Il mondo degli investimenti è vasto e complesso, ma tra le molte opzioni disponibili ci sono le azioni con dividendi e i cosiddetti “Dividendi Aristocratici“, che rappresentano il top della categoria. Possedere queste azioni offre l’opportunità di ottenere solidi rendimenti totali nel lungo periodo grazie ai pagamenti regolari e crescenti.
Tuttavia, anche tra gli aristocratici, ci sono alcuni che sono più regali degli altri. Questo non dipende dal numero di anni di crescita dei dividendi di una particolare azienda. Ci sono molti non solo “aristocratici”, ma anche “Dividend Kings” (azioni con oltre 50 anni di crescita consecutiva dei dividendi) nonché prospettive di crescita dei dividendi discutibili.
Cincinnati Financial
Con un track record di crescita dei dividendi di 63 anni, Cincinnati Financial (NASDAQ: CINF) è al livello di 3M, come uno dei “re” tra le azioni con dividendi. Tuttavia, a differenza del dividendo eventualmente minacciato della sopracitata conglomerata industriale, la crescita del pagamento da questo assicuratore danni e responsabilità civile è probabilmente sostenibile.
Le previsioni per le azioni di CINF prevedono una crescita degli utili nell’ordine dell’alto singolo-cifra/basso doppia-cifra nei prossimi due anni. Questo è in linea con la crescita annuale media del dividendo di Cincinnati Financial negli ultimi cinque anni (7,19%). Scambiando a 17,9 volte gli utili futuri, una valutazione equa per un’assicurazione danni e responsabilità civile, CINF potrebbe non essere in gara per esperire molta espansione di multiplo di guadagno.
Detto ciò, le azioni potrebbero comunque apprezzarsi in valore, parallelamente all’aumento degli utili. Questo, unitamente al dividendo (che attualmente conferisce a CINF un rendimento futuro del 2,87%), potrebbe portare a soddisfacenti rendimenti totali nel lungo periodo.
Automatic Data Processing
Automatic Data Processing (NASDAQ: ADP), nota soprattutto per essere la principale azienda di elaborazione delle buste paga al mondo, è una scelta eccellente tra le blue-chip con qualità dei dividendi e potenziale di crescita. Non solo la società di servizi aziendali rientra nella categoria “dividend aristocrats”.
Negli ultimi cinque anni, i dividendi per le azioni di ADP sono aumentati mediamente del 12,96% annuo. Anche se il rendimento futuro del 2,19% delle azioni potrebbe sembrare esiguo in un ambiente ad alto interesse, questo pagamento è destinato a crescere considerevolmente nel tempo. Almeno, le previsioni di guadagno per Automatic Data Processing.
Queste prevedono un aumento dell’utile della società del più del 30% in quest’anno fiscale (che si conclude a giugno 2024) e un altro aumento del 9,52% durante il prossimo anno fiscale. Oltre a indicare pagamenti più alti, una crescita costante degli utili indica anche ulteriore apprezzamento del prezzo. Di conseguenza, si ha un forte potenziale per rendimenti totali superiori alla media acquistando/tenendo questa azione.