In un aggiornamento della scorsa settimana, Apple ha annunciato un cambiamento epocale per i possessori di iPhone. A partire dall’autunno, sarà possibile riparare determinati modelli di iPhone utilizzando parti originali usate, mantenendo la piena funzionalità del dispositivo. Questa novità consentirà agli utenti di risparmiare notevolmente sui costi di riparazione e di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.
Una nuova era per le riparazioni Apple
Il programma di riparazione con pezzi usati si applicherà inizialmente a display, batterie e fotocamere. Quando viene sostituita una parte con un componente usato, l’iPhone memorizzerà queste informazioni nella sezione Parti e cronologia del servizio dell’app Impostazioni su iOS. Questo processo innovativo si iscrive nell’impegno di Apple a progettare prodotti durevoli e ad offrire la miglior esperienza possibile ai propri clienti.
L’estensione della possibilità di ricambio con pezzi usati è un grande passo avanti per i negozi di riparazione e per gli amanti del fai-da-te che pagano cifre elevate per ricambi nuovi. Inoltre, Apple ha annunciato che la funzione Activation Lock, che impedisce il furto di pezzi di ricambio da iPhone rubati, sarà estesa anche ai pezzi usati.
Accesso facilitato alle riparazioni sicure e convenienti
Con l’implementazione di questo nuovo programma, Apple sta continuando a migliorare l’accesso alle riparazioni sicure e convenienti per i propri clienti. Negli ultimi anni, l’azienda ha quasi raddoppiato il numero di punti di assistenza con accesso a parti originali Apple, con oltre 10.000 fornitori indipendenti di riparazioni e fornitori di servizi autorizzati Apple.