L’intelligenza artificiale generativa sta decollando, soprattutto in aree come la creazione di immagini e la scrittura. Ora questa tecnologia sta iniziando a fare scalpore anche nella musica, promettendo di cambiare il modo in cui creiamo brani. Ecco cinque strumenti che puoi utilizzare per entrare in azione.
Suno di OpenAI
Suno è senza dubbio lo strumento musicale migliore e più intuitivo. Ti consente di creare una canzone di due minuti completa di testi nello stile che desideri, il tutto gratuitamente. Usarlo sembra quasi troppo potente per essere reale, ma lo è!
Per prima cosa, vai sul sito web di Suno. Una volta che sei lì, premi il pulsante “Registrati” e accedi utilizzando il tuo account Discord, Google o Microsoft.
Una volta entrato, cerca il pulsante “Crea” e fai clic su di esso. Verrà visualizzata la sezione creativa di Suno. Qui troverai la sezione “Descrizione della canzone” in cui puoi dire a Suno come vuoi che suoni la tua canzone. Se vuoi aggiungere i tuoi testi, passa alla “modalità personalizzata”.
Descrivi la tua canzone, premi “Crea” e in pochi secondi la tua canzone sarà pronta per essere riprodotta.
Suno è piuttosto generoso con gli utenti gratuiti. Puoi scaricare le tue creazioni o condividerle con il mondo. Consigliato vivamente, soprattutto perché è facilissimo da usare per chiunque.
AIVA
AIVA è un assistente avanzato per la generazione di musica che ti consente di comporre la tua musica. È abbastanza diverso da Suno di OpenAI. Invece di limitarsi a digitare testi e uno stile musicale e premere “Crea”, AVIA prevede un processo più interattivo in cui si scelgono stili musicali, tonalità e altro per creare una nuova canzone.
Inizia visitando creators.aiva.ai e crea un account. Una volta configurato il tuo account, individua il pulsante “Crea traccia” e fai clic su di esso. Vedrai quindi opzioni come “Da uno stile”, “Da una progressione di accordi”, “Passo dopo passo” e “Da un’influenza”, dove puoi caricare un brano per guidare l’intelligenza artificiale nella creazione del suono della tua musica.
Se sei nuovo nella creazione di musica AI, ti consiglio vivamente di scegliere l’opzione “Step by Step”. AIVA fa un lavoro fantastico guidandoti attraverso il processo, aiutandoti a far girare rapidamente la tua canzone.
Successivamente, sceglierai uno stile musicale. Premi il pulsante di anteprima, trova ciò che ti piace e fai clic su “Seleziona”.
Quindi, passa alla scelta di una “Progressione di accordi”. Inserisci la tua progressione nella casella di testo e premi “Genera”.
Successivamente puoi giocare con i livelli della composizione, selezionando gli strumenti che desideri includere. Dopo aver impostato i tuoi strumenti, fai clic su “Avanti” per finalizzare la tua composizione e ascoltarla.
AIVA è uno strumento incredibile per coloro che vogliono immergersi più a fondo nella creazione di musica con l’intelligenza artificiale. Anche se alcune conoscenze musicali possono aiutare, è anche un ottimo punto di partenza per i principianti!
MusicGen
MusicGen di Meta fa parte di AudioCraft, un set più ampio di strumenti progettati per aiutarti a creare musica utilizzando l’intelligenza artificiale. È facile da usare e accessibile a molti, purché il tuo computer sia abbastanza potente.
Puoi provarlo con una demo , ecco cosa devi fare:
Inizia digitando una descrizione del tipo di musica che desideri nella casella “Descrivi la tua musica”. Ad esempio, se hai voglia di ascoltare una canzone d’amore rock degli anni ’90, digitala e MusicGen la creerà per te. Abbastanza bello, vero?
Ci sono alcune limitazioni da tenere a mente quando si utilizza MusicGen su Hugging Face. Ti consente di creare solo 15 secondi di musica alla volta e non hai molte opzioni per modificare il modo in cui la musica suona per adattarla meglio a ciò che potresti cercare.
Sebbene MusicGen di Meta sia ottimo per coloro che hanno il giusto tipo di computer per gestirlo, potrebbe non essere l’ideale per tutti, in particolare se hai appena iniziato e vuoi giocare senza diventare troppo tecnico.
Dance Diffusion
Dance Diffusion è un po’ più complesso rispetto ad altri strumenti di generazione musicale basati sull’intelligenza artificiale, ma è comunque gratuito. Questo strumento di generazione musicale di Stability AI è stato creato dallo stesso team che lo ha sviluppato Stable Diffusion uno strumento che ti consente di creare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale sul tuo computer.
Dance Diffusion utilizza molta potenza del computer, ma puoi provarlo e utilizzarlo gratuitamente su Google Colab, il che significa che non devi preoccuparti di avere l’attrezzatura informatica giusta o di eventuali costi aggiuntivi. Ecco come iniziare.
Per prima cosa, vai su Dance Diffusion. In questa pagina, scorri verso il basso e fai clic sul pulsante “Connetti GPU” nell’angolo in alto a destra per assicurarti che il programma funzioni senza intoppi. Quindi scorri ancora un po’ e premi il pulsante di riproduzione accanto a “Installa e riavvia”.
Dopo “Installa e riavvia”, assicurati di leggere attentamente il resto della pagina e di seguire le istruzioni passo passo per far funzionare Dance Diffusion.
Una volta che Dance Diffusion è pronto, puoi iniziare a creare musica facendo clic su “Genera nuovi suoni”. Ciò ti consente di creare nuova musica dal nulla oppure di utilizzare le registrazioni per creare qualcosa di unico. Esistono molti modi diversi per esplorare e creare musica con questo strumento.
Dance Diffusion è un potente strumento per creare musica e puoi creare cose interessanti se impari a usarlo. Tuttavia, non è il più semplice da usare in questo momento. Si spera che presto ci sarà un’interfaccia più semplice per Dance Diffusion, rendendola più facile da usare per tutti, proprio come è stato fatto con Stable Diffusion.
Magenta di Google
Magenta di Google è una raccolta di strumenti progettati per assistere i musicisti nella creazione di musica utilizzando la tecnologia di apprendimento automatico. Include una varietà di funzionalità in grado di generare melodie, ritmi e altre funzionalità musicali avanzate.
Sviluppato utilizzando TensorFlow, una potente tecnologia per l’implementazione di modelli di machine learning, Magenta è piuttosto sofisticato. Anche se non ha un semplice pulsante “Crea” come Suno o AIVA, Magenta ne offre una gamma demo uniche. Queste demo sono disponibili sul suo sito demo, dove puoi sperimentare gratuitamente la generazione di musica AI.