Il punto forte della nuova gamma Galaxy S24 di Samsung è Galaxy AI, un set di strumenti di intelligenza artificiale generativa che offre funzionalità come la traduzione dal vivo, il fotoritocco generativo e altro ancora. Per fortuna, Samsung non limita la magia dell’intelligenza artificiale ai suoi ultimi telefoni. Se stai indossando l’ammiraglia Galaxy dell’anno scorso, sei fortunato.
Galaxy AI sta arrivando su questi telefoni Samsung
Samsung si è posta un obiettivo elevato da portare IA della Galassia a 100 milioni di dispositivi Galaxy quest’anno. Finora, la società ha confermato che la gamma Galaxy S23 dello scorso anno sarà tra le prime a ottenere gli strumenti AI. Questi includono non solo il Galaxy S23, Galaxy S23 PlusE Galaxy S23 Ultrama anche l’ammiraglia più economica Galaxy S23 FE.
Gli ultimi pieghevoli dell’azienda, il Galaxy Z Fold5 E Galaxy Z Flip 5, dovrebbero anche ricevere le funzionalità AI. Non solo smartphone, Galaxy AI arriverà anche su un trio di tablet Galaxy: Galaxy Tab S9, Tab S9 Plus e Tab S9 Ultra. Galaxy AI arriverà su questi dispositivi come parte del prossimo aggiornamento One UI 6.1, il cui lancio è previsto a partire da marzo.
Che dire dei vecchi flagship come la serie Galaxy S22 e Galaxy Z Fold 4? COME confermato secondo il responsabile dell’esperienza cliente di Samsung, Patrick Chomet, i flagship del 2022 non avranno un assaggio di Galaxy AI con l’aggiornamento One UI 6.1. Apparentemente, ottenere queste funzionalità di intelligenza artificiale sulla gamma Galaxy S24 “è stato un sacco di lavoro” per Samsung, e la priorità in questo momento è andare passo dopo passo e valutare in che modo l’intensità dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale influirà sulle risorse del dispositivo e sulle risorse cloud.
Cosa ottieni con Galaxy AI?
Galaxy AI offre diverse interessanti funzionalità di intelligenza artificiale generativa per aiutarti a modificare foto e video, tradurre chiamate e messaggi di testo, riepilogare note e pagine Web e altro ancora. Samsung sta adottando un approccio ibrido, con alcune funzionalità che sfruttano l’elaborazione sul dispositivo, mentre altre si affidano all’elaborazione cloud.
Ecco un rapido riepilogo di tutte le funzionalità Galaxy AI in arrivo sulle serie Galaxy S23, Galaxy S23 FE, Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Tab S9. Samsung nota che alcune funzionalità AI della serie Galaxy S24 potrebbero non arrivare ai modelli più vecchi ma non chiarirebbe quali.
- Assistenza in chat: ti consente di regolare lo stile e il tono di scrittura durante la composizione di testi ed e-mail. Inoltre traduce automaticamente i messaggi in 13 lingue diverse.
- Traduzione dal vivo: La funzionalità fa parte dell’app Samsung Phone predefinita e fornisce la traduzione vocale e di testo in tempo reale per le telefonate. Funziona solo con l’app di composizione predefinita.
- Interprete: Ti consente di conversare con qualcuno che parla una lingua straniera. Il telefono visualizza le traduzioni del testo in tempo reale per entrambi gli interlocutori su un’interfaccia a schermo diviso.
- Assistenza alla trascrizione: Questa funzione fa parte dell’app Samsung Voice Recorder. Ti consente di trascrivere le tue registrazioni vocali, complete di riepiloghi e traduzioni generati dall’intelligenza artificiale.
- Modifica generativa: Puoi riposizionare, riallineare o rimuovere oggetti in una foto e la funzione di modifica generativa ricreerà l’immagine che non mostra alcun artefatto. Può anche inserire i dettagli mancanti per gli oggetti tagliati.
- Modifica suggerimento: I suggerimenti automatici basati sull’intelligenza artificiale ti consentono di perfezionare rapidamente le tue foto.
- Rallentatore istantaneo: Questa funzione ti consente di trasformare i tuoi video standard in video al rallentatore aggiungendo fotogrammi generati dall’intelligenza artificiale. (Non arriverà sul Galaxy S23 FE).
- Cerchia per cercare: Questo è molto simile a Google Lens. Disegna un cerchio attorno a qualcosa che desideri cercare su Google e ottieni risultati di ricerca contestuali sullo schermo.
- Nota Assistente: Ti aiuta a organizzare meglio le tue note con formattazione automatica, riepiloghi, traduzione e icone in miniatura. La funzione funziona solo nell’app Samsung Notes.
- Assistenza alla navigazione: Consente di generare riepiloghi ridotti di articoli Web durante la navigazione con Samsung Internet.
IA della Galassia le funzionalità non saranno gratuite per sempre. Samsung afferma che prevede di fornire queste funzionalità gratuitamente fino alla fine del 2025, dopodiché alcune di esse potrebbero spostarsi dietro un paywall. Niente è ancora definitivo, ma il prezzo per gestire l’intelligenza artificiale generativa è alto e, se un numero sufficiente di persone inizia a sfruttare queste funzionalità, può diventare un onere finanziario.