Confindustria Alberghi ha reso noti i dati sulle prenotazioni negli alberghi italiani per le prossime festività pasquali, evidenziando un trend positivo. La fotografia scattata mostra un aumento della componente domestica e la conferma della prevalente presenza internazionale nelle strutture alberghiere.
Montagna e mare al top
Le previsioni per le località di montagna sono particolarmente lusinghiere, con le prenotazioni che rappresentano l’80% delle camere disponibili. La clientela è principalmente italiana, ma non mancano gli stranieri provenienti soprattutto dal Nord Europa e dall’Est Europa.
Anche le località di mare registrano un buon afflusso di prenotazioni, con oltre il 54% delle camere già prenotate. La clientela è prevalentemente italiana, ma si nota un aumento di turisti stranieri provenienti da varie parti del mondo.
Primi tra i capoluoghi: Venezia e Roma
Venezia primeggia con un tasso di prenotazioni superiore al 75%, in aumento rispetto all’anno precedente. Roma segue da vicino, con il 71% delle camere già prenotate. Entrambe le città registrano un aumento sia della clientela italiana che straniera.
Buone performance anche per Firenze, Napoli, Torino e Perugia
Firenze, Napoli, Torino e Perugia stanno tutte registrando un incremento delle prenotazioni rispetto agli anni precedenti. Napoli e Perugia spiccano con percentuali ancora più elevate, raggiungendo il 76% e l’80% delle camere prenotate, rispettivamente.
Leggera flessione per Milano
A Milano, le prenotazioni rappresentano il 56,5% delle camere disponibili, con una leggera flessione rispetto all’anno scorso. Questo decremento è principalmente dovuto alla diminuzione dei turisti italiani, non completamente compensata dall’aumento dei turisti stranieri.
Conclusioni positive per il settore alberghiero italiano
In generale, i risultati delle prenotazioni per le festività pasquali sono incoraggianti e indicano un interesse crescente verso le destinazioni italiane. La Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare su questo trend positivo in vista della prossima estate