Il crollo del prezzo del litio doveva essere scontato, ma la maggior parte delle azioni collegate sembrano essere scambiate con uno scarto di valutazione.
Le stime indicano che l’offerta di litio aumenterà a 2,14 milioni di tonnellate metriche entro il 2030. La domanda è stimata a 3,1 milioni di tonnellate metriche per lo stesso anno. Pertanto, ci sarà un deficit di offerta che probabilmente si tradurrà in prezzi del litio stabili.
Lithium Americas
Lithium Americas (NYSE: LAC) è stata nelle notizie con l’impegno del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti verso un prestito di $2,26 miliardi. Il prestito aiuterà ad avanzare la costruzione del progetto Thacker Pass, che probabilmente inizierà la produzione nel 2027.
La prima fase di Thacker Pass dovrebbe avere una produzione annuale di 40.000 tonnellate all’anno. È importante sottolineare che la società ha un accordo di fornitura con General Motors (NYSE: GM) per il 100% della produzione della fase uno per 10 anni. GM ha anche investito $650 milioni nella società in due tranche.
Una volta avviata la produzione della seconda fase, si prevedono ulteriori 40.000 tonnellate all’anno dall’attività. Con Thacker Pass che ha una durata mineraria di 40 anni, c’è una robusta visibilità dei flussi di cassa a lungo termine.
Per mettere le cose in prospettiva, il EBITDA medio annuo durante i primi quattro anni (Fase uno) dovrebbe essere di $1,1 miliardi. Tra l’anno 20 e il 40, l’EBITDA medio annuo è probabilmente di $2 miliardi. Una valutazione di mercato di $1,1 miliardi per la società sembra piccola.
Albemarle
Albemarle (NYSE: ALB) ha subito una profonda correzione negli ultimi 12 mesi, in linea con il calo dei prezzi del litio. Tuttavia, il titolo ALB sembra essere sottovalutato ai livelli attuali di $123. Mi aspetto una certa consolidazione attorno a questi livelli prima che il titolo inizi a salire.
Indubbiamente, il potenziale di flusso di cassa della società è stato impattato. Inoltre, Albemarle ha ridimensionato i suoi piani di espansione. Con queste misure di contenimento dei costi, la società prevede di sbloccare $750 milioni di flussi di cassa.
Tuttavia, guarderei al quadro di lungo termine. Albemarle ha mantenuto la sua strategia di fornire un crescita volumetrica a un CAGR del 20% fino al 2027. Con una forte flessibilità finanziaria, Albemarle è posizionata per accelerare gli investimenti una volta che le condizioni di mercato migliorino.
Alla fine del quarto trimestre del 2023, la società aveva un buffer di liquidità di $1,8 miliardi e un rapporto debito netto/EBITDA rettificato di 1,1. Con la riduzione del focus su fusioni e acquisizioni come acceleratore di crescita, mi aspetto che i margini di credito migliorino ulteriormente.
Piedmont Lithium
Dopo essere sceso del 75% negli ultimi 12 mesi, Piedmont Lithium (NASDAQ: PLL) è tra le azioni del litio più sottovalutate da acquistare. Con il titolo che è rimasto invariato nell’ultimo mese, vedo segni precoci di inversione di tendenza.
Inoltre, considerando il valore degli asset, mi aspetto un rendimento multifold una volta che il litio inizia a salire. È importante notare che Piedmont Lithium ha una capitalizzazione di mercato di $250 milioni. In confronto, l’attivo in Ghana da solo ha un valore attuale netto dopo le imposte di $1,3 miliardi. Gli asset delle Carolina e del Tennessee hanno anche un valore attuale netto combinato di $4,5 miliardi.
Ci sono due motivi per il grande scarto di valutazione. In primo luogo, la profonda correzione nel settore del litio. Inoltre, la necessità di finanziare i progetti. Mi aspetto che il titolo PLL schizzi una volta che i principali asset chiudono il gap di finanziamento. Pertanto, è una questione di acquisto e detenzione con pazienza poiché l’attività sottostante creerà valore