C’è stato un tempo in cui probabilmente conoscevi ogni più piccolo dettaglio del tuo telefono, ma dopo un po’ quell’informazione svaniva. Trovare il nome del processore e la sua velocità sul tuo telefono Android non è facile come aprire un’app “Informazioni di sistema”. Ti mostreremo un paio di modi per farlo.
Sfortunatamente, a differenza del vedere quanta RAM ha il tuo telefono, solitamente non è possibile trovare la CPU del tuo dispositivo Android dall’app Impostazioni integrata. Dovremo invece ricorrere a una buona vecchia ricerca sul Web o a una pratica app chiamata “DevCheck“.
Come trovare il processore nel tuo telefono Android
Come accennato, i telefoni Android in genere non includono molte informazioni sull’hardware nelle Impostazioni. Su un PC Windows, puoi aprire l’app “Informazioni di sistema” per visualizzare i dettagli dell’hardware, ma ciò non è possibile su un telefono Android. Il metodo rapido e veloce è semplicemente fare una ricerca sul web.
Per ottenere i migliori risultati, è una buona idea andare su Impostazioni > Informazioni per trovare il nome esatto del modello del tuo dispositivo. Alcuni telefoni hanno specifiche diverse a seconda della regione, quindi utilizzare un nome come “Galaxy Z Flip 4” potrebbe non essere sufficientemente specifico. Un esempio di nome di modello è “SM-F721U”.
Inserisci il nome nel tuo motore di ricerca preferito con “specifiche” dietro e troverai risultati con informazioni sul tuo telefono, incluso il processore.
Come controllare le specifiche Android con DevCheck
Se desideri più informazioni oltre al semplice nome del processore, puoi provare un’app affidabile da molto tempo chiamata DevCheck dal Google Play Store sul tuo dispositivo Android. È gratuito, semplice da usare e molto ben recensito.
Successivamente, apri l’app e passa alla scheda “Hardware”. Vedrai il nome del tuo processore e le informazioni su di esso. In alcuni casi, potrebbe non essere elencato il nome completo del processore. Se lo desideri, puoi eseguire una ricerca sul Web per il numero di modello elencato per “Hardware” per trovare il nome completo.
Per vedere la velocità del processore, puoi tornare alla scheda “Dashboard” e guardare lo “Stato CPU” in tempo reale. La “velocità” di un processore è difficile da quantificare e questi numeri probabilmente non ti diranno molto, ma sono qui per la tua curiosità.
Questo è tutto! DevCheck è un’app molto utile da avere se sei curioso di conoscere il funzionamento interno del tuo telefono. Può mostrare molte informazioni anche su altre cose, come lo stato della batteriale connessioni di rete, RAM e informazioni sulla fotocamera.