Mercoledì alcuni utenti iPhone hanno ricevuto un avviso molto preoccupante sui loro dispositivi. Apple ha inviato notifiche a persone in 92 paesi avvertendole che potrebbero essere state prese di mira da attacchi spyware, come riportato da TechCrunch.
“Apple ha rilevato che sei stato preso di mira da un attacco spyware mercenario che sta tentando di compromettere da remoto l’iPhone associato al tuo ID Apple -xxx-“, si legge nel messaggio.
L’allarme di Apple ha continuato a condividere ulteriori informazioni sull’incidente
“Questo attacco probabilmente ti prende di mira specificamente a causa di chi sei o di cosa fai. Sebbene non sia mai possibile raggiungere la certezza assoluta nel rilevamento di tali attacchi, Apple ha molta fiducia in questo avviso: per favore prendilo sul serio“, continua l’avviso.
Apple ha spiegato che non poteva fornire alcuna informazione su ciò che ha spinto il messaggio a temere che ulteriori informazioni avrebbero aiutato gli aggressori a evitare il rilevamento futuro. L’azienda utilizza informazioni e indagini interne per individuare gli attacchi.
Questo caso ricorda come non è certo la prima volta che Apple ha dovuto inviare questo tipo di notifica. Dal 2021, persone in oltre 150 Paesi hanno ricevuto messaggi simili, incluso un avvertimento ad alcuni giornalisti e politici in India lo scorso ottobre. Tuttavia, non è chiaro in quali Paesi le persone abbiano ricevuto avvisi in questo periodo.