Netflix smetterà di rivelare il numero di persone che si sono iscritte al suo servizio, così come le entrate generate da ciascun abbonato, a partire dal prossimo anno. La società giovedì ha annunciato che si concentrerà, invece, sull’evidenziazione della crescita dei ricavi e del quantità di tempo speso sulla sua piattaforma.
“All’inizio, quando avevamo poche entrate o profitti, la crescita dei membri era un forte indicatore del nostro potenziale futuro“, afferma l’azienda disse in una lettera agli azionisti. “Ma ora stiamo generando profitti molto consistenti e flusso di cassa libero.“
Cosa sappiamo
Netflix ha rivelato che il servizio ha aggiunto 9,33 milioni di abbonati negli ultimi mesi, portando il numero totale di famiglie paganti in tutto il mondo a quasi 270 milioni. Nonostante la sua decisione di smettere di riportare i numeri degli utenti ogni trimestre, Netflix ha affermato che la società “annuncerà i principali traguardi degli abbonati non appena li supereremo”, il che significa che probabilmente ne sentiremo parlare quando supererà i 300 milioni.
Netflix stima che più di mezzo miliardo di persone in tutto il mondo guardino programmi TV e film attraverso il suo servizio, un pubblico che sta cercando di tenere attivo attraverso i suoi servizi. I parametri degli abbonati sono un segnale importante per Wall Street perché mostrano la rapidità con cui un’azienda sta crescendo.
Netflix non è la prima ad adottare questa strategia
La mossa di Netflix di smettere di dichiarare queste cose è qualcosa che abbiamo già visto da altre società. A febbraio Meta annunciato che non suddividerebbe più il numero di utenti Facebook giornalieri e mensili ogni trimestre, ma rivelerebbe solo quante persone hanno utilizzato collettivamente Facebook, WhatsApp, Messenger e Instagram. Nel 2018 anche Apple smesso di riferire il numero di iPhone, iPad e Mac venduti ogni trimestre, scegliendo di concentrarsi, invece, su quanti soldi ha guadagnato in ciascuna categoria.