I titolo Nvidia continua ad essere un vero king dei tecnologici, con utili e ricavi per il primo trimestre del 2024 che superano ampiamente le aspettative. Il colosso dei semiconduttori ha riportato un utile netto di 14,81 miliardi di dollari, pari a 5,98 dollari per azione, in netta crescita rispetto ai 2,04 miliardi di dollari, o 82 centesimi per azione, dello stesso periodo dell’anno precedente, con l’EPS adjusted cresciuto del 461% su base annua, raggiungendo i 6,12 dollari e superando le previsioni degli analisti che si aspettavano 5,59 dollari. Insomma un successone.
Anche i ricavi hanno mostrato una crescita significativa, balzando del 262% su base annua a 26 miliardi di dollari, ben oltre i 24,65 miliardi stimati dagli analisti. L’outlook per il secondo trimestre del 2024 è altrettanto positivo, con Nvidia che prevede ricavi di 28 miliardi di dollari, superiori ai 26,61 miliardi attesi dal consensus.
Reazione dei mercati e aumento dei Dividendi
La reazione del mercato è stata immediata. Le azioni Nvidia sono salite del 4% nelle contrattazioni afterhours a Wall Street, superando per la prima volta nella storia la soglia dei 1000 dollari e oltre ai numeri positivi, Nvidia ha annunciato un aumento dei dividendi del 150%, portando la cedola trimestrale a 10 centesimi per azione, rispetto agli attuali 4 centesimi.
Stock Split e prospettive future
Nvidia, confermando i rumors di Wall Street, ha annunciando uno Stock Split 10 a 1, volto a rendere le azioni più accessibili agli investitori e ai dipendenti, che sarà effettivo il 6 giugno, con ogni azionista che riceverà nove azioni aggiuntive per ogni azione posseduta. Dopo il frazionamento azionario, il nuovo dividendo sarà pari a 1 centesimo per azione e verrà pagato agli azionisti il 28 giugno.
Il frazionamento azionario segue un trend iniziato tre anni fa, nel 2021, e potrebbe rafforzare le speculazioni sull’inclusione di Nvidia nel prestigioso Dow Jones Industrial Average e con le azioni scambiate a circa 1000 dollari dopo le contrattazioni afterhours, il valore post-split sarà di 100 dollari per azione.