Molte persone hanno account WhatsApp separati per i messaggi personali e di lavoro, ma per farlo non è necessario portare con sé due smartphone. Se hai due account WhatsApp, ecco come averli entrambi su un unico telefono Android.
Utilizza la funzione Account multipli di WhatsApp
WhatsApp ha la propria funzione “Account multipli” che ti consente di registrare un account aggiuntivo nella stessa app. Per aggiungere un secondo account, avrai bisogno di un secondo numero di telefono o di una carta SIM e di un telefono che accetti la doppia SIM o eSIM. Ecco come aggiungere il tuo account WhatsApp secondario utilizzando la funzione “Account multipli”.
Innanzitutto, assicurati di aver aggiornato l’app WhatsApp alla versione più recente dal Google Play Store. Apri il Play Store, tocca l’icona del profilo, quindi vai su “Gestisci app e dispositivo”. Trova WhatsApp e tocca il pulsante “Aggiorna” accanto ad esso, se presente.
Avvia l’app WhatsApp aggiornata sul tuo telefono, tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.
Nella pagina delle impostazioni, tocca l’opzione a discesa accanto al banner del tuo profilo e tocca “Aggiungi account”.
Verrà visualizzata la schermata di configurazione di WhatsApp; tocca “Accetta e continua” per procedere. Digita il numero di cellulare registrato del tuo account WhatsApp secondario che desideri aggiungere e tocca “Avanti”.
Ricontrolla e tocca “OK” per confermare il numero digitato quando richiesto. Quindi inserisci il codice di verifica a sei cifre inviato al tuo numero secondario.
Non appena verificherai il codice, tutte le istanze attive dell’account WhatsApp secondario verranno automaticamente disconnesse, inclusi eventuali dispositivi collegati.
Quando richiesto, concedi a WhatsApp Business l’autorizzazione ad accedere a Google Drive per recuperare il tuo ultimo backup da Google Drive (se presente). Per effettuare una nuova configurazione, puoi toccare “Salta”.
Seleziona il tuo account Google connesso. Se hai scelto di sincronizzare il backup esistente da Drive. Completa le informazioni del tuo profilo scegliendo un’immagine del profilo, digitando il nome del profilo che desideri avere e toccando “Avanti”.
Dopo un po’, il tuo account WhatsApp secondario verrà registrato nella stessa app e potrai passare dall’uno all’altro utilizzando l’opzione “Cambia account” nel menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.
Un modo alternativo per passare da un account all’altro è tramite l’opzione a discesa accanto al banner del tuo profilo.
Utilizza la funzionalità Dual Apps o Clone Apps di Android
Se la funzione “Account multipli” non è disponibile nella tua regione, puoi invece utilizzare la funzione “Doppie app” o “Clona app” presente su alcuni dispositivi Android. Questa funzione ti consente di duplicare o creare un’immagine speculare di un’app scelta, il che significa che puoi creare due app WhatsApp sul tuo telefono; uno per ciascun account.
Alcuni Skin Android che offrono questa funzionalità sono ColorOS, OxygenOS, Nothing OS, MIUI e HyperOS. A seconda del dispositivo, i nomi e i posizionamenti esatti delle impostazioni potrebbero essere leggermente diversi. Sto usando il mio Niente telefono (2) per questo tutorial, in esecuzione su Nothing OS.
Per prima cosa vai su Impostazioni sul tuo telefono e poi su “App” o “Applicazioni”.
In App, tocca “App clonate” (potrebbe essere etichettato come “Doppie app” o “Clona app” su altre skin Android).
Cerca WhatsApp nell’elenco e attiva l’interruttore accanto ad esso.
Ciò creerà immediatamente una copia dell’app WhatsApp. Avvialo e configuralo con l’altro tuo numero di cellulare. Su altre skin Android potrebbe avviarsi automaticamente, ma su Nothing OS è necessario avviarlo manualmente.
Puoi utilizzare la “barra di ricerca” nell’app Impostazioni per individuare l’opzione “Doppie app” o “App clonate”. Se non viene visualizzato nulla, il tuo telefono non ha tale funzione.
Utilizza account separati sulle app WhatsApp e WhatsApp Business
Se il tuo telefono non ti consente di clonare le app, puoi comunque ottenere due account WhatsApp utilizzando il Applicazione WhatsApp Messenger e il Applicazione WhatsApp aziendale. Basta impostare ciascuna app con un numero diverso.
L’app WhatsApp Business si rivolge ad aziende o organizzazioni e fornisce funzionalità aggiuntive, come la creazione del tuo profilo aziendale con dettagli come nome, descrizione, indirizzo, collegamento al sito web, presentazione del tuo catalogo, risposte rapide, ricezione di pagamenti e altro ancora. Tuttavia, chiunque può scaricarlo dal Google Play Store e non è necessario utilizzare tali funzionalità.
Dopo averlo installato sul telefono, avvialo e tocca “Accetta e continua” per procedere. Quando richiesto, tocca “Utilizza un numero diverso”.
Consenti all’autorizzazione WhatsApp Business di inviarti notifiche, se lo desideri. Quindi digita il numero di telefono secondario con cui desideri utilizzarlo. Se hai già un account WhatsApp secondario, digita il numero registrato e tocca “Avanti”.
Verrai accolto con un pop-up se utilizzi già la normale app WhatsApp Messenger con lo stesso numero. Seleziona “Continua” per spostare il numero di cellulare su WhatsApp Business.
Ora completa la verifica richiedendo una chiamata o, in alternativa, puoi toccare “Verifica in un altro modo”. Puoi scegliere la verifica tramite SMS o tramite telefono, in base alle tue preferenze.
Dopo la verifica, tocca “Continua” per procedere.
Quindi, se lo desideri, consenti a WhatsApp Business di accedere ai tuoi contatti, alla musica, alle foto o ai video. Se preferisci, puoi scegliere foto e video selezionati.
Quando richiesto, concedi a WhatsApp Business l’autorizzazione ad accedere a Google Drive per recuperare il tuo ultimo backup da Google Drive (se presente). Per effettuare una nuova configurazione, puoi toccare “salta”.
Seleziona il tuo account Google connesso. Se scegli di sincronizzare il backup esistente da Drive. Quindi completa le informazioni del tuo profilo scegliendo un’immagine del profilo e digitando il nome del profilo. Imposta la “Categoria” su “Altre attività”, salta le altre sezioni se intendi utilizzarla per scopi personali e tocca “Avanti”.
Puoi “Creare una passkey” e configurarla per un accesso facile e sicuro oppure “Saltarla”.
Se non hai intenzione di inviarlo su WhatsApp per scopi aziendali, tocca “Non ora” nella pagina “Crea un catalogo”.
Il tuo account WhatsApp secondario verrà effettuato l’accesso all’app WhatsApp Business.
Tornare a un singolo account WhatsApp
Questo è tutto quando si tratta di utilizzare due account WhatsApp sullo stesso telefono Android. È possibile utilizzare uno qualsiasi dei metodi sopra menzionati. Tuttavia, se cambi idea e desideri tornare a un unico account, dovrai registrare ciascun numero sul telefono che desideri utilizzare.
Non ci sono restrizioni sul passaggio da WhatsApp Business a WhatsApp normale, ma potresti perdere alcune funzionalità mentre lo fai.
Per rimuovere l’account aggiuntivo dalla funzione Account multipli, passa all’account che desideri rimuovere, vai su Impostazioni WhatsApp dal menu con i tre punti. Nelle Impostazioni di WhatsApp, tocca “Account”.
Qui, in Impostazioni account, tocca “Rimuovi account”.
Tocca il pulsante rosso “Rimuovi account”, quindi conferma toccando nuovamente “Rimuovi”.