Il Ministro Urso ha annunciato importanti novità riguardanti il decreto MIMIT e le regole per i crediti transizione 4.0, confermando la ripresa delle compensazioni per gli investimenti del 2023 e 2024.
Diritto a compensare i crediti
Una delle principali informazioni fornite dal Ministro è che il diritto a compensare i crediti di imposta maturati rimane intatto. Non vi sono cambiamenti al diritto stesso, ma è stato introdotto un obbligo di comunicazione preventiva riguardo l’ammontare degli investimenti e la distribuzione nel tempo del credito d’imposta.
Sospensione temporanea e ripresa delle compensazioni
La sospensione temporanea delle compensazioni per gli investimenti del 2023 e 2024 è stata necessaria per consentire l’adozione di un decreto direttoriale che stabilirà come e quando devono essere inviate le comunicazioni preventive. Questo passaggio era fondamentale per monitorare il flusso di cassa generato dal credito d’imposta e prevenire sforamenti di spesa non controllati.
Il Ministro ha annunciato che entro la settimana prossima sarà emanato un decreto direttoriale che stabilirà le regole per adempiere all’obbligo di legge. Questo permetterà la ripresa delle compensazioni tramite il modello F24 per gli investimenti del 2023 e 2024.
Per fornire ulteriori chiarimenti in merito alla compensazione dei crediti transizione 4.0, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una FAQ che risponde alle domande più frequenti.