Excel è sempre stato noto per l’elaborazione di dati complessi, la produzione di resoconti dettagliati, la creazione di diagrammi e grafici dinamici e l’utilizzo di formule approfondite. Ma perché non rendere il tuo foglio di calcolo un po’ più spensierato utilizzando gli emoji nelle tue formule?
Puoi utilizzare la formattazione condizionale in Excel per aggiungere simboli o colori in base al valore di una cella, ma sfortunatamente questo non offre l’uso degli emoji. Quindi, per aggirare questa lacuna piuttosto fastidiosa, diamo un’occhiata come utilizzare la funzione SE per fare proprio questo.
Conoscere la funzione SE
Innanzitutto, esploriamo brevemente la funzione SE di Excel, che esegue un test logico sul valore di una cella per ottenere un risultato e ha la seguente sintassi:
=IF(A,B,C) Dove UN è il test logico, B è il risultato se il test è vero, e C è il risultato se il test è falso.
Nell’esempio seguente, vogliamo scoprire se i dipendenti hanno raggiunto l’obiettivo di $ 10.000.
Per fare questo per Peter, digiteremmo
=IF(B2>=$C$1,”Yes”,”No”) nella cella C2. Se il profitto di Pietro è maggiore o uguale all’obiettivo, il risultato sarà Sì, altrimenti il risultato sarà No.
Tieni presente che stiamo utilizzando le virgolette attorno alle parole Sì e No, poiché stiamo dicendo a Excel che i risultati saranno queste stringhe di testo specifiche (anziché il valore predefinito TRUE per un risultato positivo e FALSE per un risultato negativo). Siamo anche utilizzando un riferimento assoluto (il simbolo del dollaro) quando si fa riferimento alla cella C1 all’interno della nostra formula SE, poiché vogliamo che Excel confronti continuamente il profitto di ciascun dipendente con il valore target in quella cella.
Lo faremmo allora utilizzare la compilazione automatica di Excel per completare il resto della colonna C.
Ma invece che il risultato sia una parola come Sì o No, potresti voler usare un emoji.
Come utilizzare gli emoji con la funzione SE
Per produrre emoji come risultato del tuo test logico, utilizziamo la stessa funzione SE:
=IF(A,B,C) Dove UN è il test logico, B è l’emoji se il test è vero, e C è l’emoji se il test è falso.
Utilizzando la tabella sopra, andiamo nella cella C2 e iniziamo la nostra formula IF, fino al punto in cui aggiungeremo l’emoji.
=IF(B2>=$C$1,” Di solito, per inserire un simbolo, andiamo alla scheda “Inserisci” sulla barra multifunzione e facciamo clic su “Simbolo”. Tuttavia, quando colleghi una formula o un altro valore in una cella, noterai che l’icona Simbolo è disattivata.
Quindi, dobbiamo utilizzare un modo alternativo per visualizzare le emoji che vogliamo aggiungere alla nostra formula. Se utilizzi un computer Windows, premi Windows+. (il tasto Windows e il tasto punto). Se utilizzi un Mac, premi Ctrl+Cmd+Spazio. Verrà visualizzato un elenco di emoji che puoi utilizzare nella tua formula.
Cerca e fai clic una volta sull’emoji che desideri mostrare se il test logico è vero, chiudi le virgolette, aggiungi una virgola e apri le virgolette successive.
=if(B2>=$C$1,”😁”,” Ora utilizza la stessa scorciatoia da tastiera per avviare la tastiera emoji e seleziona quella che desideri utilizzare se il test logico è falso. Quindi chiudere le virgolette e le parentesi e premere Invio.
=if(B2>=$C$1,”😁”,”😫”) Ora vedrai apparire una delle emoji nella cella in cui stai digitando, per dirti se il test logico è stato soddisfatto.
Infine, utilizza la funzione Compilazione automatica per completare il resto dei risultati.
Inoltre, se i tuoi dati cambiano, gli emoji si aggiorneranno automaticamente per indicare se il test logico è stato soddisfatto.
Ora sai come inserire emoji utilizzando la funzione SE, perché non provarci annidando la funzione SE o utilizzando il altre funzioni logiche in Excel?