Il MacBook Air 2024 funziona con il chip M3 di Apple ed è il modello più potente della gamma fino ad oggi. Ciò significa che dovresti eseguire l’aggiornamento dal tuo MacBook Air esistente? Diamo un’occhiata.
Cosa c’è di nuovo nel MacBook Air M3?
Il principale punto di forza del MacBook Air 2024 è che porta per la prima volta nella serie il system-on-a-chip (SoC) M3 di Apple.
Nostro confronto tra M3 e M2 mostra che offre prestazioni e durata della batteria migliori, ma non radicalmente migliori, rispetto al suo predecessore, con i vantaggi principali nelle prestazioni grafiche. Ci sono tre varianti nella gamma M3 ma, come prima, nella serie MacBook Air è disponibile solo il SoC base.
Mela L’M3 Air introduce alcune altre funzionalità. Mentre i precedenti Apple Silicon Airs supportavano solo un monitor esterno più il display, è possibile collegare due display esterni all’M3 Air. Devi tenere il coperchio chiuso, però. Non c’è ancora l’opzione per un terzo display, ma si tratta di un utile aggiornamento per coloro che preferiscono una configurazione multi-monitor.
C’è anche un chip dedicato per fornire la decodifica hardware il codec video emergente AV1qualità audio migliorata nelle videochiamate FaceTime e supporto per Wi-Fi 6E.
Cosa non è cambiato?
Il resto del MacBook Air M3 è sostanzialmente invariato rispetto al modello M2. Il display, le dimensioni, il peso e anche i colori sono gli stessi.
Marcus Mears III / Appassionato di istruzioni Ancora più importante, il modello base ha ancora solo 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Probabilmente 8 GB saranno ancora sufficienti per quello che potremmo chiamare uso “generale”, ma un Mac dovrebbe durare almeno cinque anni, e potenzialmente molto più a lungo, e questi diventeranno limiti ad un certo punto.
Il problema dei Mac Apple Silicon è che la RAM e l’SSD sono saldati alla scheda madre, quindi non è possibile aggiornarli in un secondo momento. Devi comprare quello che ti serve. Le opzioni di aggiornamento sono le stesse di prima e piuttosto costose: raddoppiando lo spazio di archiviazione si aggiungono $ 200 al prezzo e raddoppiando sia lo spazio di archiviazione che la memoria si aggiungono $ 400.
Dovresti aggiornare da un MacBook Air M2?
Se hai acquistato un MacBook Air M2 base e hai subito scoperto di aver bisogno di più RAM o spazio di archiviazione, allora, certo, scegli l’aggiornamento. Otterrai comunque un ottimo prezzo vendendo il tuo M2 Air per finanziarlo parzialmente. Altrimenti, le differenze sono semplicemente troppo piccole perché ne valga la pena.
C’è però un miglioramento non pubblicizzato nel modello base M3 rispetto all’M2: un SSD più veloce.
Apple originariamente aveva equipaggiato l’M1 Air con due chip di archiviazione da 128 GB, ma è passata a un singolo chip da 256 GB per l’M2 e ha fornito prestazioni più lente. Come scoperto dal canale YouTube Max Tech, il modello M3 è tornato alla configurazione a due chip, portando velocità di scrittura più veloci del 33% e velocità di lettura più veloci dell’82%.
È sufficiente per giustificare un aggiornamento? Non proprio. In verità, è improbabile che la differenza di velocità sia così evidente nell’uso generale, e non è molto saggio passare da un modello base a un altro così presto.
Dovresti aggiornare da un MacBook Air M1?
Le differenze tra MacBook Air M3 e M1 sono molto maggiori. Il nuovo SoC offre un processore più veloce, migliori prestazioni grafiche e un motore neurale molto più potente per il lavoro di intelligenza artificiale. Nel complesso, Apple afferma che è il 60% più veloce dell’M1.
E ci sono diversi aggiornamenti più piccoli che complessivamente ammontano a parecchio, come un cavo di ricarica MagSafe, una webcam full HD e persino l’opzione di un modello da 15 pollici (l’M1 era limitato a 13 pollici). C’è anche una tacca nella parte superiore del display, che non piace a tutti.
Eppure il MacBook Air M1 va ancora forte. La prima generazione di Apple Silicon ha rappresentato un tale passo avanti che offre ancora prestazioni eccezionali quattro anni dopo il suo lancio. A meno che tu non abbia esigenze specifiche che l’hardware non è in grado di gestire, soprattutto se hai bisogno di un aggiornamento della memoria o dello spazio di archiviazione, come con il modello M2, allora dovrebbe avere ancora molta più vita.
Dovresti eseguire l’aggiornamento da un Intel MacBook Air?
Se stai ancora utilizzando un Intel MacBook Air, la domanda è più semplice. In effetti, è probabile che tu faccia parte del mercato di riferimento per i modelli M3.
Il marketing di Apple desidera sottolineare il fatto che un MacBook Air 2024 è fino a 13 volte più veloce di un Air 2020 con Intel i7 e 16 GB di RAM e fornisce anche fino a sei ore extra di durata della batteria. E per una volta, l’hype è giustificato: la differenza di prestazioni è come il giorno e la notte.
Aggiungete il Neural Engine per l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, che diventerà sempre più importante, uno schermo migliore, una webcam migliorata e così via, e quell’aggiornamento inizierà a sembrare piuttosto allettante.
Apple sta cercando di andare oltre l’era Intel e di far sì che tutti i suoi prodotti siano alimentati dai propri chip. Ars Tecnica ha analizzato i numeri e ha concluso che i MacBook Intel potrebbero non essere aggiornati oltre macOS 15 nel 2024, e certamente non molto dopo il 2025. L’imminente fine del supporto è sicuramente tra le motivi per aggiornare il tuo Mac.
Vale invece la pena acquistare un MacBook M2?
Quando passi da un Intel MacBook Air, hai invece la possibilità di acquistare il modello M2 della generazione precedente.
Come abbiamo discusso, la differenza con l’M3 non è poi così grande, quindi è un modo semplice per risparmiare $ 100 (o più se desideri acquista invece un Mac usato). Potrai comunque beneficiare della maggior parte dei miglioramenti forniti da Apple Silicon e Apple afferma che è 12 volte più veloce di un MacBook Air i7.
Il problema è che l’aggiornamento da 16 GB non è più disponibile, e nemmeno il modello da 15 pollici. Puoi aggiungere più spazio di archiviazione, ma per il resto sei limitato solo all’opzione base.
Con prestazioni e affidabilità eccellenti e anni di supporto software, un MacBook Air può durare facilmente sei o sette anni. A meno che tu non abbia bisogno di più RAM o di un SSD più grande, non dovresti nemmeno prendere in considerazione un aggiornamento entro cinque anni.
L’eccezione è se utilizzi un modello Intel. Il supporto per queste macchine terminerà prima o poi, quindi ora potrebbe essere il momento giusto per fare il salto verso un MacBook Air alimentato da Apple Silicon.