L’app Web Excel di Microsoft è un ottimo modo per gestire i fogli di calcolo nel browser, ma mancano ancora alcune funzionalità di base che sono presenti da anni nelle applicazioni Excel desktop native. L’esportazione CSV era una di quelle funzionalità mancanti, ma ora è finalmente disponibile.
Valori separati da virgola, o CSV in breve, è un formato di file di testo spesso utilizzato per fogli di calcolo, tabelle e altri tipi di dati. È comunemente usato come formato intermedio per spostare i dati tra le applicazioni. Ad esempio, Excel non può aprire un foglio di calcolo creato in Apple Numbers, ma può aprire un file CSV esportato da Apple Numbers.
Versione Desktop
La versione desktop di Excel supporta i file CSV da anni e Fogli Google può anche importare ed esportare in formato CSV, ma la versione web di Excel non disponeva di questa funzionalità fino ad ora. Microsoft ha dichiarato in un post sul blog: “Sappiamo che molti di voi fanno affidamento sulla possibilità di esportare file CSV sia in Excel per Windows che in Excel per Mac, e avremmo voluto poterlo fare anche in Excel per il Web. L’attesa è finita! Sfrutta questo formato file leggero in Excel per il Web per scambiare e utilizzare dati tra app e piattaforme diverse.”
Puoi provare la funzionalità aprendo il riquadro File in Excel sul Web, quindi facendo clic su “Esporta” e infine su “Scarica questo foglio come CSV”. Il foglio di calcolo corrente verrà quindi salvato sul tuo dispositivo in formato CSV, dove potrà essere aperto dalla maggior parte delle altre applicazioni per fogli di calcolo (come LibreOffice o Apple Numbers), da un normale editor di testo o da qualsiasi altra cosa che accetti dati CSV.
Le limitazioni dell’esportazione
Vale la pena notare che Excel non esporta formule, grafici, formattazione del testo o altri dati complessi durante l’esportazione di un file in CSV. Ottieni solo i dati grezzi e per le celle con formule vengono inclusi solo i dati finali. Ciò è comunque utile per spostare i dati finali in un’altra applicazione, ma dovrai comunque utilizzare il formato di file nativo di Excel se desideri conservare formule e altri dati.
Microsoft afferma che la funzionalità è ora disponibile per tutti coloro che utilizzano Excel sul Web, ma non la vediamo ancora su tutti i nostri account.