Se è vero, come è vero, che quando si parla di automotive il settore che traina e anche tanto è l’elettrico, ma è altrettanto acclamato che quello dell’idrogeno avrebbe potuto serbare alcune interessanti sorprese. Così purtroppo non è stato e questo settore è stato duramente colpito dall’incertezza macroeconomica. Ci sono ancora opportunità in questo ambito? Analizziamo 3 titoli che sono al vaglio degli analisti a Wall Street.
Linde
Linde è un’azienda tedesca attiva nel settore chimico e dei gas industriali. La combinazione di questi due settori ha consentito a Linde di sviluppare in modo efficiente un solido business nel settore dell’energia dell’idrogeno. Gli atomi di idrogeno sono necessari in grandi quantità nell’industria chimica, e avere un’attività legata ai prodotti chimici significa avere una notevole quantità di idrogeno che potrebbe essere riciclata per usi a fini energetici puliti.
ITM Power
Per gli investitori alla ricerca di volatilità, ITM Power è la prossima azione legata all’idrogeno nella nostra lista e si scambia sotto l’1 dollaro. La società produce elettrolizzatori a membrana a scambio di protoni (PEM) nel Regno Unito e li vende in tutto il mondo. L’azienda ha visto diminuire i ricavi nel 2023 a causa dei venti macroeconomici avversi che il settore dell’idrogeno ha dovuto affrontare, ma con le condizioni di mercato che si prospettano favorevoli in futuro, ci si aspetta che la crescita si riprenda nel breve e medio termine.
Global X Hydrogen ETF
Per coloro che cercano un’esposizione ampia al settore in rapida crescita dell’idrogeno, è difficile non parlare di un exchange-traded fund (ETF). L’ETF che fa parte di questa lista è Global X Hydrogen ETF, che negozia a circa 5 dollari per azione con un AUM di 54 milioni di dollari. Inoltre, l’ETF ha investito in 28 azioni di società che operano in vari sub-settori dell’idrogeno, tra cui produzione, celle a combustibile e integrazione.