Perché non entrambi? Forse è un meme più che abusato quando si tratta di prendere decisioni tra due cose buone, ma è la risposta perfetta alla domanda se dovresti usare un controller o un mouse per giocare ai tuoi giochi preferiti.
Le tastiere fanno pena per il movimento, i controller fanno pena per la mira
Il problema principale è che le tastiere non sono analogiche. Un tasto o è premuto oppure non lo è. Ciò rende sostanzialmente impossibile implementare il controllo manuale del movimento per i giochi che utilizzano una tastiera. Hai una velocità di camminata e una velocità di sprint, senza nulla in mezzo, e di conseguenza una notevole quantità di imprecisione. La levetta analogica sul controller ti consente di controllare con precisione la velocità del tuo personaggio ed è intuitiva.
Tuttavia, non appena provi a utilizzare lo stesso tipo di levetta per mirare, le cose vanno rapidamente a rotoli. Quando guardiamo qualcosa con la testa, ci voltiamo e ci scattiamo addosso. Non acceleri e deceleri lentamente la testa, oltrepassi ciò che volevi guardare e poi torni indietro. Tuttavia, questo è esattamente ciò che accade con una levetta analogica, ed è per questo che tutti i giochi per console che richiedono una mira precisa e veloce sono dotati di “aim assist” che aggancia il reticolo al bersaglio o lo confonde in altro modo quando è abbastanza vicino.
Quindi abbiamo due metà di un buon schema di controllo, il che ci riporta a…
Perché non usarli entrambi?
L’idea è basilare: usa la metà sinistra del controller di una console per muovere il tuo personaggio e il mouse per mirare. Ciò ti consente di ottenere il miglior schema di movimento in totale per il tuo gioco. Certo, ci sarà una curva di apprendimento, ma se persevererai ne imparerai rapidamente la situazione.
Tuttavia, probabilmente hai già notato un grosso difetto: la mancanza di pulsanti! Con la mano sinistra sulla tastiera hai accesso a numerosi pulsanti oltre il movimento. Con solo un controller standard tra le mani, hai movimento, puoi fare clic sulla levetta e hai un grilletto e un paraurti. Se hai un controller sofisticato con paddle, potresti avere uno o due pulsanti aggiuntivi, che potrebbero essere sufficienti in alcuni giochi.
Ci sono alcuni modi per affrontare questo problema oltre a quello che ho appena menzionato. Ad esempio, molti mouse al giorno d’oggi hanno numerosi pulsanti laterali e per il pollice che possono essere assegnati per assumere il controllo di cose comuni che potresti voler fare durante un gioco, come lanciare una granata o attacchi in mischia. Inoltre, non dimenticare che hai un intero D-pad sul lato sinistro di un controller standard, perfetto per funzioni comuni come l’utilizzo di un oggetto curativo o lo scambio di armi.
Come configurare insieme controller e mouse
Se questo approccio funzionerà effettivamente dipende in gran parte dal gioco a cui stai cercando di giocare. Ad alcuni potrebbe non piacere l’idea, ma ho scoperto che la maggior parte delle volte i giochi accettano volentieri input da più dispositivi contemporaneamente. Una cosa che accade è che alcuni giochi passeranno rapidamente dai prompt dei pulsanti della tastiera a quelli del controller se si utilizzano entrambi i dispositivi di input contemporaneamente. È piuttosto fastidioso, ma alcuni giochi hanno anche la possibilità di impostare quali istruzioni mostrare in modo permanente, il che potrebbe essere una soluzione in questi casi.
Giochi come Fallout 4 rendono impossibile questa configurazione, poiché l’utilizzo del controller disabilita il mouse e viceversa. Tuttavia, in giochi come Quake II funziona a meraviglia! L’unica cosa da fare è sperimentarlo e vedere con quali giochi funzionerà. In Quake II in particolare, ho scoperto che effettivamente migliora le mie prestazioni, poiché il gioco beneficia di movimenti e salti precisi.
Quindi, tutto ciò che resta è analizzare le impostazioni di associazione dei tasti per il tuo gioco e assegnare la funzione giusta al pulsante destro sul controller o sul mouse. Se sei fortunato, dovrebbero tutti trasformarsi in qualcosa di abbastanza giocabile!
Periferiche combo dedicate
Se vuoi ottenere la stessa sinergia tra controller e mouse su console, non hai questa flessibilità. Tuttavia, nel corso degli anni ci sono stati alcuni controller combo dedicati. Purtroppo, non sono mai stati particolarmente popolari, né, a detta di tutti, molto buoni, ma vale la pena sottolineare che questa idea non è nuova o così stravagante.