Invece di concentrarti sulle parti noiose di un video, semplicemente “salta avanti”, ovvero Jump Ahead. Questa è l’idea alla base dell’ultima funzionalità sperimentale di YouTube Premium, che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutarti a superare le sezioni dei video più comunemente saltate.
Due anni fa, YouTube ha iniziato a evidenziare il “I più riprodotti” tra le sezioni di video sulla sua piattaforma. Ma la funzione più riprodotta soltanto ti mostra le parti migliori di un video: non ti aiuta a saltare contenuti noiosi, come segmenti sponsorizzati o aneddoti personali poco divertenti.
La nuova funzione
La funzione sperimentale Jump Ahead “Salta in avanti”, risolve questi fastidi. Dopo aver toccato due volte un video per andare avanti di qualche secondo, YouTube ti chiederà se desideri “Saltare avanti”. In questo modo passerai alla “parte migliore successiva” del video, come determinato dall’intelligenza artificiale e dalle abitudini degli altri utenti. Se un gruppo di utenti salta il segmento sponsorizzato di un video, Jump Ahead dovrebbe incoraggiarti a fare lo stesso. Presumibilmente, funzionerà meglio con i video che hanno un sacco di visualizzazioni.
Jump Ahead è apparso in anteprima due mesi fa
Ora è disponibile per tutti gli abbonati a YouTube Premium negli Stati Uniti, anche se la funzione funziona solo su Android e richiede l’attivazione. L’abbonamento a YouTube Premium attualmente costa 14 dollari al mese dopo una prova gratuita di due mesi. Gli utenti idonei possono provare Jump Ahead visitando https://www.youtube.com/new e optare per funzionalità sperimentali. In alternativa, inserisci le impostazioni del tuo account YouTube su Android e seleziona “Prova nuove funzionalità sperimentali”.
Sono disponibili per il test anche diverse altre funzionalità sperimentali, incluso un chatbot AI che risponde a domande sui video. Agli utenti che testano le funzionalità sperimentali di YouTube potrebbe essere chiesto di compilare un sondaggio in cambio di una carta regalo misteriosa (carta non specificata, valore non specificato). Tieni presente che alcune estensioni del browser, come Blocco sponsor, forniscono funzionalità simili a Jump Ahead ma non richiedono un abbonamento a YouTube Premium.
Il periodo di prova per lo strumento Jump Ahead di YouTube termina il 1 giugno. Se agli utenti piace questa funzionalità, potrebbe diventare un punto fermo di YouTube Premium. Naturalmente, esiste una possibilità diversa da zero che la funzionalità venga abbandonata o esaminata attentamente durante un ulteriore periodo di test.