Il settore retail è una sfida difficile. La concorrenza è agguerrita, la spesa dei consumatori può essere capricciosa e le sorti dell’intero settore sono legate allo stato dell’economia. Negli ultimi anni, l’industria al dettaglio ha subito uno dei periodi peggiori della sua storia e le azioni al dettaglio ne hanno risentito.
La buona notizia è che il settore al dettaglio sembra riprendersi. Mentre alcune aziende continuano a lottare, i risultati finanziari emersi dal quarto trimestre dell’anno scorso sono incoraggianti e stanno facendo salire i prezzi delle azioni. Ecco un titolo che sfida le probabilità nel 2024.
Ralph Lauren
Come altre aziende del settore della moda, il successo di Ralph Lauren (NYSE: RL) riflette spesso alti e bassi del settore retail, riflettendo sentimenti e tendenze di mercato più ampi. Ma l’azienda è di nuovo popolare tra adolescenti e giovani adulti.
La popolarità rinnovata delle sue polo tra il pubblico più giovane ha dato una spinta agli utili e alle azioni di Ralph Lauren. Finora nel 2024, le azioni di RL hanno guadagnato il 24%. Ciò porta il guadagno a 12 mesi nel prezzo delle azioni a un impressionante 62%. È un vero cambio di rotta per un’azione che era languita per oltre un decennio.
Detto questo, l’azione di RL è tornata solo ai livelli in cui era stata negoziata nel dicembre 2014. Fortunatamente, gli analisti vedono maggiori possibilità di crescita. Il target price mediano dell’azione è attualmente di $192,33, comportando un ulteriore aumento del 5% rispetto ai livelli attuali. Inoltre, il prezzo delle azioni dell’azienda ha ricevuto una spinta dalle forti vendite all’estero. Nel quarto trimestre del 2023, le vendite di Ralph Lauren nella Cina continentale sono aumentate di oltre il 30% rispetto all’anno precedente.