Non sei soddisfatto della qualità delle immagini della tua TV? Non è necessario affrettarsi a comprarne una nuova. Puoi aspettarti miglioramenti significativi con alcune modifiche alle impostazioni dell’immagine e all’ambiente di visualizzazione della tua TV.
Scegli la modalità immagine giusta
I televisori moderni hanno diverse modalità immagine, da Standard, a Vivido, a Sportivo. Tuttavia, non tutte le modalità immagine sono ideali per l’uso domestico o per fornire un’immagine accurata. Ad esempio, la modalità Vivido può apparire colorata e sembrare a prima vista migliorare la qualità dell’immagine. Tuttavia, satura eccessivamente il colore e crea un’immagine innaturale e irrealistica. Può anche portare alla perdita di dettagli e all’affaticamento degli occhi durante lunghe sessioni di visione a causa della modalità Vivido enfatizza eccessivamente la nitidezza E aumenta la luminosità.
Allo stesso modo, la modalità Sport produce colori innaturali poiché aumenta la saturazione del colore nel tentativo di rendere tutto più vibrante e visivamente accattivante. Questi colori esagerati non sono una descrizione accurata di ciò che sta accadendo sul campo. Inoltre, sebbene sia utile per guardare sport con movimento veloce grazie al livellamento del movimento, la stessa funzionalità lo rende meno che perfetto per guardare qualsiasi altra cosa. Ad alcune persone non piace nemmeno usarlo per guardare lo sport.
La modalità Film o Cinema in genere offre l’immagine più equilibrata e naturale tra tutte le modalità immagine disponibili. Non migliora inutilmente nulla per renderlo più vibrante e fornisce una rappresentazione accurata. Ma se preferisci guardare i film come il creatore li ha concepiti, puoi scegliere la modalità Filmmaker se è presente sulla tua TV.
Inoltre, se possiedi una TV OLED e trovi l’attenuazione dell’immagine durante la visione Dolby Vision contenuto, è preferibile passare alla modalità Dolby Vision Cinema Home (chiamata anche Dolby Vision Bright) dalla modalità Dolby Vision Cinema (chiamata anche Dolby Vision Dark). Il primo potrebbe non essere estremamente preciso, ma è migliore per l’uso domestico poiché le case in genere non dispongono di un’illuminazione ambientale controllata e potresti perdere alcuni dettagli d’ombra in Dolby Vision Cinema.
Regola le impostazioni di luminosità e retroilluminazione
Le impostazioni di luminosità e retroilluminazione sono fondamentali per ottenere i livelli di nero corretti e la luminosità complessiva dell’immagine del televisore. L’opzione di luminosità sulla tua TV modifica effettivamente i livelli di nero sulla tua TV. Pertanto, se la luminosità è troppo bassa, potresti perdere alcuni dettagli dell’ombra. Ma se è troppo luminoso, otterrai un’immagine sbiadita. Anche i colori perderanno la loro vivacità e sembreranno sbiaditi.
D’altra parte, il l’opzione di retroilluminazione modifica la luminosità generale dell’immagine sui televisori moderni. Quindi è l’impostazione giusta da modificare quando si desidera una retroilluminazione più elevata per una stanza più luminosa per superare i riflessi e rendere tutto ciò che appare sullo schermo correttamente visibile. Tuttavia, una retroilluminazione inferiore è migliore per un ambiente più scuro poiché produrrà neri più profondi, con conseguente migliore contrasto. Renderà anche più confortevole guardare la TV. Tuttavia, se scendi troppo in basso, l’intera immagine sarà troppo scura. Ottenere il giusto equilibrio richiederà un po’ di tentativi ed errori, a seconda dell’illuminazione ambientale.
Disattiva l’elaborazione non necessaria
Oltre alle impostazioni generali, troverai moltissime opzioni di elaborazione sui televisori. Tutti affermano di migliorare la qualità dell’immagine, ma il risultato non è sempre eccezionale. Poiché diversi televisori hanno opzioni diverse, non esiste una risposta semplice. L’impatto delle diverse opzioni di elaborazione può dipendere anche dal produttore della TV. Quindi, un buon punto di partenza è disattivare tutte le elaborazioni aggiuntive e sperimentare ciascuna opzione per trovare quella che funziona meglio per te. Le funzionalità di riduzione del rumore sono particolarmente inutili se guardi principalmente contenuti HD o 4K. Livellamento del movimento è in genere un grande no-no se preferisci l’intento del creatore e vuoi evitare artefatti non necessari.
Disabilita le modalità di risparmio energetico
I produttori di televisori includono modalità di risparmio energetico o “eco” per rendere i televisori più efficienti dal punto di vista energetico riducendo il consumo energetico. Sebbene ciò sia ottimo per l’ambiente e per la bolletta elettrica, incide in modo significativo sulla qualità delle immagini della tua TV. La retroilluminazione attenuata riduce la luminosità, che influisce anche sul contrasto e sulle prestazioni HDR. Tutto ciò rende il quadro noioso. Quindi, per ottenere il meglio dal tuo televisore, dovresti disabilitare la modalità eco.
Controlla l’illuminazione ambientale
Oltre a modificare le impostazioni e le modalità dell’immagine della TV, puoi anche migliorare la tua esperienza complessiva di visione della TV controllando la luce ambientale. È una buona idea abbassare le luci e avvicinarsi il più possibile al buio se la TV non diventa molto luminosa, cosa che dovrai affrontare con i vecchi televisori OLED e i televisori LED economici. In una stanza più buia, il contrasto è più evidente, il che, a sua volta, fa risaltare i colori.
Ma indipendentemente dal fatto che la tua TV diventi molto luminosa o meno, ti consigliamo di controllare le fonti di luce indesiderate. Sebbene i televisori più luminosi possano mitigare i riflessi indesiderati, è meglio evitare che provengano (ad esempio) da una finestra o da una lampada. Puoi ottenere questo risultato aggiungendo delle tende per bloccare la luce proveniente da una finestra o allontanando la lampada dalla TV.
Anche se troppa luce ambientale è un problema, anche l’oscurità può esserlo, in particolare per gli occhi. Un ottimo modo per evitare ciò è aggiungere un’illuminazione distorta.
Aggiungi illuminazione polarizzata
Illuminazione distorta è semplicemente una luce fioca posta dietro un televisore. Aggiunge una piccola quantità di luce indiretta all’ambiente e può migliorare significativamente la tua esperienza visiva.
L’illuminazione distorta può fare meraviglie per la tua esperienza visiva. Migliora la percezione del contrasto, facendo apparire i neri più profondi e i colori più vibranti. Ciò è particolarmente vantaggioso in ambienti di visione bui, riducendo l’affaticamento degli occhi e fornendo un’esperienza visiva più coinvolgente.
Considera la tua distanza di visione
La distanza di visione della TV è una parte cruciale della tua esperienza visiva. Sebbene non influisca direttamente sulla qualità dell’immagine della TV, può influire sull’esperienza complessiva. Sedendoti a una distanza ottimale, puoi apprezzare tutti i dettagli e la risoluzione del display. Se sei troppo vicino, potresti sentirti sopraffatto e a disagio, mentre sedendo troppo lontano perderai i dettagli più fini.
La distanza ideale per guardare la TV dipende da le dimensioni dello schermo della tua TV. Ci sono diverse scuole di pensiero a questo proposito. Per esempio, Panasonic E Sony diciamo che la distanza ideale per guardare una TV 4K è 1,5 volte la dimensione verticale dello schermo. comunque, il Società degli ingegneri cinematografici e televisivi (SMPTE) E grazie consiglia di sedersi leggermente più lontano dagli schermi. Ma le loro raccomandazioni sono state emesse per i cinema e non tengono conto della risoluzione più elevata dei televisori moderni.