I PC Windows con chip Arm stanno lentamente guadagnando terreno, promettendo una migliore durata della batteria e connettività cellulare, e Microsoft ha una versione speciale di Windows proprio per quei computer. Windows on Arm potrebbe apparire esattamente come il normale Windows 11, ma ci sono alcuni inconvenienti.
Windows on Arm: che cos’è?
Windows on Arm è una versione modificata di Microsoft Windows che viene eseguita su computer con Processori Arm, invece dei processori basati su x86 (principalmente di Intel e AMD) che utilizzano il normale Microsoft Windows. Funziona meglio con il software creato appositamente per i chip Arm, ma può eseguire molte applicazioni x86 a 32 e 64 bit in emulazione a velocità più basse.
Windows on Arm risale al 2012, quando Windows RT arrivò insieme al tablet Microsoft Surface originale. Windows RT era una versione modificata di Windows 8 per PC Arm, ma non aveva un livello di compatibilità con le versioni precedenti, quindi poteva eseguire solo software ricostruito per Arm. La maggior parte delle applicazioni non lo faceva, poiché il tablet Surface e altri dispositivi Windows RT non si vendevano bene.
Microsoft più tardi ha rivelato Windows 10 su Arm nel 2017, che ha tratto alcuni insegnamenti dal fallimento di Windows RT. Era basato sull’allora nuovo Windows 10 invece che su Windows 8 e Microsoft aveva una partnership più stretta con il produttore di chipset Arm Qualcomm. A differenza di Windows RT, la versione iniziale poteva eseguire alcune applicazioni e giochi x86 in emulazione, quindi la mancanza di software era un problema minore. Microsoft ha iniziato a testare l’emulazione x86 a 64 bit nel 2020, consentendo ai PC Arm a 64 bit di eseguire ancora più software non Arm. Quella funzionalità alla fine arrivò nel 2021, ma solo per i PC Arm aggiornati a Windows 11.
Windows on Arm può anche essere eseguito come macchina virtuale su altri computer basati su Arm. Ad esempio, se imposti Parallels Desktop, Fusione di VMWare, UTMo un’altra applicazione di virtualizzazione su un Mac con un chip Apple Silicon, utilizzerai Windows on Arm.
Come verificare se un PC ha Windows Arm
Puoi verificare se stai utilizzando Windows on Arm tramite l’applicazione Impostazioni di Windows. Innanzitutto, apri l’applicazione Impostazioni cercandola nel menu Start oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionando la voce di menu “Impostazioni”. Selezionare quindi il menu “Sistema” e fare clic su “Informazioni”.
La sezione Specifiche del dispositivo nella pagina Impostazioni ti dirà che tipo di computer hai. Se vedi “Processore basato su Arm”, il tuo PC esegue Windows su Arm.
Puoi anche controllare dal pannello Informazioni di sistema in Windows. Digita la scorciatoia Win + R (o fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e scegli “Esegui”), quindi digita msinfo32 nel campo di testo e fare clic su OK. Questo aprirà l’applicazione Informazioni di sistema.
La pagina principale di riepilogo del sistema mostrerà il tipo di computer che possiedi. Se dice “PC basato su Arm64” o qualcos’altro con “Arm”, hai Windows su Arm.
Windows su x86 e Windows su Arm
Windows on Arm funziona più o meno come la normale edizione x86 di Windows. Ha la stessa interfaccia, lo stesso Esplora file, le stesse applicazioni di sistema e la maggior parte delle stesse funzionalità. Se ti sedessi davanti a un PC Arm Windows e non sapessi che ha un hardware diverso sotto il cofano, probabilmente non saresti in grado di notare la differenza.
I vantaggi e gli svantaggi di Windows on Atm riguardano più il chip specifico utilizzato nel computer. La maggior parte dei PC Windows on Arm sono laptop di fascia bassa o media, con chip Qualcomm più lenti rispetto ai processori per laptop tradizionali di Intel e AMD. Di conseguenza, Windows on Arm potrebbe sembrare più lento se sei abituato a un PC di fascia alta, ma non è necessariamente colpa del sistema operativo. La maggior parte dei dispositivi Arm Windows dispone anche di connettività cellulare, mentre la maggior parte dei PC Windows x86 no, quindi il supporto LTE e 5G è solitamente un punto di forza per Arm su Windows.
La differenza principale con Windows on Arm è la compatibilità del software. La maggior parte delle applicazioni e dei giochi Windows sono compilati principalmente per processori x86, non per processori Arm. Windows ha un livello di compatibilità integrato che traduce le istruzioni x86 in istruzioni Arm, ma non è perfetto, ne parleremo più avanti nella sezione successiva. Esistono anche alcuni software Windows che non possono essere eseguiti attraverso il livello di compatibilità, come i driver hardware.
Le applicazioni X86 funzionano in Windows on Arm?
Windows 11 su Arm dispone di un livello di compatibilità integrato per l’esecuzione di applicazioni Windows x86 a 32 e 64 bit. Nella maggior parte dei casi, puoi semplicemente fare doppio clic su un’applicazione come di consueto (o selezionarla nel menu Start) e verrà eseguita come previsto. Tuttavia, non è una soluzione perfetta, soprattutto se paragonata a Rosetta 2 sui computer Mac Apple Silicon.
Innanzitutto, l’emulazione x86 è lenta, quindi il software non nativo funzionerà peggio su Arm Windows rispetto ai normali PC Windows x86. Questo non è un grosso problema per applicazioni semplici o vecchi giochi, ma è particolarmente evidente nei software che richiedono molta CPU, come Applicazioni degli elettroni, il launcher di Steam e i moderni giochi per PC. Inoltre, il livello di compatibilità non può funzionare per driver hardware o componenti di sistema di basso livello. Ad esempio, la maggior parte delle soluzioni anti-cheat nei giochi per PC non funzionano: Fallout 76, VRChat e molti altri giochi falliscono per questo motivo. Anche i driver hardware e le applicazioni che si basano sulle estensioni Esplora file non funzioneranno a meno che non aggiungano il supporto Arm. Ad esempio, Dropbox non funzionerebbe affatto su Arm Windows fino a quando il supporto per il braccio era aggiunto nel 2023perché si collega al File Manager per gestire la sincronizzazione dei file.
In secondo luogo, il livello di compatibilità presenta alcune differenze impostazioni di emulazione, che potrebbe essere necessario modificare manualmente se un’applicazione non funziona. È possibile modificare le impostazioni facendo clic con il pulsante destro del mouse su un file eseguibile, selezionando “Proprietà” e aprendo la scheda Compatibilità. Se l’applicazione si trova nel menu Start, dovrai prima selezionare “Apri posizione file”, che ne rivelerà la posizione in Esplora file.
La scheda Compatibilità in Windows on Arm ha un pulsante “Modifica impostazioni di emulazione” che rivela alcune opzioni aggiuntive. Puoi provare a passare a “Emulazione rigorosa” o “Emulazione molto rigorosa” se un’applicazione non funziona, anche se le prestazioni ne risentiranno. Ho anche scoperto che le applicazioni e i giochi meno recenti a volte funzionano meglio se selezioni la casella “Esegui questo programma in modalità compatibilità per” e selezioni Windows 7 o Windows 8.
Anche con queste limitazioni, il livello di compatibilità è impressionante. Ho giocato molto a Civilization VI, Fallout 3, Civilization V e SimCity 2000 in Arm Windows sul mio MacBook Air, tutti software x86 a 32 o 64 bit.
Sfortunatamente, non esiste un modo semplice per verificare se una determinata applicazione o gioco funzionerà su Arm Windows. Se il software dispone di una versione Arm ufficiale, dovrebbe essere elencato nei requisiti di sistema ufficiali oppure la pagina di download avrà una versione Arm Windows. Tuttavia, alcuni altri software potrebbero comunque essere in grado di funzionare nel livello di compatibilità senza supporto ufficiale.
Dovresti procurarti un PC Arm con Windows?
Anche se Windows on Arm è molto più impressionante oggi rispetto a qualche anno fa, è ancora in svantaggio a livello di software rispetto a Windows tradizionale. La maggior parte delle applicazioni e quasi tutti i giochi non sono nativi di Arm, quindi verranno eseguiti con un livello di compatibilità più lento, sempre che funzionino. Questo compromesso potrebbe valerne la pena se hai assolutamente bisogno della connettività 5G integrata, che è comune nei laptop Arm Windows basati su Qualcomm e non nei laptop Windows basati su x86, ma questo è tutto.
Anche l’attuale lotto di PC Arm Windows con chip Qualcomm non è così impressionante in termini di prestazioni. Un laptop di fascia media con processore Intel o AMD probabilmente funzionerà meglio e non ti lascerà dubbi sulla compatibilità delle applicazioni. Si prevede che i primi laptop con chip Snapdragon X Elite arriveranno nel 2024, il che dovrebbe rappresentare un significativo miglioramento delle prestazioni, ma la compatibilità delle app rimarrà un problema almeno per i prossimi anni. Google Chrome finalmente aggiunto il supporto nativo per Arm Windowsalmeno.