Il mercato azionario è in fiamme, con le azioni di crescita che raggiungono nuovi massimi quasi ogni giorno. Settori come l’intelligenza artificiale e i semiconduttori stanno godendo di un’enorme momentum in questo momento. Per coloro che vogliono cavalcare l’onda, ci sono molte opportunità.
Daqo New Energy
Daqo New Energy (NYSE: DQ) è una società cinese che produce prodotti in polisilicio utilizzati in wafer, celle e moduli per impianti di energia solare.
Il titolo DQ ha avuto un percorso caotico negli ultimi quattro anni. Le azioni erano intorno ai $10 all’inizio della pandemia e hanno raggiunto oltre $100 durante il boom solare del 2021. Le azioni sono crollate fino a $17 prima di risalire a $28 nei giorni recenti.
Perché il titolo DQ sta tornando a salire? Due fattori. Innanzitutto, ha un bilancio eccezionale, con un patrimonio netto di oltre $40/azione e un valore contabile di $63,13 per azione. Ciò implica che il denaro e gli asset di produzione di Daqo New Energy da soli valgono molto di più rispetto al valore di negoziazione attuale dell’azienda.
Per altro, l’attività operativa ha prospettive in miglioramento. Mentre i ricavi dell’azienda sono crollati nel 2023, gli analisti prevedono un ritorno della crescita del fatturato nel 2024. Nel frattempo, le azioni si scambiano a soli sei volte gli utili futuri. Un affare incredibile data la notevole quantità di denaro e altri asset del bilancio che supportano ulteriormente il prezzo delle azioni dell’azienda.
Endava
Endava (NYSE: DAVA) è un importante consulente IT offshoring. L’idea è che Endava assuma lavoratori IT qualificati in paesi emergenti come Polonia, Colombia e Vietnam. A loro volta, utilizza questa forza lavoro per completare progetti e contratti IT per aziende Fortune 500 e guadagnare ampi margini di profitto nel processo.
Endava ha triplicato i ricavi negli ultimi anni e ha notevolmente aumentato la redditività. L’azienda ha goduto di un impulso al suo tasso di crescita a causa delle interruzioni legate alla pandemia che hanno portato le aziende ad aumentare le proprie capacità IT per gestire il lavoro remoto, l’adozione più veloce dell’e-commerce e la crescente domanda di servizi digitali.
Tuttavia, nonostante l’aumento della crescita, il titolo DAVA è crollato. Le azioni sono ora circa il 75% al di sotto dei massimi del 2021 mentre l’azienda continua a crescere. L’azienda ha appena annunciato un’altra grande acquisizione che dovrebbe portare Endava a risultati record nel suo anno fiscale 2025.
Il titolo DAVA è recentemente crollato dopo il suo ultimo rapporto sugli utili. Tuttavia, nonostante un rallentamento a breve termine, l’azienda ha ribadito il suo impegno per una crescita organica del fatturato composta del 20% negli anni a venire. Ciò rende le azioni un affare incredibile qui, con il titolo che si scambia a soli due volte le vendite oggi.
Corporacion America Airports
Corporacion America Airports (NYSE: CAAP) è uno dei più grandi operatori privati al mondo. Gestisce 53 aeroporti in sei paesi e le sue proprietà, nel complesso, hanno servito 81,1 milioni di passeggeri nel 2023.
Gli aeroporti sono una classe di attività molto favorevole per diverse ragioni. Prima di tutto, tendono ad essere monopoli naturali. In secondo luogo, hanno costi operativi bassi; una volta costruito un aeroporto, può produrre flussi di cassa crescenti per decenni. Gli aeroporti non subiscono i tipi di rischi operativi a cui sono esposte le compagnie aeree; gli aeroporti non sono esposti a scioperi dei piloti, carenze di carburante per aeromobili, difetti meccanici degli aerei o altre questioni analoghe che tendono ad ostacolare le compagnie aeree.
E perché Corporacion America Airports specificamente? La società ottiene circa la metà dei suoi ricavi e profitti dall’Argentina. Sebbene l’Argentina abbia storicamente faticato, gli investitori sono sempre più ottimisti che il nuovo presidente, Javier Milei, riformerà l’economia argentina e metterà quel paese sulla via della prosperità.
In ogni caso, Corporacion America Airports ha notevolmente migliorato la sua struttura dei costi durante la pandemia ed è ora molto più redditizia di quanto fosse nel 2019. L’azienda prevede di far crescere i ricavi del top-line di circa il 10% quest’anno mentre il traffico supera i livelli pre-pandemici; nel frattempo, le azioni si scambiano a soli 12 volte gli utili previsti per il 2024