Google è da tempo lo standard di fatto per la navigazione web. Ha avuto così tanto successo che lo usiamo come verbo più volte al giorno. Allo stesso tempo, Microsoft ha inventato qualcosa di speciale in sottofondo sotto forma di Bing. Quindi, è finalmente giunto il momento di abbandonare Google per Bing o ha ancora bisogno di più tempo in forno?
Qualità dei risultati di ricerca: simile ma non uguale
C’è molta sovrapposizione tra i risultati di ricerca tra Google e Bing. Ottengo risultati più o meno simili su entrambi i motori di ricerca, con un’enorme differenza: Google spinge costantemente Quora, Reddit e altri post del forum in cima alla maggior parte dei risultati di ricerca. Questa è in parte una profezia che si autoavvera perché si aggiunge “Reddit” alla fine di una query di ricerca è diventata un’abitudine prevalente tra molti di noi.
Google ha riconosciuto che gli utenti amano leggere opinioni ed esperienze, quindi ai post sui forum viene assegnato un trattamento preferenziale su un numero crescente di query di ricerca. Questo non è il caso di Bing. Ad esempio, ho digitato “perché il mio laptop non emette alcun suono” sia su Google che su Bing. Google mi ha mostrato due articoli e alcuni video prima di tornare al forum della community Microsoft e a Quora. Al contrario, Bing non ha visualizzato un singolo post del forum nella prima pagina dei risultati di ricerca.
Questo non vuol dire che i post del forum siano inutili; al contrario. Si tratta semplicemente di un approccio diverso rispetto alla preferenza di Bing per gli articoli convenzionali. Da un lato, gli articoli tradizionali sono solitamente scritti da scrittori professionisti che hanno esperienza nel settore, ma dall’altro i post sui forum possono fornire una vasta gamma di opinioni ed esperienze individuali che possono fornire molti spunti.
Sta a te decidere se preferisci un assortimento di articoli su Bing o un mix di articoli e post del forum su Google. Tieni presente che sto omettendo di proposito l’argomento “contenuto spam” perché sia i post del forum che gli articoli eccessivamente ottimizzati possono essere riempiti di spazzatura e comunque essere visualizzati in cima ai risultati di ricerca.
Facilità d’uso: Bing è troppo complesso
Se hai mai usato Bing, devi aver notato quanto sia “sfacciato”. La sua disposizione è ovunque e non sai dove cercare per trovare una risposta. Ad esempio, quando cerchi qualcosa su Google, ti mostrerà uno snippet in primo piano dal risultato di ricerca principale. Questo è un punto fermo di Google, poiché consente agli utenti di trovare la risposta che stavano cercando in pochi secondi. I risultati della ricerca sono suddivisi nella sezione “Le persone chiedono anche”, che mostra alcune domande altamente pertinenti, seguite da altri risultati di ricerca curati da Google per la tua query di ricerca.
Come puoi vedere, i risultati di ricerca di Google sono ben organizzati, minimalisti e facili da seguire. Perfetto per una ricerca veloce per ottenere una risposta rapida. Ora diamo un’occhiata a Bing.
Segue uno stile simile, ma è arrivato fino alle undici. Lo snippet in primo piano è un riepilogo generato dall’intelligenza artificiale di diversi articoli che vengono accreditati e visualizzati sotto il riepilogo e la sezione “Le persone chiedono anche” presenta schede in stile carosello con la risposta visualizzata in primo piano. La parte più confusa è che c’è una sezione quasi identica sulla destra, che potrebbe facilmente sostituire la sezione “Le persone chiedono anche”.
Se scorriamo ulteriormente, arriviamo al “vero” snippet in primo piano e ad altri suggerimenti e video sul lato destro. Alcuni articoli hanno sotto di loro sezioni “Esplora ulteriormente” che sembrano ridondanti. Caro Bing, se voglio leggere un articolo diverso, scorrerò semplicemente un po’ oltre.
Realisticamente parlando, quanti articoli leggerebbe la persona media prima di trovare una soluzione? Secondo Bing, la risposta è circa due dozzine. La mia opinione personale è che Bing mostri molte più informazioni del necessario. Anche la più semplice delle query si riempie di informazioni perché Bing ne fa leva Copilota quando possibile. Bing ci vizia con la scelta, ma non in modo produttivo. Ecco un altro esempio completamente casuale in cui non so nemmeno da dove iniziare a cercare una risposta:
Ricerca locale e mappe: Google vince di gran lunga
Google offre risultati di ricerca basati sulla posizione significativamente migliori rispetto a Bing per alcuni motivi. Ancora una volta, ha molto a che fare con il layout. Per qualche motivo, Bing mostra la mappa in un piccolo angolo su un PC desktop, mentre Google ti offre una mappa in grassetto. Inoltre, Bing deve fare affidamento su piattaforme di terze parti per le recensioni, in questo caso Tripadvisor, mentre Google è abbastanza popolare da avere le proprie recensioni. In effetti, Google è di gran lunga il il luogo più popolare per le recensioni onlineun enorme vantaggio quando si decide dove mangiare a Jersey City, NJ.
Puoi utilizzare la mappa direttamente dalla ricerca su Google, mentre Bing ti obbliga ad aprire la sezione “Mappe”. Inoltre, Google fornisce ulteriori informazioni su prezzi, orari di chiusura e indirizzi stradali.
Per quanto riguarda le mappe stesse, i due motori di ricerca condividono molte somiglianze. Entrambi comprendono abbastanza bene le query di ricerca e possono fornire indicazioni precise. Tuttavia, Bing mostra ancora una volta una quantità enorme di informazioni sullo schermo, mentre Google tiene tutto sotto controllo. Con questo esempio della Torre Eiffel, sia Google che Bing mostrano informazioni simili, ma Bing è più schietto e fornisce troppi consigli su tour, ristoranti nelle vicinanze e articoli sulla Torre.
Inoltre, Google ha un vantaggio nella comprensione del contesto. Ho digitato giocattoli per gatti in entrambi i motori di ricerca e sono passato a “Mappe”. Google ha capito l’incarico e mi ha mostrato alcuni negozi locali che vendono giocattoli per gatti e ha anche mostrato un pratico pulsante “Cerca in quest’area”, mentre Bing non ha capito perché stavo cercando un posto chiamato “giocattoli per gatti”.
Estetica: Bing ama le immagini
Se c’è una cosa che Bing fa meglio di Google, è la grafica esteticamente gradevole. Non sto parlando delle immagini che compaiono in alto quando digiti qualcosa; sia Google che Bing fanno un lavoro altrettanto ottimo qui. Sto parlando delle foto aggiuntive e degli elementi dell’interfaccia sulla destra che ricordano una voce dell’enciclopedia. Dai un’occhiata a questi risultati mozzafiato che sono emersi quando ho cercato il termine “serval” su Bing.
Opzioni di ricerca: Bing sostituisce libri e finanza con Copilot, settore immobiliare e hotel
Infine voglio parlare delle opzioni extra che i due motori di ricerca integrano direttamente nei loro motori di ricerca. Entrambi i motori di ricerca ti consentono di navigare tra diversi negozi online durante gli acquisti, cercare immagini e video in base a parole chiave, trovare notizie relative alla tua query di ricerca e molte altre opzioni come i voli.
La differenza fondamentale è che Google dispone di strumenti integrati per cercare libri e accedervi Google Finanza direttamente attraverso il motore di ricerca, mentre Bing ti dà accesso rapido a Copilot, Microsoft Bing immobiliareE Microsoft Bing Viaggi. Tieni presente che entrambe le società dispongono ancora di strumenti equivalenti; semplicemente non sono spinti così forte. Ad esempio, Google ha Google Immobiliaree Microsoft mostra gli aggiornamenti azionari su MSN Soldi.
Sebbene Google sia senza dubbio il miglior motore di ricerca, Bing sta recuperando rapidamente terreno, in gran parte grazie al suo motore di ricerca Integrazioni IA. Bing ha copiato molte delle funzionalità e degli spunti di progettazione di Google e si è persino basato su di essi; l’unico difetto è che non sa quando fermarsi con il testo e gli elementi dell’interfaccia. Allo stesso tempo, Google è stata costretta a competere con il Copilot di Bing, portando al rilascio della funzione sperimentale Search Generative Experience. È bello vedere il re dei motori di ricerca affrontare finalmente la concorrenza.