Usare DALL-E per generare immagini con l’intelligenza artificiale è diventato un servizio inestimabile per molti, sia per lavoro che per divertimento. Tuttavia, ora puoi generare immagini con DALL-E direttamente tramite ChatGPT, offrendoti il meglio di entrambi i mondi. Quindi, come funziona?
Qual è la funzione DALL-E di ChatGPT?
Sia ChatGPT che DALL-E sono prodotti di OpenAI, quindi non sorprende che i due strumenti siano stati uniti nell’interfaccia ChatGPT. Se utilizzi GPT-4 (accessibile tramite a Abbonamento ChatGPT Plus), è possibile accedere al plugin DALL-E per impostazione predefinita.
Mentre sia DALL-E che ChatGPT utilizzano l’intelligenza artificiale, il primo si concentra interamente sulla generazione di immagini. DALL-E utilizza istruzioni basate su testo per generare contenuti multimediali oppure offre la possibilità di caricare un’immagine dal dispositivo dell’utente. Da queste informazioni, DALL-E crea una gamma di media per soddisfare le preferenze dell’utente.
DALL-E / Sydney Butler / Appassionato di istruzioni Nel corso degli anni sono state rilasciate tre versioni separate di DALL-E, con l’iterazione più recente, DALL-E 3essendo disponibile tramite ChatGPT.
Non c’è niente di sbagliato nell’usare ChatGPT e DALL-E separatamente. Se invece hai già un account ChatGPT Plus, puoi utilizzare DALL-E senza limiti e senza costi aggiuntivi. Se desideri utilizzare la piattaforma DALL-E separatamente, dovrai pagare crediti per utilizzare lo strumento a $ 0,020 per immagine.
Per risparmiare denaro, è consigliabile utilizzare DALL-E all’interno di ChatGPT. Tuttavia, il plug-in ChatGPT DALL-E non può generare immagini da altre immagini caricate nella chat (sebbene la piattaforma DALL-E autonoma possa farlo), quindi tienilo a mente.
Vale la pena notare che ci sono alcuni tipi di immagini che ChatGPT non può generare, come puoi vedere nella risposta qui sotto.
Come prevedibile, sono vietate le immagini sessualmente esplicite e che incitano all’odio, così come le immagini che raffigurano persone reali o deepfake. Sono vietate anche le immagini raffiguranti violenza e attività illegali e l’uso di contenuti protetti da copyright. DALL-E è disponibile anche in Bing senza alcun costo.
Come utilizzare DALL-E in ChatGPT sul desktop
Il plug-in DALL-E sarà attivo per impostazione predefinita quando utilizzi GPT-4, quindi non è necessario richiederlo apertamente. Per generare un’immagine, dì semplicemente a ChatGPT cosa vuoi nell’immagine e sei a posto.
Dopo aver inviato il prompt DALL-E, ChatGPT impiegherà alcuni secondi a generare l’immagine. Questa operazione potrebbe richiedere più tempo se la tua connessione Internet è scarsa o se ChatGPT registra una domanda elevata da parte degli utenti.
Passa semplicemente il mouse sull’immagine e vedrai un’opzione di download in alto a sinistra. Se non sei soddisfatto del primo risultato, puoi effettuare ulteriori richieste.
Sebbene ChatGPT possa generare immagini visivamente sbalorditive con il plug-in DALL-E, è molto difficile apportare piccole modifiche a un’immagine precedente senza che vengano modificate anche altre cose.
Abbiamo richiesto che l’immagine sopra fosse mantenuta la stessa, ma che fosse aggiunta una coperta in grembo al gatto e il gatto sembrasse assonnato. Invece di soddisfare questa richiesta, ChatGPT ha creato un’immagine completamente nuova. Quando abbiamo sottolineato che lo volevamo uguale ma con due piccole modifiche, ChatGPT ha fatto ben poco per aiutare, creando ancora una volta una nuova immagine.
Questo perché ChatGPT non può mantenere l’immagine precedente esattamente la stessa ad ogni nuova richiesta. Questo è un aspetto molto limitante, in quanto non puoi apportare piccole modifiche ad un’immagine che già in gran parte ti piace.
Come utilizzare DALL-E in ChatGPT su dispositivi mobili
ChatGPT offre un’app mobile per iOS E Androide dispositivi.
Puoi anche utilizzare DALL-E 3 tramite l’app mobile ChatGPT come faresti sul desktop. Basta digitare ciò che stai cercando e DALL-E si metterà al lavoro generando un’immagine che si adatta alla tua richiesta.
Puoi richiedere immagini aggiuntive con alcune modifiche, ma tieni presente che probabilmente verranno modificate anche altre cose nella nuova immagine.
Per scaricare un’immagine, toccala e otterrai una visualizzazione a schermo intero con un’opzione di download nell’angolo in alto a destra dello schermo. Puoi anche condividere l’immagine tramite la piattaforma di tua scelta come Gmail, Instagram, WhatsApp, ecc.
ChatGPT offre ancora un’altra utile funzionalità
Se stai cercando un modo semplice e veloce per generare immagini con l’intelligenza artificiale, non dormire sul plug-in DALL-E di ChatGPT. Se utilizzi già GPT-4, puoi utilizzare DALL-E 3 senza costi aggiuntivi senza dover passare a una piattaforma separata. È una vittoria per tutti!