Se ultimamente hai acquistato una TV, probabilmente hai visto etichette che promettono supporto HDR10+ o qualcosa di simile. HDR10+ è uno standard aperto progettato per supportare Dolby Vision, che l’HDR10 non riusciva a eguagliare. Ecco perché dovresti preoccuparti.
Cos’è l’HDR?
L’HDR è una delle migliori funzionalità che troverai su TV 4K e quelli più avanzati 8K. Sta per “High Dynamic Range” e consente alla TV di visualizzare una gamma di colori molto più ampia. In altre parole, vedrai neri più scuri e bianchi più luminosi. Questa gamma di colori più completa rende l’immagine più realistica e realistica. Dopotutto, il mondo reale contiene più colori e livelli di luminosità di quelli che possiamo attualmente visualizzare sui televisori.
Anche dopo aver acquistato una TV abilitata per HDR, l’HDR non ti darà automaticamente quei colori migliori. Una TV ha bisogno di contenuti abilitati per HDR prima di poter compiere la sua magia.
Esistono diversi standard concorrenti per l’HDR. Alcuni televisori supportano solo i contenuti HDR10, mentre altri li supportano entrambi Dolby Vision e contenuti HDR10. I migliori televisori oggi sul mercato, tuttavia, supportano i contenuti HDR10+. Altri standard HDR includono HLG (Hybrid Log Gamma) e Technicolor Advanced HDR, ma non sono così diffusi.
Cosa sono HDR10 e Dolby Vision?
La maggior parte dei televisori che pubblicizzano il supporto per “HDR” supportano effettivamente lo standard HDR10. Questo è lo standard HDR più popolare con il maggior numero di contenuti HDR.
Questo perché HDR10 è uno standard aperto. Chiunque desideri creare contenuti HDR10 può farlo senza pagare alcun canone di licenza. Le aziende che desiderano integrare il supporto HDR10 non devono nemmeno pagare un grosso canone di licenza.
Il grande concorrente dell’HDR10 è Dolby Vision. TV che supportano Dolby Vision o Dolby Vision IQ di solito supportano anche HDR10, ma pubblicizzano la funzione “Dolby Vision”. Rispetto all’HDR10, Dolby Vision è semplicemente migliore. Supporta fino a 10.000 nit di luminosità, mentre HDR10 arriva a 1.000 nit. Dolby Vision è masterizzato a 12 bit profondità di colorementre i contenuti HDR10 sono masterizzati con una profondità di colore di 10 bit.
I contenuti abilitati per Dolby Vision includono anche metadati fotogramma per fotogramma che indicano al display come visualizzare ciascun fotogramma del video. HDR10 include solo “metadati statici” che si applicano all’intero video, mentre i contenuti Dolby Vision possono includere impostazioni ottimizzate per ogni momento. Tutto sommato, Dolby Vision si aggiunge a un’immagine dall’aspetto migliore.
Sfortunatamente, Dolby Vision è una soluzione proprietaria. Per utilizzarlo, è necessario che i contenuti abilitati per Dolby Vision vengano riprodotti tramite un lettore compatibile con Dolby Vision su un display abilitato per Dolby Vision. Dolby prevede un processo di certificazione, costi di licenza e hardware speciale che i produttori devono includere. Ciò fa aumentare i prezzi per i produttori di TV e i creatori di contenuti, il che rende le cose più costose per te. Molti produttori e creatori di contenuti non vogliono pagare queste tariffe, quindi non hanno adottato Dolby Vision. I contenuti Dolby Vision e i display abilitati per Dolby Vision non sono così diffusi come l’HDR10.
Come HDR10+ migliora rispetto a HDR10
Hannah Stryker / Appassionato di istruzioni Anche se Dobly Vision offre una qualità migliore rispetto a HDR10, HDR10 sta vincendo la guerra dei formati grazie alla sua apertura. HDR10+—creato da Samsung—è uno standard aperto che migliora l’HDR10 e compete meglio con Dolby Vision.
Come Dolby Vision, i contenuti HDR10+ incorporano metadati dinamici che indicano alla TV come regolare automaticamente i livelli di luminosità scena per scena o fotogramma per fotogramma. I creatori di contenuti possono ottimizzare il modo in cui ciascuna scena (o ciascun fotogramma) deve essere visualizzata. Questo è uno dei vantaggi significativi di Dolby Vision rispetto all’HDR10 e HDR10+ lo eguaglia.
HDR10+ aumenta anche la luminosità massima, passando dai 1.000 nit dell’HDR10 ai 4.000 nit: ancora al di sotto dei 10.000 nit di Dolby Vision, ma un netto miglioramento. Migliorando ulteriormente la situazione della luminosità, le tecnologie HDR10+ all’inizio del 2021 annunciato uno standard per i televisori chiamato HDR10+ adattivo. In concorrenza con Dolby Vision IQ, consente di visualizzare contenuti HDR10+ con una luminosità che si regola automaticamente in base alla luce ambientale nella stanza in cui vengono guardati.
Come HDR10, HDR10+ è uno standard aperto che qualsiasi produttore o produttore di contenuti può abbracciare senza pagare ingenti costi di licenza. In teoria, HDR10+ dovrebbe offrire molti dei miglioramenti qualitativi di Dolby Vision senza costi aggiuntivi.
I televisori e i lettori che supportano HDR10+ devono certificare il proprio hardware prima che possano inserire il logo HDR10+ sui loro prodotti e sui materiali di marketing. Tuttavia, non è necessario che includano alcun hardware specializzato e i creatori di contenuti non devono pagare alcuna commissione per creare contenuti HDR10+.
Dolby Vision è ancora più a prova di futuro
HDR10+ non corrisponde del tutto a Dolby Vision. Dolby Vision offre colori a 12 bit mentre HDR10+ si limita a colori a 10 bit. E, mentre HDR10+ vanta 4.000 nit di luminosità, rispetto ai 1.000 nit dell’HDR10, Dolby Vision offre ancora fino a 10.000 nit.
Sembra tutto impressionante, ma oggi non fa molta differenza. Non disponiamo di televisori consumer sul mercato che supportino il colore a 12 bit. La maggior parte dei televisori consumer raggiunge anche una luminosità di 4.000 nit. In altre parole, HDR10+ è abbastanza buono per l’hardware attuale.
All’avanguardia, Hisense ha debuttato una TV da 110 pollici capace di 10.000 nit di luminosità a CES2024, ma avrà un prezzo eccezionale. In altre parole, è ancora fuori dalla portata del consumatore tipico. Dolby Vision potrebbe essere più a prova di futuro, ma un successore di HDR10+ che migliora il massimo nit potrebbe apparire nel momento in cui conta.