Stai riscontrando problemi come picchi o cali improvvisi del volume quando utilizzi un dispositivo Bluetooth con il tuo telefono Android? Possono esserci molte ragioni per questo problema, ma la funzione Absolute Bluetooth Volume è spesso il colpevole. Spiegheremo perché questa funzionalità causa questi problemi e come disabilitarla.
Cos’è il volume assoluto per Bluetooth su Android?
Quando si utilizza a Bluetooth dispositivo come auricolari o cuffie, avrai notato che puoi controllarne il volume utilizzando i pulsanti del volume del telefono. Ciò è possibile grazie alla funzione Volume Bluetooth assoluto del tuo telefono Android.
Prima di Android 6 questo non era possibile: dovevi regolare il volume direttamente sul tuo dispositivo Bluetooth. Oltre a ciò, il volume del telefono doveva comunque essere controllato separatamente utilizzando i propri pulsanti, anche quando era collegato a un accessorio Bluetooth. Ciò creava un po’ di confusione poiché dovevi regolare il volume sia sul dispositivo Bluetooth che sul telefono in modo indipendente.
Sebbene la funzione Absolute Bluetooth Volume possa sembrare inizialmente comoda, può essere il principale colpevole di una qualità audio incoerente o di cadute quando si utilizza un dispositivo Bluetooth con il tuo telefono Android. Ciò è particolarmente vero per i dispositivi Bluetooth più vecchi che dispongono di controlli del volume separati e non dispongono della tecnologia per gestire questa funzionalità in modo efficace.
La funzione può anche causare problemi audio a causa della mancata corrispondenza degli intervalli di volume tra il telefono Android e il dispositivo Bluetooth connesso. Ad esempio, se il tuo telefono ha 7 livelli di volume ma il dispositivo Bluetooth ne ha solo 5, questa discrepanza può produrre un suono distorto a determinati livelli di volume.
Indipendentemente dal motivo, se riscontri problemi di qualità audio durante l’utilizzo del Bluetooth, dovresti provare a disattivare il volume Bluetooth assoluto sul tuo telefono Android e verificare se fa qualche differenza.
Come disattivare il volume Bluetooth assoluto su Android
È possibile disabilitare il volume Bluetooth assoluto su Android, ma c’è una cosa importante di cui devi essere consapevole. Dopo aver disabilitato questa funzione, non sarai più in grado di controllare il volume del tuo dispositivo Bluetooth tramite il telefono. Assicurati che il tuo dispositivo Bluetooth abbia un controllo del volume prima di procedere.
Detto questo, cominciamo. Per prima cosa dovrai farlo abilitare le Opzioni sviluppatore sul tuo telefono Android. Per abilitarlo, apri l’app Impostazioni e tocca “Informazioni sul telefono”.
Scegli “Versione”.
Trova l’opzione “Numero build” e toccala sette volte.
Utilizza il metodo di blocco dello schermo del tuo dispositivo quando richiesto. Successivamente, vedrai il messaggio “Ora sei uno sviluppatore!” Messaggio. Dopo aver abilitato le Opzioni sviluppatore, sei pronto per disattivare la funzione Volume Bluetooth assoluto.
Apri l’app Impostazioni e vai su Sistema > Opzioni sviluppatore.
Cerca e attiva l’interruttore “Disabilita volume assoluto” nella sezione “Rete”. Puoi anche utilizzare lo strumento di ricerca in alto se hai difficoltà a trovarlo.
Dopo aver abilitato l’interruttore, riavvia il tuo telefono Android affinché le modifiche abbiano effetto. Dopo il riavvio, la funzione verrà disabilitata e dovrai controllare il volume del tuo dispositivo Bluetooth utilizzando il pulsante del volume dedicato. Se hai difficoltà a trovare una di queste cose nelle Impostazioni, puoi farlo prendi una scorciatoia cercandoli.
La funzione Absolute Bluetooth Volume semplifica le cose sincronizzando il volume del tuo smartphone e dell’accessorio Bluetooth, ma non è priva di problemi. Ci auguriamo che la disattivazione di questa funzione abbia risolto i tuoi problemi audio.