI…” e descrivi la tua immagine.
Personalizza la tua esperienza con l’intelligenza artificiale
Il nuovo strumento AI di Meta è nuovo, quindi non ci sono molte opzioni di personalizzazione rispetto ad altre offerte commerciali. Tuttavia, puoi personalizzare la tua esperienza con l’IA. Ad esempio, puoi utilizzare un tema “Scuro” o “Chiaro” accedendo all’area “Impostazioni”.
Oltre a queste impostazioni, puoi anche personalizzare la tua esperienza fornendo feedback sulle risposte di Meta. Se non ricevi le risposte che desideri, puoi fare clic su “pollice giù”, che aiuterà gli ingegneri di Meta a migliorare. È anche possibile lasciare un “pollice in su” se sei soddisfatto della risposta.
Meta AI ha molte funzionalità interessanti che lo rendono uno strumento potente per i progetti su cui potresti lavorare. Ecco alcune delle sue caratteristiche più importanti.
- Rispondendo alle domande: Meta AI può elaborare il testo inviato e rispondere alle domande, come qualsiasi altro strumento AI. Ciò rende Meta AI una risorsa decente (anche se a volte imprecisa) per il recupero e la ricerca di informazioni.
- Genera testo: Come tutti gli strumenti LLM, Meta AI può generare testo in molti stili diversi. Puoi utilizzare Meta AI per redigere racconti, aiutarti a generare testi di marketing, ecc.
- Traduci il testo: Meta AI può tradurre testi come francese, tedesco e altri.
- Genera codice: Se sei un programmatore o stai semplicemente cercando di imparare, puoi utilizzare Meta AI per generare codice. Tuttavia, dovrai essere un programmatore per poter eseguire il debug e testare il codice che genera, poiché non è perfetto.
- Riepilogare il contenuto: Come Google Gemini e ChatGPT Plus, puoi utilizzare Meta AI per riassumere i contenuti (come un collegamento a un articolo), prendendo lunghi pezzi di testo e condensandoli e rendendoli più piccoli e più facili da leggere.
- Suggerimenti per l’offerta: Sebbene non sia affatto perfetto, Meta AI può funzionare come consulente. Può offrire suggerimenti per i problemi per i quali gli chiedi.
- Giocare: Se sei annoiato, puoi giocare a semplici giochi basati su testo con Meta AI, come Hangman, 20 Questions e Word Jumble.
- Crea immagini: Puoi utilizzare Meta AI per creare opere d’arte tramite le loro funzionalità di immagine generativa.
Come con altri LLM, gli usi che puoi trovare per questa tecnologia sono limitati dalla tua immaginazione. Quindi prendi questo elenco di funzionalità come punto di partenza per creare le tue killer application.
Meta AI utilizza Llama 3, lo stesso modello che chiunque può scaricare da Hugging Face con LM Studio o un altro strumento LLM self-hosted. Sembra inutile ospitarsi da soli, vero? Sebbene ci siano vantaggi nell’usare Meta AI, ci sono anche dei punti deboli. Esploriamoli.
Accessibilità
Meta AI è un chiaro vincitore quando si tratta di accesso. Non hai bisogno di una RTX 4090 e di un Intel i9 con 64 gigabyte di RAM per ricevere aiuto rispondendo a una domanda sulla cucina. Meta AI fornisce accesso immediato a potenti funzionalità di intelligenza artificiale senza bisogno di hardware di fascia alta, rendendolo estremamente conveniente per gli utenti di tutti i giorni.
Funzionalità avanzate
Quando si tratta di funzionalità avanzate, il self-hosting vincerà sempre. Il sito Web di Meta AI è molto buono e con esso puoi realizzare grandi cose. Tuttavia, se ospiti autonomamente Llama 3, puoi:
- Modificare la temperatura del modello: Passa dalla modalità seria a quella creativa in base alle tue esigenze.
- Combina modelli: Mescola Llama 3 con altri modelli e interagisci con entrambi allo stesso tempo.
- Modificare i parametri di allenamento: Regola i parametri di allenamento per adattarli meglio alle tue attività o preferenze specifiche.
Llama3 self-hosting consente maggiore personalizzazione e flessibilità, offrendo maggiore controllo sulla configurazione dell’IA.
Fare la scelta
Tutto si riduce a ciò che apprezzi di più:
- Velocità e semplicità: Se apprezzi un accesso rapido e diretto, ti consigliamo di continuare a utilizzare Meta AI. Elimina la necessità di hardware potente e configurazioni complesse, fornendo accesso immediato a un robusto strumento di intelligenza artificiale.
- Caratteristiche e personalizzazione: Se apprezzi le funzionalità avanzate e la personalizzazione, il self-hosting è il chiaro vincitore. Offre flessibilità e controllo senza precedenti, consentendoti di personalizzare il modello in base alle tue esigenze specifiche.
Sia Meta AI che self-hosting hanno i loro punti di forza. Meta AI eccelle in accessibilità e facilità d’uso, mentre il self-hosting brilla in termini di personalizzazione e funzionalità avanzate. La tua decisione dovrebbe basarsi su ciò che apprezzi di più in una soluzione AI.