La GPU è il componente principale che gestisce le attività ad alta intensità grafica. Nonostante sia estremamente durevole, alla fine si consuma e inizia a cedere. Prima di raggiungere il momento finale, in genere mostra segni di guasto imminente e la necessità di una riparazione o sostituzione tempestiva. Questa guida descrive dettagliatamente questi segnali.
Prima di iniziare…
Prima di approfondire i segnali di un guasto della GPU, è importante riconoscere che alcuni degli indicatori menzionati di seguito potrebbero verificarsi anche a causa di problemi software nel computer, guasti in altri componenti come RAM e SSD, installazione errata della GPU, esecuzione di driver obsoleti o danneggiati. e altri fattori.
Prima di continuare, dovresti verificare che la GPU sia collegata correttamente, il suo i driver sono aggiornatie di non aver overcloccato la GPU o configurato in modo errato le impostazioni del software. Inoltre, disconnetti la GPU dedicata ed esegui il tuo PC su una GPU integrata o alternativa per vedere se gli stessi problemi persistono. In tal caso, la causa potrebbe essere qualche altro componente o impostazione software, non la GPU in questione.
Se i segnali elencati di seguito persistono anche dopo aver eliminato i problemi di cui sopra, ciò implica un potenziale problema con la tua GPU. Tuttavia, mentre valuti questi segnali, continua a eliminare altre cause laddove plausibile.
Rumori forti e insoliti della ventola
Le schede grafiche in genere generano un po’ di rumore quando gestiscono carichi di lavoro pesanti. Tuttavia, se il suono diventa insolitamente forte o strano, potrebbe indicare un problema con la tua GPU. Controlla all’interno del case per assicurarti che tutte le ventole della GPU girino come dovrebbero. Se trovi che uno o più tifosi stanno riposando, salvo altri potenziali problemimostra che c’è qualcosa che non va.
Se le ventole della GPU girano ma emettono rumori forti, scollega la GPU, rimuovi la polvere ed esamina le ventole per eventuali danni. Quindi, esegui il PC senza GPU per verificare se il rumore proviene da un’altra fonte. Se il rumore ritorna solo quando la GPU è collegata, indica un potenziale problema hardware con la scheda grafica.
La tua scheda integrata funziona meglio
Uno dei modi efficaci per valutare se la tua GPU non funziona è farlo passare alla scheda grafica integrata per un’applicazione specifica e valutarne le prestazioni. Su Windows, vai su Impostazioni > Sistema > Display > Grafica, seleziona l’app desiderata, fai clic su “Opzioni”, scegli “Prestazioni elevate” e salva le impostazioni.
Se utilizzi un software GPU dedicato, in genere ti consente di modificare la GPU predefinita. Se riscontri problemi ed errori relativi alla grafica durante l’esecuzione di un’attività ad uso intensivo di grafica su una GPU dedicata, ma questi problemi scompaiono quando passi alla GPU integrata, suggerisce che la tua GPU principale potrebbe essere prossima alla fine della sua durata.
Temperature GPU elevate senza carico eccessivo
Sotto carico pesante, la normale temperatura operativa di una GPU è generalmente compresa tra 65°C e 85°C, mentre dovrebbe essere inferiore a 30°C-40°C quando è inattiva. Tuttavia, se si verifica un problema hardware con la GPU, potrebbe surriscaldarsi più del solito. Se noti diversi segnali di allarme e sospetti che la tua GPU potrebbe non funzionare, monitorare attentamente la temperatura della GPU.
Se la temperatura della GPU rimane elevata anche quando è inattiva o aumenta bruscamente sotto carichi leggeri, è un altro indicatore che la tua GPU potrebbe avere un problema che richiede ulteriori indagini.
La tua GPU dovrebbe idealmente funzionare senza presentare errori in normali condizioni operative. Se incontri a Errore relativo alla GPUi passaggi di base per la risoluzione dei problemi come l’aggiornamento del driver della scheda grafica, la verifica che la GPU sia abilitata, il ripristino delle impostazioni, il controllo degli aggiornamenti di sistema e la disattivazione dell’overclocking dovrebbero in genere risolvere il problema.
Se noti un aumento degli errori relativi alla GPU che persistono nonostante i tentativi di risoluzione dei problemi consigliati, potrebbe indicare un problema hardware con la scheda grafica.
Scarsa elaborazione grafica e calo degli FPS
Se possiedi una scheda grafica di fascia alta con una qualità decente VRAM quantità, l’unità di alimentazione (PSU) è compatibile, la ventilazione è adeguata e la RAM funziona a velocità di clock decenti, dovresti aspettarti prestazioni ottimali dalla tua GPU. Tuttavia, se il tuo i giochi rallentano più frequentementeimpiega molto tempo a caricarsi e l’elaborazione grafica è scarsa, è un segnale di avvertimento che qualcosa non va.
Inoltre, se noti che i giochi impiegano un tempo insolitamente lungo per eseguire il rendering dei frame e un discreto calo di FPS che peggiora con l’avanzamento del gioco, è un chiaro segno che probabilmente la tua GPU ha un problema.
Crash frequenti, problemi grafici e BSOD
Se i tuoi giochi o altri software di elaborazione grafica iniziano a bloccarsi frequentemente e noti che i giochi si bloccano più spesso, si bloccano costantemente, insieme a un aumento della frequenza di problemi grafici e artefatti visivi, questi sono chiari indicatori che la tua GPU non funziona correttamente .
Se il tuo PC si arresta in modo anomalo durante l’esecuzione di attività ad uso intensivo di grafica e al riavvio, riscontri un schermo blu della mortequindi, supponendo che non ci siano altri problemi, è probabile che la tua GPU sia il colpevole.
Cosa dovresti fare se la tua GPU sembra morire?
Se la tua GPU è ancora in garanzia e noti uno dei segnali sopra menzionati, puoi contattare il produttore per organizzare una sostituzione della tua scheda. Tuttavia, se la garanzia è scaduta, prima identifichi questi segni, maggiori saranno le possibilità di far rivivere la tua GPU e ripristinarne il corretto funzionamento attraverso alcune riparazioni.
La GPU potrebbe riscontrare problemi con uno dei suoi fan e, a seconda del modello di GPU, potresti avere la possibilità di sostituirlo. È possibile che il la pasta termica si è seccata e deve essere riapplicata o che il dissipatore di calore non funziona correttamente. Tuttavia, questi passaggi possono essere difficili da eseguire senza una precedente esperienza di riparazione.
Per questo motivo, ti suggerisco di portare la tua GPU in un vicino negozio di riparazione hardware per valutare se può essere riparata a un costo ragionevole. Se la riparazione sembra troppo costosa, investire in una nuova carta potrebbe essere più pratico.
Questi segnali indicano potenziali problemi hardware con la tua GPU. Se vedi la maggior parte di questi segnali contemporaneamente, la tua GPU potrebbe essere sull’orlo del fallimento. Se sospetti che possa essere così, cerca immediatamente l’assistenza professionale del produttore o di un tecnico locale (solo se la garanzia è scaduta) per esplorare le opzioni di riparazione.