Sebbene Steam Deck sia il più vicino a una console di gioco tra tutti i PC portatili, ti consiglio di prendere una tastiera se hai intenzione di avventurarti in modalità desktop o di utilizzare il tuo deck agganciato. Ecco come sceglierne uno, insieme ad alcuni consigli se non hai voglia di guardare le vetrine online.
La connettività Bluetooth è un must
Innanzitutto, assicurati di procurarti una tastiera Bluetooth o una che supporti la connettività wireless a 2,4 GHz, perché dover collegare una tastiera cablata al tuo Deck ogni volta che vuoi digitare qualcosa non è solo un grosso problema, ma richiede anche una porta USB-C dock poiché il Deck ha una sola porta di quel tipo.
Collegare una tastiera cablata quando è inserita nel dock è una seccatura ancora più grande, soprattutto se tieni il dock vicino alla TV. Consiglio vivamente a tutti i possessori di Steam Deck di seguire la strada del Bluetooth.
Anche se non perfetto e con una maggiore quantità di latenza rispetto al cavo e al 2.4G, la connettività Bluetooth è affidabile e abbastanza veloce sia per sessioni di digitazione leggere che lunghe, nonché per giocare alla maggior parte dei giochi per giocatore singolo.
Quelli di voi che desiderano giocare a giochi multiplayer sul proprio deck o a titoli che richiedono la minor latenza possibile, come i giochi ritmici, dovrebbero invece puntare a una tastiera che supporti la connettività wireless a 2,4 GHz. Questo perché 2,4 GHz offre maggiore affidabilità e minore latenza rispetto al Bluetooth.
Sebbene il Bluetooth utilizzi anche frequenze radio a 2,4 Ghz, in questo caso utilizzo “2,4 Ghz” come riferimento per le tecnologie wireless proprietarie utilizzate dai produttori di mouse e tastiere, come il sistema Unifying Receiver di Logitech.
Una tastiera pieghevole è un’ottima opzione
Se viaggi spesso e desideri una tastiera che non occupi molto spazio nella borsa, dai un’occhiata alle tastiere pieghevoli. Non sono la scelta migliore per scrivere e giocare a causa del loro design, ma occupano molto meno spazio anche delle tastiere al 60%, la maggior parte dei modelli sono super convenienti e praticamente ogni tastiera pieghevole supporta la connettività wireless.
Una tastiera pieghevole è anche un’ottima scelta per i possessori di Steam Deck che cercano una tastiera super compatta e conveniente da riporre in un cassetto e portare con sé per un’escursione occasionale in modalità desktop per installare un nuovo launcher di gioco come il Launcher di Epic Gamesinstalla e configura gli emulatori o semplicemente tienilo in giro mentre usi il deck agganciato.
Seconda alternativa: qualcosa di compatto e di basso profilo
Se non ti piacciono le tastiere pieghevoli e desideri qualcosa che sia fatto per la digitazione pesante, limitati a tastiere compatte e preferibilmente a basso profilo. Il mercato pullula di eccellenti tastiere compatte e a basso profilo, molte delle quali meccaniche e/o relativamente convenienti, che offrono un’ottima esperienza di digitazione e di gioco.
I fattori di forma compatti, sto parlando del 75% e più piccoli, completano perfettamente l’ingombro del Deck, rendendoli ideali per i viaggi. Inoltre, TKL (Senza chiavi) e le tastiere di dimensioni standard occupano molto spazio, soprattutto se parliamo di tastiere meccaniche.
Se hai bisogno di una tastiera per digitare e navigare più facilmente in modalità desktop, un’ottima opzione sarebbe una tastiera compatta a basso profilo con touchpad integrato. In questo modo non dovrai portare con te un mouse quando viaggi e potrai invece utilizzare un singolo dispositivo quando usi il tuo Deck in modalità Desktop o agganciato.
Puoi usare la tastiera principale con il tuo deck
Detto questo, non dovresti dimenticare che puoi usare la tastiera principale con il tuo Deck. Sto usando il mio Keychron K2 quando sto facendo qualcosa sul mio Deck che posso fare stando seduto alla scrivania del mio PC. È fantastico per i miei casi tipici, che includono il download di app e strumenti, l’installazione e la configurazione di emulatori con EmuDeck o la preparazione di screenshot per guide e il loro trasferimento sul mio PC.
Ho anche un Visles LP85 stare in giro è fantastico da avere quando non sono seduto alla scrivania perché è compatto e relativamente leggero; un’opzione perfetta da utilizzare quando il mio Deck è collegato alla TV o quando voglio semplicemente scrivere qualcosa velocemente mentre mi rilasso sul divano.