La fotocamera del tuo Chromebook non funziona correttamente? Problemi come l’accesso limitato alla fotocamera per un’app, le impostazioni del Chromebook non configurate correttamente, la disattivazione della fotocamera o le limitazioni sui dispositivi amministrati possono causare problemi alla fotocamera. Abbiamo alcune soluzioni per aiutarti a risolvere il problema.
Eseguire alcuni controlli preliminari
Inizia il processo di risoluzione dei problemi eseguendo alcune correzioni di base. Innanzitutto, chiudi l’app in cui la fotocamera non funziona, riavviala e prova a utilizzarla di nuovo. Se questo non risolve il problema, assicurati che l’app sia completamente aggiornata da Google Play Store. Se possibile, disinstallare l’applicazione e reinstallarlo da zero.
Inoltre, verifica che nessun’altra app stia attualmente utilizzando la fotocamera, pulisci l’obiettivo della fotocamera e assicurati che non vi siano ostacoli che potrebbero far apparire nera la vista della fotocamera. Se questi passaggi non risolvono il problema, riavvia il Chromebook per escludere la possibilità di un piccolo inconveniente.
Assicurati che l’accesso alla fotocamera non sia disabilitato
Abbiamo riscontrato un problema con la fotocamera del Chromebook durante l’utilizzo di un’app di videoconferenza. Si è scoperto che l’app, per ragioni sconosciute, non richiedeva automaticamente le autorizzazioni per la fotocamera. Pertanto, concedere manualmente all’app l’autorizzazione ad accedere alla fotocamera ha risolto con successo il problema.
Prima di provare altre soluzioni, controlla se l’accesso alla fotocamera non è bloccato per l’app nelle impostazioni del Chromebook. Per fare ciò, fai clic sull’area di notifica nell’angolo in basso a destra, quindi fai clic sull’icona a forma di ingranaggio per aprire le impostazioni del Chromebook.
Qui, vai alla scheda “App” a sinistra e vai a “Gestisci le tue app” a destra.
Apri le impostazioni dell’app in cui la fotocamera non funziona e attiva l’interruttore accanto a “Fotocamera” nelle impostazioni Autorizzazioni.
Torna all’app e prova a utilizzare nuovamente la fotocamera. Se il problema persiste, assicurati che l’accesso alla telecamera non sia disabilitato nei controlli della privacy. Apri le impostazioni del Chromebook, vai alla scheda “Sicurezza e privacy”, quindi vai su “Controlli sulla privacy”. Abilita l’interruttore accanto a “Accesso alla fotocamera” se è attualmente disabilitato.
Non riesci a utilizzare la fotocamera in un’app Web? Controlla le autorizzazioni del browser
Analogamente all’abilitazione dell’accesso alla fotocamera per le app installate nelle impostazioni del Chromebook, è necessario concedere l’accesso nel browser affinché le app web possano utilizzare la fotocamera del dispositivo. Se riscontri problemi nell’utilizzo della fotocamera in qualsiasi app Web, rivedi le impostazioni di autorizzazione e assicurati che tutto sia in ordine.
Innanzitutto, prova ad attivare manualmente l’autorizzazione della fotocamera per il sito Web specifico, soprattutto se viene visualizzata l’icona di una fotocamera bloccata (rappresentata come una fotocamera con una linea obliqua sopra) durante l’accesso alla fotocamera sul sito.
Fai clic sull’icona della melodia (o sull’icona di un lucchetto) nella barra degli indirizzi, quindi attiva l’interruttore Fotocamera per abilitare l’autorizzazione.
Se questa opzione non è visibile o è disattivata, modifica le impostazioni di autorizzazione nelle impostazioni del browser. Fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e procedi su “Impostazioni”. Vai alla scheda “Privacy e sicurezza” a sinistra e apri “Impostazioni sito” a destra. Vai all’opzione “Fotocamera” sotto Autorizzazioni.
Assicurati che sia selezionato il dispositivo fotocamera corretto, soprattutto se più fotocamere sono collegate al Chromebook. Verifica che la casella accanto a “I siti possono chiedere di utilizzare la tua fotocamera” sia selezionata. Inoltre, se il sito Web è elencato nella sezione “Non consentito utilizzare la fotocamera”, rimuovilo facendo clic sul cestino accanto al suo nome.
Assicurati che l’interruttore Privacy non sia attivato
Molti moderni I Chromebook sono dotati di un interruttore fisico per la privacy che, quando attivato, limita l’accesso alla telecamera all’intero sistema, facendo sostanzialmente apparire la telecamera assente.
Se tenti di utilizzare la fotocamera con questo interruttore abilitato, potresti ricevere un messaggio che ti consiglia di disattivare l’interruttore della privacy. Tuttavia, in alcuni casi questa notifica potrebbe non essere visualizzata, il che rende fondamentale verificare che l’interruttore della privacy non sia attivato.
Per verificarlo, devi prima trovare l’interruttore. In genere si trova vicino alla fotocamera anteriore o accanto al pulsante del volume sul lato. Se non riesci a trovare l’interruttore in queste aree, fai riferimento al manuale utente del Chromebook per informazioni precise sulla sua posizione.
Una volta identificato, attiva l’interruttore per riattivare la fotocamera. Se è già disabilitato e il problema persiste, procedi al passaggio successivo della risoluzione dei problemi.
Assicurati che il tuo Chromebook sia aggiornato
L’esecuzione di un Chromebook obsoleto può portare a problemi imprevisti. A verifica se è disponibile un aggiornamento di ChromeOS, fai clic sull’area di notifica nell’angolo in basso a destra, quindi fai clic sull’icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni. Quindi, vai alla scheda “Informazioni su ChromeOS” e fai clic sul pulsante “Verifica aggiornamenti”.
Quindi, attendi pazientemente che il processo di aggiornamento si concluda. Una volta terminato, fare clic su “Riavvia” per consentire al dispositivo di riavviarsi e installare eventuali aggiornamenti in sospeso scaricati. Se viene visualizzato il messaggio “Il tuo Chromebook è aggiornato”, non sono necessarie ulteriori azioni; procedere semplicemente al passaggio successivo.
Gli amministratori possono disattivare l’accesso alla telecamera sui dispositivi gestiti se gli utenti non lo richiedono durante l’orario di lavoro. Se non è possibile utilizzare la fotocamera su un dispositivo di questo tipo, rivolgersi all’amministratore per verificare se l’utilizzo della fotocamera è consentito.
Se disponi dell’autorizzazione necessaria ma riscontri ancora problemi, segnala il problema all’amministratore e consentigli di indagare per tuo conto.
Esegui un hard reset
Se nessuna delle soluzioni sopra menzionate funziona, prendi in considerazione l’esecuzione di un hard reset, che riavvia l’hardware del tuo dispositivo e spesso risolve i problemi hardware. Per eseguire il ripristino, spegni il Chromebook, tieni premuto il pulsante di aggiornamento e tocca contemporaneamente il pulsante di accensione. Rilascia il pulsante di aggiornamento una volta riavviato completamente il dispositivo.
È essenziale notare che alcuni Chromebook potrebbero non eseguire il ripristino completo utilizzando questo metodo. In tal caso, dovresti visitare il sito Web del produttore per istruzioni sulla reimpostazione completa del tuo modello di Chromebook specifico. In alternativa è possibile consultare Centro assistenza di Google per gli opportuni passaggi.
Seguire i passaggi precedenti dovrebbe aiutarti a risolvere i problemi della fotocamera sul tuo Chromebook. Se le soluzioni di cui sopra si rivelano infruttuose, considera eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Se anche questo non risolve il problema, l’ultima opzione è far ispezionare il Chromebook presso un centro di assistenza locale.