Il settore dell’istruzione è la spina dorsale della crescita di qualsiasi paese o economia. Il settore dell’istruzione continuerà a crescere a un ritmo costante, creando significative opportunità per le azioni nel settore dell’istruzione, in particolare azioni dell’istruzione che sono attualmente sottovalutate.
Il mercato dell’istruzione negli Stati Uniti è stato valutato a $1.4 trilioni nel 2021. Le dimensioni del mercato sono previste aumentare a $3.1 trilioni entro il 2030. Questo implicherebbe una crescita a un TASS del 4.2%. Tra le varie tendenze nel settore dell’istruzione, il aumento dell’istruzione online dopo la pandemia è stato notevole. Con una prospettiva generale positiva per il settore, parliamo di tre azioni nel settore dell’istruzione attualmente sottovalutate da acquistare.
Chegg
Chegg (NYSE: CHGG) è una delle azioni dell’istruzione più sottovalutate da acquistare. Con un rapporto prezzo/utili previsto di 8, l’azione sembra aver toccato il fondo. Gradualmente accumulerei in vista di un possibile rialzo.
Per il 2023, Chegg ha riportato un fatturato totale di $716 milioni e un EBITDA rettificato di $222 milioni. Su base annuale, il fatturato è diminuito del 7% poiché l’azienda sta continuando a navigare le sfide post-covid. Tuttavia, credo che le prospettive a lungo termine rimangano positive.
Il primo punto da notare è che Chegg ha un grande mercato indirizzabile. L’azienda stima che l’attuale opportunità di mercato globale sia di 100 milioni di studenti. Con Chegg focalizzato sulla creazione di un’esperienza di apprendimento personalizzata, credo che la crescita degli abbonati aumenterà.
Un altro grande punto positivo è l’adozione di AI. Ad esempio, il costo per rispondere alle nuove domande è inferiore del 75% supportato dall’IA e Chegg ritiene che il costo continuerà a diminuire. Questo probabilmente avrà un impatto positivo sui margini EBITDA e sul potenziale di flusso di cassa. La debolezza dell’azione CHGG è quindi una buona opportunità di acquisto.
Coursera
Coursera (NYSE: COUR) è una delle piattaforme online più grandi con 142 milioni di utenti registrati. L’azienda ha collaborazioni con 325 università leader. Vale la pena notare che il mercato dell’istruzione superiore è valutato a $2 trilioni.
Con la crescente domanda di apprendimento online, l’azienda è ben posizionata per beneficiare. Inoltre, in un mondo dinamico della tecnologia, c’è una continua necessità di istruirsi su nuove competenze.
Con Coursera che offre nuovi programmi per gli adulti che lavorano, c’è visibilità per una crescita sostenuta. Ad esempio, l’azienda ha introdotto un nuovo corso, “Generative AI for Everyone da DeepLearning.AI”. Questo corso ha visto più di 100.000 iscrizioni nelle prime settimane.
Per il 2024, Coursera ha previsto un fatturato di $730-740 milioni. Inoltre, l’azienda prevede un miglioramento dei margini EBITDA rettificato del 550 punti base al 4%. Se il trend di espansione dei margini continua nei prossimi anni, mi aspetto che l’azione COUR aumenti.
Perdoceo Education
L’azione di Perdoceo Education (NASDAQ: PRDO) sembra profondamente sottovalutata, con un rapporto prezzo/utili previsto di 8,3 e un rendimento del 1,88%. Perdoceo Education è un fornitore di istruzione post-secondaria tramite programmi di apprendimento online, basati su campus e ibridi. Per il 2023, Perdoceo ha riportato una crescita del fatturato modesta del 2,1% su base annua a $710 milioni. La crescita dell’utile operativo è stata tuttavia salutare al 16,1% a $150,4 milioni.
Un punto importante da notare è che Perdoceo ha mantenuto flussi di cassa relativamente stabili. Inoltre, a dicembre 2023, l’azienda ha riportato una riserva di contante di $604,2 milioni.
Con l’azienda focalizzata sulla crescita inorganica, c’è ampia flessibilità per acquisizioni volte a potenziare gli utili. Allo stesso tempo, i dividendi sono suscettibili di aumentare nel tempo. Devo aggiungere che l’investimento in tecnologia è probabile che supporti il mantenimento degli studenti e Perdoceo ha ampia flessibilità per investire in “team di supporto agli studenti e tecnologia