Link veloci
- Aggiungi automaticamente i dettagli della prenotazione del volo e dell’hotel a Google Calendar
- Aggiungi manualmente i dettagli della prenotazione del volo e dell’hotel a Google Calendar
Punti chiave
- Puoi aggiungere automaticamente le prenotazioni di voli e hotel a Google Calendar attivando “Funzioni intelligenti e personalizzazione” in Gmail e l’impostazione “Mostra eventi creati automaticamente da Gmail nel mio calendario” in Google Calendar.
- Google analizzerà le tue email di conferma ed estrarrà le informazioni pertinenti, come date, orari, luoghi e numeri di conferma, per creare eventi nel tuo calendario.
- Se non hai ricevuto e-mail di conferma o non hai prenotato utilizzando un account e-mail diverso, puoi creare manualmente gli eventi del calendario inserendo tu stesso i dettagli.
La pianificazione del viaggio è una grande seccatura. Passi costantemente da un sito all’altro delle compagnie aeree e dalle e-mail per tenere traccia degli orari di partenza, degli scali e dei gate, per non parlare di tutti i dettagli della prenotazione dell’hotel come check-in e check-out. È facile sentirsi sopraffatti nel tentativo di risolvere tutto.
Ma c’è un modo più semplice per organizzare il tutto. Puoi aggiungere il tuo itinerario di volo completo e le prenotazioni di hotel a Google Calendar.
Aggiungi automaticamente i dettagli della prenotazione del volo e dell’hotel a Google Calendar
Gmail aggiunge automaticamente eventi al tuo Google Calendar in base alle email che ricevi. Tuttavia, devi assicurarti che l’impostazione “Funzionalità intelligenti e personalizzazione” in Gmail sia attivata. Ecco come farlo:
Avvia Gmail nel tuo browser web e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra della pagina per aprire il menu “Impostazioni rapide”. Fai clic su “Visualizza tutte le impostazioni” nel menu a discesa, che ti porterà a una pagina con diverse schede.
Per impostazione predefinita, dovresti trovarti nella scheda Generale. In caso contrario, fai clic su “Generale” e scorri verso il basso fino a “Funzioni intelligenti e personalizzazione”. Sotto troverai anche “Funzionalità intelligenti e personalizzazione in altri prodotti Google”. Seleziona le caselle accanto a queste opzioni per abilitarle.
Dopo aver effettuato le selezioni, scorri fino alla fine della pagina e fai clic su “Salva modifiche”.
Se utilizzi l’app Gmail, tocca le tre linee orizzontali.
Scorri verso il basso per toccare “Impostazioni”.
Tocca l’account Gmail (supponendo che tu ne abbia diversi registrati) per il quale desideri modificare le impostazioni.
Scorri verso il basso per trovare “Funzionalità intelligenti e personalizzazione” e “Funzionalità intelligenti e personalizzazione in altri prodotti Google”. Seleziona le caselle accanto a queste opzioni per abilitarle.
Dopo aver completato questi passaggi, devi attivare l’impostazione “Mostra eventi creati automaticamente da Gmail nel mio calendario” in Google Calendar. Ecco come:
Apri Google Calendar, fai clic sull’icona della ruota dentata nell’angolo in alto a destra e fai clic su “Impostazioni” dal menu a discesa.
Nella scheda Generale, trova e fai clic su “Eventi da Gmail”, quindi seleziona la casella “Mostra eventi creati automaticamente da Gmail nel mio calendario”.
Se utilizzi l’app Google Calendar, tocca le tre linee orizzontali.
Scorri verso il basso e tocca “Impostazioni”.
Quindi, tocca “Eventi da Gmail”.
Attiva l’interruttore “Mostra eventi da Gmail” nella finestra.
Ora, ogni volta che ricevi email di conferma dalla tua compagnia aerea o dal tuo hotel, Google le scansiona automaticamente ed estrae le informazioni pertinenti, come date, orari, luoghi e numeri di conferma. Puoi anche accedere alle e-mail di conferma originali facendo clic sul collegamento “Visualizza conferma” nella parte inferiore della scheda dell’evento.
Se desideri modificare il nome, il colore o le impostazioni di notifica di un evento, fai clic sull’icona della matita nella parte superiore della scheda dell’evento. Fai clic sull’icona del cestino accanto se desideri eliminare l’evento dal tuo Google Calendar. Sull’app mobile, tocca i tre punti verticali accanto all’icona della matita e “Elimina”.
L’eliminazione degli eventi non annullerà le tue prenotazioni; dovrai contattare la tua compagnia aerea o il tuo hotel per questo.
Aggiungi manualmente i dettagli della prenotazione del volo e dell’hotel a Google Calendar
Potresti aver prenotato il tuo viaggio utilizzando un account e-mail diverso o aver ricevuto i dettagli di conferma tramite posta. In tal caso, puoi creare manualmente eventi del calendario per i tuoi programmi di viaggio e inserisci tu stesso le informazioni.
Per fare ciò, fai clic sul pulsante + nell’angolo in alto a sinistra di Google Calendar. Nell’app mobile troverai il pulsante + nell’angolo in basso a destra dello schermo. Fai clic o tocca “Evento”, che aprirà una nuova scheda evento.
Ora inserisci i dettagli della prenotazione del volo o dell’hotel. Inizia dando un titolo al tuo evento, come “Volo per le Maldive” o “Prenotazione hotel a Dubai”. Prossimo, impostare le date e gli orari di inizio e fineabbinandoli agli orari di partenza e di arrivo del tuo volo o agli orari di check-in e check-out della tua prenotazione alberghiera.
Nel campo Posizione, inserisci l’aeroporto del tuo volo o l’indirizzo del tuo hotel. Questo può essere utile quando avrai bisogno di indicazioni stradali in seguito. Nel campo Descrizione puoi aggiungere ulteriori dettagli sulla tua prenotazione, come il numero del volo, il numero della camera d’albergo o qualsiasi altra informazione che potresti aver bisogno di avere a portata di mano. Dopo aver inserito tutti i dettagli necessari, fai clic sul pulsante “Salva” per aggiungere l’evento al tuo Google Calendar.
Non dovrai più cercare freneticamente tra le e-mail le conferme della prenotazione quando sei affrettato a fare il check-out in hotel o a imbarcarti sul volo. È tutto nel tuo Google Calendar e puoi anche farlo condividi il tuo calendario Google con le persone con cui viaggi.