Mozilla Firefox riceve aggiornamenti importanti all’incirca ogni quattro settimane, offrendo al browser Web un flusso costante di correzioni di bug, nuove funzionalità e miglioramenti della sicurezza.
Firefox 125 è ora disponibile con alcune nuove utili funzionalità
Molto simile il rilascio di Firefox 124 del mese scorso, non si tratta di una revisione che cambierà completamente il browser: si tratta solo di una serie di modifiche minori che si sommano a un aggiornamento utile. Innanzitutto, Firefox negli Stati Uniti e in Canada ora chiede alle persone di salvare i propri indirizzi dopo aver inviato un modulo di indirizzo, in modo che le informazioni possano essere compilate automaticamente in futuro.
Il browser ha supportato la compilazione automatica degli indirizzi per un po’, ma di solito dovevi prima inserire manualmente il tuo indirizzo nelle impostazioni. Ora Firefox te lo chiederà automaticamente, più come Google Chrome.
La funzione suggerimento incolla URL
Firefox 125 ha anche una nuova funzione “Suggerimento incolla URL”. Se hai un indirizzo web copiato negli appunti e selezioni la barra degli indirizzi di Firefox, viene visualizzato automaticamente un risultato di completamento automatico per la voce degli appunti. Ciò potrebbe farti risparmiare qualche pressione di tasti o clic rispetto a incollare l’indirizzo manualmente. Alcuni browser Web hanno una funzionalità simile da un po’, come Chrome per Android (che aggiunge un suggerimento di completamento automatico “Link che hai copiato”), quindi è bello vederlo apparire anche in Firefox.
Mozilla ha lentamente migliorato il lettore PDF di Firefox nel corso degli anni e Firefox 125 include un altro miglioramento: l’evidenziazione nei documenti PDF. Questa funzionalità è contrassegnata come “implementazione progressiva”, quindi potresti non vederla immediatamente dopo l’aggiornamento. La nuova funzionalità viene dopo aggiornamento Firefox 119 dello scorso anno consentiva alle persone di aggiungere immagini ai PDF.
Ci sono alcuni altri miglioramenti utili in questa versione. È ora supportato il codec AV1 per Encrypted Media Extensions (EME), che potrebbe consentire a più supporti DRM di funzionare con Firefox. Anche i download da URL “considerati potenzialmente inaffidabili” sono ora bloccati per impostazione predefinita e la ricerca delle schede ora funziona con le schede in contenitori diversi.
Come aggiornare Firefox
Firefox installerà automaticamente l’aggiornamento sul tuo computer, telefono o tablet quando sarà disponibile. A subito verificare e installare eventuali aggiornamenti disponibilifai clic sull’icona del menu nell’angolo in alto a destra della barra degli strumenti del browser e seleziona “Informazioni su Firefox”.