I primi telefoni Android erano dotati di tastiere notevoli per quanto fossero peggiori rispetto alle opzioni di terze parti. Al giorno d’oggi, non è così. Probabilmente non hai pensato molto alla tastiera che appare ogni volta che provi a digitare sul tuo telefono. Guadagni qualcosa cercando un’alternativa?
Per prima cosa: non esiste una tastiera Android predefinita. Se utilizzi un Pixel o uno dei telefoni forniti con a versione relativamente stock di Androidallora stai utilizzando Gboard, la tastiera di Google. Se utilizzi un dispositivo Samsung Galaxy, stai utilizzando la tastiera Samsung. Se il tuo telefono viene fornito con qualcos’altro, ci sono buone probabilità che sia anche una tastiera solida.
Le previsioni della tastiera sono abbastanza buone ora
Le previsioni di Google sono piuttosto affidabili, quindi anche se i tasti premuti sono ovunque, generalmente puoi contare sulla parola che intendevi digitare appaia sopra la tastiera. L’esperienza è simile sui telefoni forniti con tastiera Samsung.
Agli albori di Android, avevi bisogno di una tastiera di terze parti per previsioni così buone. Caso in questione, SwiftKey ha accumulato un ampio seguito quando è stato lanciato nel 2010 indovinando la parola successiva basandosi in parte su ciò che hai già digitato in passato. Queste previsioni sono migliorate nel tempo man mano che la tastiera studiava il tuo utilizzo. Microsoft ha acquistato SwiftKey nel 2016, ma a quel punto i produttori Android avevano già incorporato gran parte di ciò che rendeva speciale SwiftKey nelle proprie tastiere. Questo tipo di previsione ora fa solo parte del funzionamento di un telefono Android, a meno che tu non decida di disattivarlo.
Non hai bisogno di una tastiera di terze parti per l’input tramite scorrimento
Non molto tempo dopo che Swype è entrato in scena per la prima volta nel 2009, era un’app indispensabile. Ecco un modo innovativo di digitare sui touchscreen che eliminava gli svantaggi di non avere più tasti fisici. Trascinavi il dito sui tasti che altrimenti avresti toccato e poi Swype indovinava quale parola stavi cercando di digitare.
Ora questa funzionalità è integrata in dispositivi come Gboard e Samsung Keyboard. È una parte così scontata del funzionamento degli smartphone che non è nemmeno necessario abilitarla. Se trascini il dito sui tasti di un telefono nuovo di zecca, probabilmente appariranno delle parole.
L’input vocale è buono, pronto all’uso
Se non hai voglia di toccare o scorrere lo schermo, puoi semplicemente parlare. L’input vocale è ora una parte integrata di Android. Quando viene visualizzata la tastiera, tocca il microfono e inizia a parlare. Il tuo telefono trascriverà ciò che dici in testo. Certo, potresti dover tornare indietro e chiarire la punteggiatura, ma è comunque piuttosto impressionante se consideri quanti soldi le persone dovevano pagare per un software di trascrizione vocale non molto tempo fa.
Anche le tastiere predefinite hanno temi
Dare alla tua tastiera una combinazione di colori vivaci una volta era una ragione sufficiente per sostituire l’impostazione predefinita con qualcos’altro. Ora le impostazioni predefinite vengono fornite con un’abbondanza di opzioni. Nel caso di Gboard, puoi scegliere tra un assortimento di colori, optare per una sfumatura o scegliere una foto di paesaggio. La tastiera Samsung può essere tematizzata e personalizzata con Buoni moduli Lock. Sebbene esistano tastiere di terze parti che ti consentono di personalizzare ulteriormente, le impostazioni predefinite sono sufficienti per soddisfare la maggior parte delle persone che desiderano una tastiera che si apre.
GIF e adesivi sono ora integrati
Non trascuriamo quello che molti considerano l’aspetto più importante di una tastiera: il suo gioco GIF. Puoi aggiungere facilmente GIF? Puoi effettuare una ricerca dalla tastiera? Una volta avevi bisogno di un’app Giphy dedicata per divertirti in qualsiasi app, ma questo accadeva circa dieci anni fa. Adesivi? Sì, anche la tastiera del tuo telefono ne ha.
Impostazioni predefinite come Gboard e Samsung Keyboard sono diventate tanto divertenti quanto funzionali. La chiave emoji è un mondo con una miriade di reazioni tra cui scegliere.
Funzionalità interessanti che troverai solo nelle tastiere di terze parti
A questo punto, la maggior parte di noi probabilmente concorda sul fatto che la digitazione su un touchscreen è stata risolta. Se sei cresciuto con gli smartphone, potresti anche essere in grado di digitare più velocemente sul tuo telefono che su una tastiera fisica. Tuttavia, le persone continuano a innovare. Le tastiere di terze parti fluttuano ancora nel Play Store, attirando milioni di download e provando cose interessanti. Ecco un assaggio di cosa puoi fare.
Cambia la forma delle tue chiavi
Tutte le tastiere virtuali predefinite tentano di replicare l’aspetto delle tastiere fisiche che sostituiscono. Eppure una tastiera virtuale non deve affrontare gli stessi vincoli. Puoi dare a un tasto la forma che desideri e alcune di queste forme ti consentono di inserire tasti più grandi nella stessa quantità di spazio sullo schermo. Ecco perché Typewise elimina i tasti quadrati a favore di quelli esagonali.
Con una combinazione di touch target più grandi e uso intuitivo dei gesti (scorri verso sinistra per eliminare il testo), puoi imparare a digitare più velocemente con Typewise che con Gboard. L’enfasi qui è sull'”imparare”, dato che all’inizio dovrai digitare parecchio mentre le tue dita si adattano alla nuova conformazione del terreno.
Integrazione con il tuo PC Windows
Gboard sincronizza tutto bene tra i dispositivi a cui hai effettuato l’accesso con un account Google. Ciò significa principalmente Android e Chromebook. Ma se trascorri molto tempo su un PC Windows e desideri condividere gli appunti tra il computer e il telefono, dai un’occhiata a Microsoft SwiftKey.
SwiftKey utilizza anche Copilota, un’intelligenza artificiale che potresti aver incontrato se sei immerso nell’ecosistema Microsoft. È integrato nel browser Edge, in varie app Microsoft e persino in Windows stesso. Se sei all-in con Copilot, SwiftKey è la scelta naturale. Puoi anche andare oltre sostituzione di Google Assistant con Copilot su Android.
Mantieni privato ciò che digiti
Come molte app mobili, è difficile sapere se l’app per tastiera registra ciò che scrivi in modo anonimo o meno. Gboard non fa eccezione qui. Se vuoi tranquillità, la soluzione migliore è utilizzare un’opzione open source. Per questo c’è OpenBoard.
OpenBoard probabilmente non velocizzerà la tua digitazione. Manca completamente lo scorrimento, ma hai comunque funzionalità utili come la correzione automatica, l’integrazione degli appunti, i temi e la possibilità di aggiungere una riga numerica.
Per la maggior parte delle persone, non c’è molto bisogno di cercare una tastiera di terze parti. Le impostazioni predefinite funzionano. Ben fatto. Eppure è bello avere delle opzioni e Android continua a non deludere in questo ambito. Puoi cercare un’altra tastiera senza alcun motivo se non quello di giocare con nuove tastiere e troverai comunque una dozzina circa di opzioni nel Play Store per tenerti occupato.