L’app di sicurezza integrata di Windows, Microsoft Defender, protegge il tuo computer da agenti e virus dannosi. Tuttavia, potrebbero esserci situazioni in cui desideri disabilitarlo, ad esempio quando testi un’app di sicurezza di terze parti. Ti mostreremo come disabilitare permanentemente Microsoft Defender su Windows 11.
Quando dovresti disabilitare permanentemente Microsoft Defender Antivirus
Microsoft Defender Antivirus offre varie funzionalità di protezione, tra cui protezione in tempo reale, protezione fornita dal cloud, protezione di rete e altro ancora. Quando disabiliti Microsoft Defender, perdi l’accesso a tutte queste protezioni, lasciando il tuo computer a rischio.
In generale, dovresti evitare di disabilitare Microsoft Defender Antivirus. Tuttavia, in caso di necessità, ad esempio quando devi installare un’applicazione bloccata da Defender, puoi farlo spegnerlo temporaneamente. Fare così, disattivare la protezione in tempo reale nell’app Sicurezza di Windows, installa l’applicazione, quindi riattiva la protezione in tempo reale.
Inoltre, se intendi disabilitare permanentemente Defender Antivirus per installare un’applicazione di sicurezza di terze parti, devi riconsiderare la tua scelta. Questo perché quando installi un file compatibile programma antivirus non Microsoft, l’antivirus Microsoft Defender si disabiliterà automaticamente. I programmi antivirus non Microsoft compatibili sono quelli che non causano problemi se installati insieme a Windows Defender.
Fortunatamente ce ne sono numerosi programmi antivirus compatibili con Microsoft. Per verificare la compatibilità, dovresti controllare il manuale utente del programma antivirus o chiedere informazioni al venditore.
Tuttavia, se desideri installare un programma di sicurezza non compatibile con Microsoft, dovrai disattivare permanentemente Microsoft Defender Antivirus.
Ora che sai quando dovresti e non dovresti disabilitare permanentemente Microsoft Defender, vediamo come disabilitare permanentemente Microsoft Defender su Windows 11.
Disattiva la protezione in tempo reale e la protezione dalle manomissioni nell’app Sicurezza di Windows
A differenza della disabilitazione temporanea di Microsoft Defender Antivirus, disabilitarlo permanentemente non è semplice. Innanzitutto, dovrai disabilitare la protezione in tempo reale e contro le manomissioni nell’app Sicurezza di Windows.
La disabilitazione della protezione in tempo reale garantisce che Microsoft Defender non esegua la scansione di alcun file sul computer. E disabilitante Protezione antisabotaggio ti consente di apportare modifiche alle impostazioni antivirus di Microsoft Defender sul tuo computer, cosa che altrimenti non sarebbe possibile. Per disattivare queste impostazioni, apri il menu Start, digita Sicurezza di Windows nella barra di ricerca e premi Invio.
Scegli “Protezione da virus e minacce” dalla barra laterale di sinistra, quindi fai clic su “Gestisci impostazioni” a destra.
Disattiva l’interruttore “Protezione in tempo reale”. Se viene visualizzato l’UAC, fai clic su “Sì” per confermare la tua decisione.
Successivamente, disabilita l’interruttore “Protezione antimanomissione”. Fare clic su “Sì” quando viene visualizzato il prompt dell’UAC.
Dopo aver modificato queste impostazioni nell’app Sicurezza di Windows, sei pronto per disabilitare Microsoft Defender Antivirus su Windows 11 in modo permanente.
Disabilita Microsoft Defender utilizzando l’editor del Registro di sistema
Se sul tuo computer è installato Windows 11 Home, puoi utilizzare l’editor del Registro di sistema per disabilitare Microsoft Defender in modo permanente.
Apri il menu Start, digita Editor del registro nella barra di ricerca e premi Invio. Quindi, nell’editor del Registro di sistema, vai al seguente percorso:
ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows Defender Fai clic con il pulsante destro del mouse sul tasto “Windows Defender” nella barra laterale sinistra, passa il mouse su “Nuovo” e scegli “Valore DWORD (32 bit)”.
Assegna un nome al valore “DisableAntiSpyware”. Quindi, fare doppio clic sul valore “DisableAntiSpyware”, digitare 1 nel campo “Dati valore” e fare clic su “OK”.
Dopo di che, riavvia il tuo computer affinché le modifiche abbiano effetto. Al riavvio, vedrai che Microsoft Defender è stato disabilitato permanentemente sul tuo computer.
Per riattivare Microsoft Defender Antivirus, digitare 0 nel campo “Dati valore” del valore “DisableAntiSpyware” e fare clic su “OK”. Successivamente, dovrai abilitare “Protezione in tempo reale” e “Protezione contro le manomissioni” anche nell’app Sicurezza di Windows.
Disabilitare Microsoft Defender utilizzando l’editor dei criteri di gruppo locali
Se sei un utente Windows 11 Pro, hai un’opzione aggiuntiva per disabilitare permanentemente Microsoft Defender. Sebbene sia possibile utilizzare l’editor del registro per questo processo, come utente Pro, hai anche la possibilità di utilizzare l’editor dei criteri di gruppo locali.
Premi Win+R per aprire lo strumento Esegui. Quindi, digita gpedit.msc nel campo di ricerca e fare clic su “OK”.
Nella finestra Editor criteri di gruppo locali, accedere al seguente percorso:
Computer Configuration > Administrative Templates > Windows Components > Microsoft Defender Antivirus Fare doppio clic sul criterio “Disattiva Microsoft Defender Antivirus”.
Nella finestra Modifica, seleziona “Abilitato”. Quindi, fare clic su “Applica” e “OK” per salvare le modifiche.
Questo è tutto! Riavvia il computer e vedrai che Microsoft Defender è disabilitato.
Se desideri abilitare Microsoft Defender in futuro, imposta il criterio “Disattiva Microsoft Defender Antivirus” su “Disabilita”. Successivamente, attiva gli interruttori “Protezione in tempo reale” e “Protezione antimanomissione” nell’app Sicurezza di Windows.”
Come controllare lo stato di Microsoft Defender su Windows 11
Dopo aver disabilitato Microsoft Defender utilizzando il metodo sopra, devi controllarne lo stato per confermare se è stato effettivamente disabilitato. Per fare ciò, apri il menu Start, digita PowerShell nella barra di ricerca e premi Invio. Quindi, nella finestra di PowerShell, digita il seguente comando e premi Invio:
Get-MpComputerStatus | select AMRunningMode Se ottieni “Non in esecuzione” come risultato, conferma che hai disabilitato Microsoft Defender.
Tuttavia, se ottieni “Normale” come risultato, significa che Microsoft Defender è ancora in esecuzione sul tuo computer. In questo caso, ricontrolla di aver seguito correttamente i passaggi.
Microsoft ha optato per un processo più lungo per disabilitare permanentemente Microsoft Defender invece di fornire un pulsante con un clic per garantire la sicurezza del computer. Anche se potrebbe essere allettante, dovresti davvero disabilitarlo a meno che non sia assolutamente necessario.