Il settore dei veicoli elettrici (EV) non può essere considerato senza prendere in considerazione le azioni delle batterie. Ciò perché le batterie, in particolare le batterie al litio, sono fondamentali per il mercato degli EV tanto quanto i chip per i semiconduttori. In questo settore emergente, ci sono ancora molte azioni delle batterie con un enorme potenziale.
Ecco perché: un’analisi del 2022 di McKinsey prevede che l’intera catena delle batterie al litio-ionico potrebbe raggiungere un valore di 400 miliardi di dollari entro il 2030. Ciò significherebbe una crescita di oltre il 30% annuo tra il 2022 e il 2030.
Panasonic
Panasonic (OTCMKTS: PCRFY) è uno dei leader indiscussi in questo settore, ma rimane comunque una delle azioni delle batterie con potenziale milionario. L’azienda ha un contratto esistente con Tesla (NASDAQ:TSLA). Tuttavia, come hanno dimostrato gli ultimi mesi, ecco perché gli investitori devono avere pazienza con le azioni delle batterie.
Panasonic ha ridotto la produzione di batterie del 60% a ottobre, segno di una diminuzione delle vendite degli EV. Questo annuncio ha portato a una diminuzione del 26% delle azioni di PCRFY. Tuttavia, da quel momento, il titolo si è ripreso di circa il 10%. Negli ultimi 12 mesi, il titolo ha registrato un aumento dell’11,2% nonostante la volatilità del settore.
La crescita delle azioni di Panasonic è destinata ad arrivare dall’obiettivo dell’azienda di aumentare la produzione nel suo impianto in Nevada del 10% nell’anno fiscale 2025. Oltre all’aumento della produzione, Panasonic ha progetti per migliorare la densità energetica delle sue batterie.
Sedici analisti hanno fissato un obiettivo di prezzo per le azioni di PCRFY e gli attribuiscono un obiettivo di $13.37, che rappresenta un aumento del 41% rispetto al 6 febbraio.
Lithium Americas
Lithium Americas (NYSE:LAC) offre agli investitori una modalità diversa di investire in azioni delle batterie. Come produttore di litio, Lithium Americas detiene il 100% di interesse nell’area Thacker Pass, la più grande risorsa di litio misurata e indicata negli Stati Uniti. La potenziale produzione è uno dei motivi per cui General Motors (NYSE:GM) sta investendo $650 milioni nel finanziamento del progetto.
Il litio rimane un componente essenziale delle batterie al litio-ionico. Tuttavia, simile al mercato degli EV, il 2023 è stato un periodo difficile per i produttori di litio come Lithium Americas poiché i prezzi del litio si sono normalizzati dopo aver raggiunto livelli record nel 2022.
Nonostante la sfida recente, è improbabile che i prezzi del litio rimangano depressi, soprattutto se la Federal Reserve taglia i tassi come previsto. Ciò stimolerà la domanda di EV, che a sua volta aumenterà il prezzo del litio.
Lithium Americas è un’azienda di piccole dimensioni con una capitalizzazione di mercato di $653 milioni e nessun fatturato al momento. La produzione non inizierà a Thacker Pass prima del 2026 almeno. Tuttavia, gli analisti rimangono ottimisti e hanno fissato un obiettivo di prezzo medio di $10.23, che rappresenta un margine di crescita del 150%.