Hai recentemente eseguito l’aggiornamento a Windows 11 e sei stato infastidito da annunci e suggerimenti indesiderati? Nonostante Microsoft affermi che questi annunci migliorano l’esperienza dell’utente, possono diventare travolgenti. Fortunatamente, puoi disabilitarli facilmente. Diamo un’occhiata a come puoi farlo.
Perché vedi così tante pubblicità in Windows 11?
È noto che Microsoft mostra annunci pubblicitari in aree specifiche dei suoi sistemi operativi, come il menu Start, la schermata di blocco, Esplora file o all’interno di determinate app. Con Windows 11, la frequenza di questi annunci è aumentata, allineandosi con la aggiunta di funzionalità più personalizzate da Microsoft. Ma perché l’azienda mostra questi annunci?
Microsoft afferma che questi consigli migliorano l’esperienza dell’utente e aiutano gli utenti a ottimizzare il proprio sistema operativo. Questi annunci sono personalizzati in base alle tue interazioni con il sistema operativo e le app e i servizi che utilizzi. Lo scopo è promuovere prodotti, servizi o app di terze parti Microsoft nel Microsoft Store che potresti trovare utili.
Se sei infastidito dal flusso costante di pubblicità e consigli nel sistema operativo, puoi disattivarli facilmente.
Hai mai aperto il menu Start e notato un elenco di app aggiunte che non ricordi di aver installato? Nonostante sembrino installate, si tratta semplicemente di app suggerite da Microsoft. Windows visualizza queste app in base alla tua regione, ai tipi di app che usi regolarmente e ad altri fattori.
Tuttavia, come ogni altro suggerimento, l’obiettivo finale è incoraggiarti a installarli. Se non è qualcosa che ti piacerebbe fare, puoi rimuovere queste app per mettere ordine menu Start rinnovato su Windows 11. Per rimuovere un suggerimento, fai clic sul pulsante Start, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app che desideri rimuovere e seleziona “Disinstalla”. Quindi, conferma la disinstallazione nel popup.
Ripeti questi passaggi per rimuovere tutte le app suggerite nel menu Start che non prevedi di installare o utilizzare.
Potresti trovare alcune app installate appuntate qui, quindi assicurati di non disinstallarle. Il menu contestuale delle app installate visualizza opzioni come impostazioni dell’app, disinstallazione e altro. Ecco come puoi distinguerli da quelli suggeriti.
Rimuovere gli annunci da Esplora file
Hai mai aperto Esplora file e ti è stato mostrato un annuncio che ti offriva un aggiornamento scontato per il tuo spazio di archiviazione OneDrive?
Per disattivare tali annunci, aprire Esplora file facendo clic sull’icona della cartella sulla barra delle applicazioni. Fai clic sui tre punti orizzontali all’estrema destra della barra dei comandi e seleziona “Opzioni”.
Nella finestra Opzioni cartella, vai alla scheda “Visualizza” e deseleziona la casella accanto a “Mostra notifiche del provider di sincronizzazione”. Successivamente, fai clic su “Applica” e quindi su “OK”.
Modifica le impostazioni dei dati diagnostici
Per migliorare la stabilità e le prestazioni del tuo computer, Microsoft raccoglie dati diagnostici sui problemi che affronti e sulle tue interazioni con il sistema operativo. L’azienda utilizza queste informazioni per risolvere i problemi nei prossimi aggiornamenti di Windows. Ciò garantisce che il sistema funzioni in modo sicuro e senza intoppi.
Questa raccolta di dati generalmente avvantaggia l’utente, dopotutto consente a Microsoft di migliorare il sistema operativo, ma viene anche utilizzata per visualizzare annunci e consigli. Questa autorizzazione è in genere abilitata per impostazione predefinita. Se vuoi impedire a Microsoft di farlo, puoi disattivarlo rapidamente. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e apri “Impostazioni”.
Passare alla scheda “Privacy e sicurezza” a sinistra e andare a “Diagnostica e feedback” a destra.
Espandi il menu “Esperienze personalizzate” e disattiva l’interruttore accanto a “Consenti a Microsoft di utilizzare i tuoi dati diagnostici, escluse le informazioni sui siti Web che visiti, per migliorare le tue esperienze con il prodotto con suggerimenti, annunci e consigli personalizzati”.
Modifica le autorizzazioni di utilizzo del dispositivo
Microsoft ti consente di specificare come intendi utilizzare il tuo dispositivo, con casi d’uso che spaziano dal business, all’intrattenimento, alla creatività, ai giochi e altro ancora. A seconda delle tue preferenze, personalizza annunci e consigli per migliorare la tua esperienza complessiva.
In genere, queste autorizzazioni non sono abilitate per impostazione predefinita. Quindi, non saranno abilitati se non li hai mai modificati. Tuttavia, dovresti ricontrollare per assicurarti che siano disabilitati. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e apri “Impostazioni”. Passare alla scheda “Personalizzazione” a sinistra e andare a “Utilizzo del dispositivo” a destra.
Se sono abilitati eventuali interruttori accanto ai vari casi d’uso, disattivali. In questo modo, Microsoft non ti mostrerà più annunci in base a come utilizzi il tuo dispositivo.
Disabilita gli annunci dalla schermata di blocco
Anche la schermata di blocco di Windows non è immune agli annunci e ai consigli di Microsoft. Quando utilizzi la funzionalità Spotlight di Windows che visualizza nuove immagini di sfondo nella schermata di blocco, Windows non ti consente di disabilitarle. Per riordinare la schermata di blocco, dovrai disattivare completamente la funzionalità Spotlight di Windows.
Per fare ciò, apri l’app Impostazioni, vai alla scheda “Personalizzazione” a sinistra e vai alla “Schermata di blocco” a destra. Se nel menu a discesa accanto a “Personalizza la schermata di blocco” è selezionato Windows Spotlight, seleziona “Immagine” o “Presentazione”. Quindi deseleziona la casella accanto a “Ricevi curiosità, suggerimenti, trucchi e altro sulla schermata di blocco”.
Rimuovi i consigli dalla ricerca di Windows
Se utilizzi spesso Ricerca di Windows per cercare app e file, probabilmente hai riscontrato giochi, ricette, video popolari consigliati e altro nella barra laterale sinistra del menu Cerca. Questi suggerimenti sui contenuti possono essere fastidiosi. Per disabilitarli, apri l’app Impostazioni e vai su Privacy e sicurezza > Autorizzazioni di ricerca.
Scorri verso il basso e deseleziona la casella sotto “Mostra evidenziazioni della ricerca”. Quindi, chiudi l’app Impostazioni per consentire che le modifiche abbiano effetto e la casella di ricerca sarà ora ordinata.
Disabilita le autorizzazioni generali di Windows
Diverse autorizzazioni predefinite di Windows favoriscono una maggiore pubblicità. Disabilitali per non vedere più gli annunci pubblicitari che incontri da altre app e all’interno dell’app Impostazioni. Per fare ciò, apri l’app Impostazioni e vai su Privacy e sicurezza > Generale.
Disattiva tutti gli interruttori abilitati qui, in particolare “Mostrami i contenuti suggeriti nell’app Impostazioni” e “Consenti alle app di mostrarmi annunci personalizzati utilizzando il mio ID pubblicità”.
In questo modo potrai smettere di ricevere annunci e consigli irritanti da Microsoft. Se continui a riscontrarli nonostante disattivi le opzioni di cui sopra, probabilmente provengono da app che contengono notifiche di spam e dal tuo browser web. Trova e disinstallare tali app e disattiva le notifiche del browser per goderti un’esperienza più pulita e ordinata.