Il popolare Arc Browser entusiasma da anni gli utenti macOS e iOS, e ora lo è finalmente disponibile per gli utenti Windows. La versione Windows del software di The Browser Company era in versione beta da dicembre. L’unico avvertimento? Il browser web è disponibile solo per Windows 11, anche se è in arrivo una versione per Windows 10.
Le caratteristiche di Arc Browser
Pur essendo un concorrente diretto di browser come Chrome ed Edge, Arc è in realtà piuttosto unico. È dotato di una barra laterale pieghevole con schede verticali e segnalibri, quindi non ci sono schede in alto. Ciò offre agli utenti una visione chiara del sito web che stanno visitando, senza inutili confusione. Consente inoltre alle persone di creare spazi per mantenere le cose organizzate, il che funziona come le cartelle su un desktop. Cerchi ricette e fai domanda per un lavoro allo stesso tempo? Basta scaricare le schede e ricercare dalle prime in uno spazio e dalle seconde in un altro spazio. La funzione Peek consente agli utenti di visualizzare in anteprima un collegamento prima di aprirlo e Little Arc apre una finestra del browser leggera per visualizzare qualcosa rapidamente e con un utilizzo minimo della memoria. C’è un po’ di curva di apprendimento con Arc, dato che utilizziamo i browser nello stesso identico modo da decenni, ma ne è valsa la pena per molti utenti.
Personalizzazione e integrazione con Swift
È anche estremamente personalizzabile, offrendo quel tipo di esperienza personalizzata che non è disponibile con i browser rivali. Arc in realtà consente agli utenti di personalizzare l’aspetto di qualsiasi sito Web che visitano, compresi i colori. Le persone possono persino evidenziare intere sezioni ed eliminarle dalla vista. Come bonus aggiuntivo, i plug-in di Chrome funzionano con Arc, semplificando la migrazione.
Un’altra cosa importante qui è l’integrazione di Swift. Arc in realtà funziona su Swift, che è un linguaggio di programmazione creato da Apple per creare app per iOS, Mac, Apple TV e Apple Watch. Quindi, portando Arc su Windows, la Browser Company porta per la prima volta anche Swift su Windows. Ciò significa che, prima o poi, terze parti saranno in grado di creare applicazioni Windows utilizzando Swift. Questo linguaggio di programmazione è considerato da alcuni più veloce ed efficiente rispetto, ad esempio, a Python e simili. L’azienda lavora da sei anni per portare Swift sui computer Windows.
The Browser Company promette che questo è solo l’inizio di Arc su Windows. Dice che ci saranno miglioramenti regolari delle prestazioni e nuove funzionalità “che verranno rilasciate nelle prossime settimane e mesi”. Nel frattempo, il browser è gratuito se le persone vogliono dargli un’occhiata.