Le notizie positive sul coronavirus stanno rendendo gli investitori ottimisti sul futuro.
Quello che è successo
Il mercato azionario è salito bruscamente lunedì mentre gli investitori hanno incoraggiato uno sviluppo positivo nella lotta contro COVID – 19. A partire da 2: 50 p.m. EDT, l’indice di riferimento Dow Jones Industrial Average e S&P 500 erano in rialzo del 3,9% e 3,3%, rispettivamente.
Alcune parti del mercato azionario stavano andando ancora meglio. Lunedì il settore finanziario è stato uno dei maggiori sovraperformatori, soprattutto titoli di carte di credito. American Express (NYSE: AXP) era più alto dell’8%, banca incentrata sulla carta di credito Capital One (NYSE: COF) è aumentato del 9% e Scopri (NYSE: DFS) è aumentato del 7%.
Fonte immagine: Getty Images.
E allora
Il motivo principale della brusca ascesa nel mercato azionario è la notizia che Moderna (NASDAQ: MRNA) COVID-19 il vaccino sta mostrando risultati promettenti nei suoi studi clinici in fase iniziale. La versione breve è che il processo ha coinvolto persone che erano ciascuno di essi ha ricevuto una delle tre dosi di dimensioni diverse sul potenziale vaccino. E tutto 45 ha sviluppato anticorpi per il virus.
A dire il vero, si tratta di una dimensione del campione molto piccola e ci sono molti dati che devono ancora essere raccolti prima che Moderna possa valutare l’efficacia del vaccino essere quando si tratta di prevenire effettivamente il virus. Ad esempio, i dati sui cosiddetti anticorpi neutralizzanti (il tipo che prevengono l’infezione) sono disponibili solo in otto dei 45 pazienti finora. Anche così, questa è sicuramente una notizia positiva.
Potresti chiederti cosa ha a che fare con queste società di carte di credito e la risposta è “più di quanto tu possa pensare”.
Per tornare alle condizioni commerciali pre-pandemiche, gli emittenti di carte di credito hanno bisogno che accadano due cose fondamentali. In primo luogo, hanno bisogno che l’economia si riapra e i livelli di disoccupazione per iniziare a normalizzarsi, quindi le persone non hanno problemi a pagare le bollette. Il motivo principale per cui le società di carte di credito sono state così abbattute di recente è a causa della possibilità di insolvenza dei prestiti elevati. Prima l’economia torna alla normalità, meglio è.
In secondo luogo, e più ovviamente, gli emittenti di carte di credito si affidano alla capacità e alla volontà dei consumatori di spendere soldi. Con così tanta incertezza economica (e molti rivenditori chiusi), non è una sorpresa che la spesa dei consumatori sia molto più bassa di quanto non fosse l’anno scorso in questo momento.
Ora cosa
Ecco il punto: lo stimolo economico è sicuramente utile, ma per la nostra economia davvero tornare alla normalità, avremo bisogno di un vaccino. Periodo.
A dire il vero, le notizie di oggi sono lungi dall’essere dati conclusivi. E anche nel migliore dei casi, un vaccino non sarebbe probabilmente disponibile su larga scala prima della fine dell’anno. Ma questo sta certamente dando agli investitori la speranza che un vaccino sia in arrivo e saremo in grado di tornare agli affari come al solito prima di troppo tempo.
Articolo originale di Fool.com