Le azioni nel settore del Healthcare continuano a lottare. In questo anno solare, l’indice S&P 500 Health Care è salito del 2,2%, meno del doppio della crescita vista nell’indice più ampio S&P 500. Le compagnie di assicurazioni sanitarie, le aziende farmaceutiche e i produttori di dispositivi medici sono tutti in calo a causa dell’invecchiamento della popolazione, che porta ad un aumento dei costi sanitari e le aziende faticano a mantenere i margini di profitto.
Humana
Le azioni di Humana (NYSE:HUM) hanno subito una battuta d’arresto fino ad ora quest’anno, essendo scese del 34%. Il calo è iniziato ad accelerare dopo che l’assicuratore sanitario ha riportato una perdita sorprendente per il quarto trimestre del 2023 e ha emesso una guida debole per tutto quest’anno, facendo scendere le azioni di HUM del 16% in una sola sessione di negoziazione.
Per il T4 2023, Humana ha annunciato una perdita di 11 centesimi per azione su un fatturato di 25,60 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano un profitto di 89 centesimi per azione su un fatturato di 25,50 miliardi. Anche le prospettive non hanno impressionato.
La dirigenza ha attribuito la perdita sorpresa ad un aumento dei costi ospedalieri del programma Medicare Advantage, nonché ad un aumento delle tariffe di utilizzo. Humana ha investito pesantemente nel programma Medicare Advantage finanziato dal governo che offre benefici sanitari agli anziani invecchiati. Questo rende i guadagni di Humana sensibili ad un aumento delle tariffe di utilizzo tra gli anziani perché il programma Medicare Advantage costituisce la maggior parte del suo business. Un aumento delle tariffe di utilizzo per i servizi sanitari erode i profitti di Humana.
Maltrattato e ora scambiato a 15 volte le stime di guadagni futuri, il titolo HUM sembra sottovalutato. La società offre inoltre agli azionisti un pagamento trimestrale di dividendi di 88 centesimi, buono per un rendimento del 1,14%.