L’hotspot personale del tuo iPhone ti consente di condividere la connessione Internet cellulare con altri dispositivi. Tuttavia, questa funzionalità tende a comportarsi in modo anomalo, rendendo difficile mantenere una connessione stabile. Diamo un’occhiata a come risolvere questi problemi di connessione.
Attiva e disattiva Hotspot personale e dati cellulare
Il tethering utilizza i dati cellulari per fornire una connessione Internet ad altri dispositivi. Spesso puoi risolvere i problemi di connessione con il tuo hotspot spegnendolo e riaccendendolo. Per fare ciò, vai su “Impostazioni” e seleziona “Servizio mobile”.
Tocca il dispositivo di scorrimento “Dati mobili” per disattivarlo, quindi riattivalo. Ciò ripristinerà la connessione cellulare.
Torna al menu Impostazioni e seleziona “Hotspot personale”, quindi attiva e disattiva “Consenti ad altri di unirsi”.
Ora prova a cercare e a connetterti nuovamente al tuo hotspot.
Attiva Massimizza compatibilità
Gli iPhone più recenti utilizzano i moderni standard Wi-Fi per ottenere una connessione più veloce. Tuttavia, se possiedi un dispositivo più vecchio che non è ottimizzato per gli standard wireless più recenti, il tuo dispositivo potrebbe non riconoscere l’hotspot del tuo iPhone. È qui che entra in gioco la funzione “Massimizza compatibilità”.
L’attivazione di Massimizza compatibilità interrompe la connessione alla banda da 2,4 GHz (anziché alla banda da 5 GHz). Ciò potrebbe ridurre la velocità di Internet, ma consentirà ai dispositivi più vecchi di connettersi al tuo hotspot. Per attivare Massimizza la compatibilità, vai su “Impostazioni” e seleziona “Hotspot personale”.
Scorri verso il basso e tocca il dispositivo di scorrimento “Massimizza compatibilità” per attivarlo.
Ora cerca nuovamente l’hotspot per provare a riconnetterti.
Controlla il tuo piano dati
Se ti sei connesso al tuo hotspot ma hai una connessione Internet scadente, potrebbe significare che il tuo piano dati mobile è scaduto. Come accennato in precedenza, il tuo hotspot utilizza i dati mobili per la tua connessione Internet, quindi dovrai assicurarti di avere un piano attivo per mantenere una connessione stabile. Contatta il tuo operatore per verificare il saldo e rinnovare il piano.
Controlla se il tuo operatore ha disabilitato il tethering
Molti operatori di telefonia mobile ti consentono di utilizzare i servizi di tethering gratuitamente, mentre altri richiedono l’aggiunta della funzionalità hotspot al tuo piano cellulare. Se affronti questo problema, noterai che l’opzione di tethering è disattivata nelle impostazioni dell’iPhone. Puoi controllare le domande frequenti del tuo operatore o contattare un team di supporto per ulteriori indicazioni sull’abilitazione del tethering.
Disabilita la tua VPN
Se hai una VPN abilitata sul tuo iPhone, potrebbe anche causare un comportamento anomalo della funzione hotspot. È noto che le VPN causano problemi di rete, quindi puoi provare a disabilitare questa funzione come misura di risoluzione dei problemi. Per disabilitare la tua VPN, vai su Impostazioni > Generali e seleziona “VPN e gestione dispositivo”.
Seleziona “VPN”.
Tocca “Stato VPN” per disattivare la funzione.
Puoi anche disattivare questa funzione utilizzando l’app del tuo fornitore VPN.
Riavvia il tuo iPhone
Il riavvio del tuo iPhone può risolvere molti problemi del software, inclusi i problemi dell’hotspot. Anche l’attivazione della modalità aereo può aggiornare la tua rete, ma alla fine un riavvio è l’opzione migliore.
L’iPhone non dispone di un’opzione di riavvio, quindi dovrai spegnere il dispositivo e riaccenderlo. Per riavviare il tuo iPhone, tieni premuti i pulsanti di accensione e riduzione del volume finché non viene visualizzato il cursore di spegnimento. Trascina il cursore di accensione verso destra per spegnere il dispositivo, attendi qualche secondo, quindi tieni premuto il pulsante di accensione finché non vedi il logo Apple.
Puoi anche chiedere a Siri di “riavviare il mio iPhone” e quindi toccare il pulsante che appare sullo schermo.
Aggiorna il tuo iPhone
Periodicamente, Apple rilascia nuovi aggiornamenti software. Questi aggiornamenti risolvono problemi tecnici del software, compresi quelli che potrebbero influire sulla funzionalità dell’hotspot personale. Aggiornare regolarmente il tuo iPhone può risolvere eventuali problemi di connessione che affronti. Per aggiornare il tuo iPhone, vai su Impostazioni> Generali e seleziona “Aggiornamento software”.
Il tuo dispositivo effettuerà una rapida ricerca per eventuali nuovi aggiornamenti; se ne trova qualcuno, fai clic su “Aggiorna ora” per aggiornare il tuo iPhone.
Utilizza un altro metodo di connessione
Se il tuo hotspot continua a non funzionare, puoi provare uno degli altri metodi di connessione disponibili sul tuo iPhone. Ad esempio, se disponi di un cavo USB, puoi collegare direttamente il tuo iPhone a un Mac o PC per condividere la connessione Internet con il dispositivo. Puoi anche provare l’opzione di tethering Bluetooth accoppiando un altro dispositivo in modalità wireless al tuo iPhone.
Ripristina le impostazioni di rete
Se hai provato di tutto e hai ancora difficoltà a connetterti al tuo hotspot, valuta la possibilità di ripristinare le impostazioni di rete. Ciò ripristinerà le impostazioni di rete di fabbrica, inclusa la rimozione delle password salvate per tutte le reti Wi-Fi a cui ti sei connesso. Per ripristinare le impostazioni di retevai su “Impostazioni” e seleziona “Generale”.
Scorri verso il basso e seleziona “Trasferisci o ripristina iPhone”.
Seleziona “Ripristina” e tocca “Ripristina impostazioni di rete”.
Infine, evita di mettere il tuo iPhone in stato di stop
Se hai appena abilitato l’hotspot del tuo iPhone ma devi ancora connetterti ad esso, prova a non lasciare che il tuo iPhone vada in stop nel frattempo. Occasionalmente, ciò può causare il fallimento della funzione hotspot, richiedendo di riattivare e riaccendere il telefono.
Una volta connesso dovresti riuscire a mettere in stop il tuo iPhone, ma tieni presente che la condivisione di una connessione Internet consumerà più batteria del normale.