Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE), la maggior parte (54%) del costo del gas presso la stazione di servizio locale può essere attribuita a olio crudo prezzi.
Crescita economica
L’Energy Information Administration (EIA) degli Stati Uniti elenchi la crescita economica come uno dei principali fattori che incidono sull’offerta (e sui prezzi) di petrolio greggio. Man mano che le economie crescono, necessitano di maggiori trasporti, che a loro volta richiedono più carburante e una maggiore domanda di petrolio.
Ad esempio, gli Stati Uniti sono una delle più grandi economie del mondo. Nonostante sia il il più grande produttore mondiale di petrolio, è ancora un importatore netto di petrolio. In parole povere, ci vuole molto carburante per gestire una grande economia e, mentre i paesi corrono per aumentare il proprio PIL, la domanda aumenta e i prezzi del gas aumentano per tutti.
OPEC
Un gruppo internazionale che tende ad avere un impatto importante sui prezzi del petrolio greggio è l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC). OPECI 12 paesi membri di includono alcuni dei più grandi del mondo riserve di petrolio.
Insieme, Algeria, Congo, Guinea Equatoriale, Gabon, Iran, Iraq, Kuwait, Libia, Nigeria, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Venezuela controllano circa il 72% delle riserve mondiali di petrolio, secondo VIA.
L’OPEC fissa obiettivi di produzione petrolifera per i suoi paesi membri e, se gli obiettivi sono bassi, ciò può portare a un aumento dei prezzi del petrolio in tutto il mondo.
Eventi geopolitici
I conflitti geopolitici e i cambiamenti politici possono avere un impatto notevole sui prezzi della benzina.
Ad esempio, quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel 2022, l’Unione Europea (UE) e il Gruppo dei Sette (G7, che comprende gli Stati Uniti) hanno imposto sanzioni alla Russia, compresa la limitazione delle capacità di raffinazione del petrolio del paese. A seguito di queste sanzioni, i prezzi del gas negli Stati Uniti hanno raggiunto livelli record National Public Radio, Radio Pubblica.
Tempo estremo
Secondo il DOE, la maggior parte delle raffinerie negli Stati Uniti si trovano lungo la costa del Golfo. Questa regione è particolarmente vulnerabile uragani. Gli uragani sulla costa del Golfo possono ritardare la raffinazione, il che porta a un aumento dei prezzi del gas.
Anche il clima estremo in altre parti del paese può causare prezzi elevati del gas. Ad esempio, la neve può aumentare la domanda poiché sempre più persone riscaldano le proprie case; nel frattempo, la neve può causare chiusure stradali e ritardi nel trasporto del petrolio.