I titoli Growth hanno registrato un forte aumento nel primo trimestre poiché i mercati hanno fissato i tagli ai tassi della Federal Reserve.
Secondo Schroders, le azioni hanno avuto un ritorno medio del 11% dal 1928, dodici mesi dopo che la Fed ha iniziato a tagliare i tassi. E, se siamo solo all’inizio di un mercato rialzista, i titoli Growth potrebbero apprezzarsi per diversi anni.
Inoltre, il quadro economico e di politica monetaria è favorevole per questi titoli. Secondo Finviz, le seguenti azioni aumenteranno gli utili del 30% annuo per i prossimi cinque anni. Quindi, ci si può aspettare che queste azioni continuino a salire mentre superano le aspettative in futuro.
Shake Shack
Shake Shack (NYSE: SHAK) ha registrato un forte rialzo grazie a buone notizie. In primo luogo, a febbraio, ha riportato risultati del quarto trimestre impressionanti che hanno superato le aspettative. Il fatturato totale è stato di $286,2 milioni, in crescita del 20% anno su anno (YOY). Le vendite di Shake Shack sono aumentate del 2,8%, e sono stati aperti 41 nuovi ristoranti.
Un altro motivo per il rialzo è stata la recente nomina di Rob Lynch come CEO. Ha guidato Papa John’s International (NASDAQ: PZZA) dal 2019 e porta con sé una vasta esperienza. La sua expertise in marketing e operazioni sarà preziosa nella prossima fase di espansione di Shake Shack.
Inoltre, il ristorante ha registrato miglioramenti significativi nella redditività. Nel 2023, i margini operativi dei ristoranti sono migliorati di 240 punti base al 19,9%. La gestione prevede ulteriori miglioramenti attraverso la personalizzazione degli ordini, il tradeup, un miglior impiego della manodopera e ottimizzazione della catena di approvvigionamento.
Inoltre, la gestione si aspetta ulteriore crescita nel 2024 attraverso l’apertura di nuovi Shake Shack. Stimano 40 aperture in licenza e 40 aperture in proprietà domestica. Date queste leve di crescita, gli analisti sono ottimisti. TD Cowen vede un potenziale al rialzo fino a $125 guidato dagli miglioramenti dei margini, un leverage minimo e un nuovo CEO.
Quindi, Shake Shack ha una lunga pista di crescita poiché apre sempre più ristoranti. Con l’aumento della scala, i margini di profitto si espanderanno in futuro.
DLocal
I fintech stanno rivoluzionando il settore finanziario tradizionale e trionfando nel processo. DLocal (NASDAQ: DLO) è un giocatore emergente che sta ottenendo un enorme successo. Supporta i commercianti a livello globale nel fare e ricevere pagamenti in modo efficiente e sicuro.
Date le sue prospettive di crescita, DLocal è uno dei migliori titoli. Negli ultimi cinque anni, ha fatto crescere il volume totale dei pagamenti (TPV) di 14 volte a oltre $17,7 miliardi. Oggi, importanti aziende come Alphabet (NASDAQ: GOOG, NASDAQ: GOOGL) e Amazon (NASDAQ: AMZN) sono clienti.
Nel 2023, la sua piattaforma ha servito oltre 600 commercianti in 40 paesi. Il TPV è aumentato del 67% YOY e il fatturato è stato di $650 milioni, con una crescita del 55%. È importante notare che la maggior parte della crescita è stata da parte dei clienti esistenti, poiché DLocal ha conquistato una maggiore quota di mercato. Infatti, i clienti si fidano dell’azienda, come dimostrato da un tasso di retention del fatturato netto del 150%.
Inoltre, la gestione si è concentrata sulla crescita redditizia, ottenendo alcuni dei migliori parametri tra i concorrenti. Nel 2023 il profitto lordo è cresciuto del 37% YOY a $277 milioni e l’EBITDA rettificato è stato di $202 milioni, in aumento del 32% YOY.
Guardando avanti, le prospettive di DLocal sono molto eccitanti. La gestione prevede un volume totale dei pagamenti record nel 2024, con una crescita del 40% al 50%. Prevedono anche un EBITDA rettificato tra US$220 e US$260M, mantenendo il focus sulla crescita redditizia. Il titolo DLO è una storia di crescita redditizia che salirà in alto.