Negli ultimi anni, il Quantum Computing ha catturato l’attenzione di esperti e investitori in tutto il mondo. Secondo gli analisti di Wall Street, questa innovativa tecnologia potrebbe rappresentare una valida alternativa ai tradizionali sistemi informatici, promettendo prestazioni senza precedenti e soluzioni a problemi altrimenti insolubili. Scopriamo insieme quali sono le prospettive e le potenzialità di questa rivoluzionaria forma di calcolo.
Hewlett Packard Enterprise
Hewlett Packard Enterprise (NYSE:HPE) si concentra sulle tecnologie dell’informazione (compreso il quantum computing) attraverso il suo segmento Intelligent Edge.
Per l’anno fiscale 2024, HPE ha fissato obiettivi ambiziosi. Prevede una crescita dei ricavi del 2% al 4% in valuta costante, con un tasso di crescita annuo composto per la run-rate dei ricavi annualizzati del 35% al 45%. L’azienda mira a restituire agli azionisti il 65% al 75% del flusso di cassa libero nei prossimi tre anni.
Per quanto riguarda la sua presenza nel quantum, hanno dimostrato come i supercomputer possono misurare le prestazioni computazionali per il quantum computing, in particolare con il Gaussian Boson Sampling (GBS). In collaborazione con l’Università di Bristol e l’Imperial College di Londra, questa ricerca ha ridotto drasticamente il tempo per simulare un problema quantistico da 600 milioni di anni previsti a soli 73 giorni su un supercomputer avanzato.
L’azienda pianifica ulteriori sforzi nel quantum. Il suo segmento Intelligent Edge continuerà ad essere accrescitivo per il business in futuro, specialmente mentre il settore si sposta principalmente dalla ricerca e sviluppo.
HPE è relativamente sottovalutato per un’azione di quantum computing di alta qualità. Attualmente si scambia solo a 17 volte gli utili. Ciò gli conferisce il potenziale per salire più in alto. In combinazione con altre azioni di questa lista, è possibile creare un portafoglio del valore potenziale di sette cifre
Quantum Computing
Quantum Computing (NASDAQ:QUBT) si specializza nello sviluppo di hardware e software per applicazioni reali di quantum computing. Il loro prodotto principale, Qatalyst, è un acceleratore di applicazioni quantistiche che aiuta le aziende a risolvere problemi computazionali complessi.
QUBT potrebbe essere un potenziale multi-bagger come una delle azioni di quantum computing da considerare per alcuni motivi. La capitalizzazione di mercato della società è di circa $62,37 milioni, indicando un’azienda di piccole dimensioni ma potenzialmente orientata alla crescita. Tuttavia, QUBT opera in perdita con un EPS (Earnings Per Share) di -$0,4.
Questo tipo di rischio è necessario per ottenere un così grande aumento di capitale. Non troverai queste opportunità nei Magnifici Sette, come investire in Nvidia (NASDAQ:NVDA) o Microsoft (NASDAQ:MSFT). Preparati ad affrontare un notevole livello di incertezza.
Inoltre, un analista ha fissato un obiettivo di prezzo a 12 mesi per QUBT a $8,75. Ciò suggerisce un significativo potenziale di aumento rispetto al suo attuale range di negoziazione. Una valutazione di “Acquista” sostiene questo obiettivo.
IonQ
IonQ (NYSE:IONQ), noto per lo sviluppo di computer quantistici con ioni intrappolati, è una caratteristica che lo distingue dai suoi concorrenti.
Quest’anno è posizionato per essere accrescitivo per IONQ, il che si rifletterà negli anni successivi. L’azienda si è già affermata come leader. Il suo accesso ai suoi computer quantistici attraverso importanti piattaforme cloud come Amazon Web Services’ Amazon Braket, Microsoft Azure Quantum e altri, gli conferisce un significativo vantaggio del primo arrivato.
Gli analisti hanno un consenso di “Buy” su IONQ, con un obiettivo di prezzo che suggerisce un significativo potenziale al rialzo. La previsione media per l’azione è di $16,50, indicando un aumento del 58,65% rispetto al suo prezzo attuale.