La moda può essere un settore di grande interesse per gli investitori durante la Fashion Week, in cui vengono presentate le nuove collezioni di celebri designer.
Louis Vuitton
Buone notizie per Louis Vuitton (LVMH) in seguito ai solidi risultati del quarto trimestre del 2023. Con un aumento del 10% del fatturato organico rispetto all’anno precedente e vendite per 93,34 miliardi di dollari, Louis Vuitton ha impressionato nonostante le preoccupazioni legate alla crisi dei costi della vita. Il successo della maison è stato ulteriormente rinforzato dalla collezione autunno/inverno presentata da Pharrell Williams durante la Paris Fashion Week, che ha contribuito a far salire il titolo del 17% nel 2024.
Hermès
Anche Hermès ha riportato un finale del 2023 al di sopra delle aspettative, con un aumento del 18% delle vendite che ha spinto il titolo del 21% nel 2024. Tuttavia, la società si prepara ad aumentare i prezzi del 9% per far fronte all’inflazione, sollevando preoccupazioni tra gli analisti. Nonostante l’azione del marchio possa sembrare costosa, potrebbe risultare un’interessante opportunità a lungo termine grazie alla sua capacità di innovare.
Moncler
Anche Moncler ha avuto un anno significativo, con una celebrazione della sua eredità legata all’alpinismo a St. Moritz che ha fatto registrare un aumento del titolo del 15% nel 2024. La notizia dell’interesse di investitori di Singapore ha contribuito a consolidare la posizione della società per un anno positivo. Tuttavia, una flessione delle entrate dal 26% al 7% nel terzo trimestre del 2023 solleva dubbi sulle prospettive future, evidenziando la necessità di monitorare da vicino l’andamento del titolo.