Molti investitori comprano e mantengono titoli tecnologici per la crescita. E perché no? Le aziende del settore stanno superando l’S&P 500 e lcuni nomi di spicco stanno addirittura svolgendo il lavoro pesante per il mercato in generale, come dimostrato dalla corsa alle tecnologie del 2023.
Gli investitori intelligenti entrano in gioco quando i nomi noti subiscono una correzione, sperando di prendere parte al recupero. Tuttavia, la maggior parte degli investitori tende a concentrarsi sui nomi più grandi, ignorando le azioni tecnologiche in crescita nascoste ai margini.
Oggi, esamineremo proprio quei titoli del settore tecnologico che mostrano segni di crescita di almeno il 10% nel fatturato e nei guadagni.
AppFolio
Le tecnologie cloud hanno trasformato i modi di lavorare delle aziende in vari settori. Aziende come AppFolio (NASDAQ: APPF) forniscono soluzioni per l’industria immobiliare che permettono ai clienti di affrontare operazioni critiche e trasformare i loro affari digitalmente.
Le soluzioni dell’azienda si rivolgono sia ai gestori immobiliari che ai gestori di investimenti. AppFolio offre funzioni che aiutano nella selezione degli inquilini, nei servizi di mitigazione del rischio legati all’assicurazione, nei pagamenti e nella gestione immobiliare.
Recentemente, AppFolio ha riportato risultati trimestrali impressionanti, con un fatturato che ha toccato i 187,4 milioni, in aumento del 38% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il miglioramento dell’EPS da una perdita di 99 centesimi a un guadagno di 1,07 è stato ancora più impressionante, in aumento del 208% anno su anno (YOY).
Il presidente e amministratore delegato (CEO) Shane Trigg attribuisce l’eccellente performance all’impegno dell’azienda per l’innovazione e il servizio eccezionale. Inoltre, l’azienda promuove profonde connessioni con i clienti e porta avanti il successo continuo.
Pertanto, AppFolio si aspetta che i ricavi finiscano tra 766 e 774 milioni e che i margini operativi crescano dal 23% al 24% per l’anno fiscale 2024.
Wix.com Ltd.
Se vuoi attrarre clienti online, avrai bisogno di un sito web. Le aziende come Wix.com Ltd. (NASDAQ: WIX) sono quindi una parte essenziale della strategia di crescita di un’azienda in espansione.
Wix.com offre soluzioni che consentono a imprese di diverse dimensioni di gestire varie funzioni, come vendita di merci, prenotazioni e appuntamenti. Di recente, WIX ha annunciato il rilascio del AI Website Builder, che incorpora l’intelligenza artificiale (AI) nell’esperienza di costruzione del sito. Questo aiuta i clienti a creare siti web unici e professionali.
Inoltre, Wix.com ha chiuso l’anno fiscale 2023 con un successo, superando i suoi obiettivi e lasciando presagire una significativa crescita negli anni futuri. Il fatturato è cresciuto del 13% anno su anno raggiungendo 1,56 miliardi. Anche l’EPS è stato di 58 centesimi, un miglioramento del 108% rispetto alla perdita dell’anno scorso di 7,33 – due anni prima rispetto alla previsione. Inoltre, l’azienda ha raggiunto un record di marginalità del flusso di cassa libero del 16%.
Okta
Se hai lavorato nel mondo aziendale, avrai sentito parlare di termini come autenticazione Single Sign-On e multi-fattore. Queste funzionalità di sicurezza assicurano che solo gli utenti autorizzati possano accedere al loro software. La crescita della tecnologia ha reso aziende come Okta (NASDAQ: OKTA) una parte fondamentale nella protezione della proprietà intellettuale e delle informazioni sensibili delle aziende.
Okta offre una soluzione di gestione degli accessi e delle identità completa. Aiuta le aziende a implementare l’autenticazione a più fattori, il Single Sign-On e altre funzionalità che gestiscono in modo intuitivo le identità nel sistema del cliente.
Recentemente, l’azienda ha annunciato Fine Grained Authorization. Consente agli sviluppatori di creare modelli di autorizzazione flessibili, scalabili e facili da usare per casi d’uso aziendali.
Okta ha chiuso l’anno fiscale 2024 con ricavi e flussi di cassa impressionanti. Il fatturato totale ha raggiunto i 2,3 miliardi, in aumento del 22% anno su anno. Anche la perdita netta ha visto miglioramenti relativi, raggiungendo -2,17 rispetto ai -5,16 dell’anno scorso. Nel frattempo, il flusso di cassa libero è arrivato a 489 milioni.
Il focus di Okta sulla modernizzazione e semplificazione dell’infrastruttura di identità l’ha posizionata bene per sfruttare la domanda di mercato. Guardando avanti, Okta è ottimista per il 2025, prevedendo un fatturato totale che raggiungerà 2,495 – 2,505 miliardi.