Delta, un popolare emulatore di giochi Nintendo, ha recentemente affrontato un’imprevista minaccia legale da parte di Adobe, piuttosto che da Nintendo, come ci si sarebbe potuto aspettare e il problema è stato segnalato per la prima volta da TechCrunch, che ha riportato com l’azienda di software abbia inviato una e-mail allo sviluppatore il 7 maggio. Secondo Adobe, il logo di Delta sarebbe troppo simile al famoso simbolo “A” di Adobe, violando così i loro diritti di marchio e quindi, nella comunicazione, Adobe ha intimato di modificare il logo per evitare ulteriori azioni legali.
Oltre alla minaccia di Adobe, Delta ha ricevuto un’ulteriore e-mail da Apple, in cui informava lo sviluppatore che Adobe aveva chiesto la rimozione dell’applicazione di emulazione dall’App Store e lo sviluppatore ha risposto ad entrambe le aziende, affermando che il suo logo rappresentava una versione stilizzata della lettera greca “delta” e non la lettera maiuscola “A”. Nonostante la difesa, lo sviluppatore ha scelto di modificare il logo per risolvere la disputa.
La storia di Delta sull’App Store
Apple ha iniziato a consentire emulatori di giochi retrò sull’App Store, purché non offrissero giochi piratati e in effetti Delta è stato uno dei primi emulatori ad essere approvato, guadagnando rapidamente popolarità tra gli utenti, un successo che ha probabilmente attirato l’attenzione di Adobe.
Attualmente, Delta si trova al sesto posto nella classifica delle app di intrattenimento dell’App Store, con oltre 17.100 valutazioni.
Lo sviluppatore ha debuttato con un nuovo logo temporaneo, che appare come se qualcuno avesse tagliato a metà quello originale con una spada e wuesto cambiamento è stato fatto per rispettare le richieste legali di Adobe e Apple, ma è solo una soluzione provvisoria, visto che ha annunciato che rilascerà la versione finale del nuovo logo con l’aggiornamento alla versione 1.6 dell’app.
Resta da vedere come verrà accolto il nuovo logo, ma per ora lo sviluppatore sembra aver evitato potenziali conseguenze legali modificando prontamente il design contestato.