Secondo un documento trapelato su X, Google prevede di introdurre alcune importanti modifiche al suo strumento Bard AI già la prossima settimana. I piani, che non sono stati confermati pubblicamente, includono il cambiamento del nome del Bardo in Gemini. Avrebbe senso che Google lo facesse, anche solo per ragioni di semplicità: l’azienda ha introdotto il suo nuovo modello di intelligenza artificiale multimodale, Gemini alla fine del 2023 e ha iniziato a integrarlo in alcuni dei suoi prodotti, tra cui Bard.
Gemini Advanced
Il registro delle modifiche condiviso dallo sviluppatore di app Android Dylan Roussel è datato 7 febbraio e rileva inoltre che il livello Gemini Advanced a pagamento diventerà disponibile in questo momento. Si dice che anche un’app Gemini per Android “arriverà presto”.
Secondo il documento, Gemini Advanced fornirà agli utenti l’accesso al modello Ultra 1.0 di Gemini, che è “molto più capace in compiti altamente complessi come la codifica, il ragionamento logico, il seguire istruzioni sfumate e la collaborazione creativa”. Sarà disponibile in oltre 150 paesi e inizialmente ottimizzato per la lingua inglese. Il registro delle modifiche dice anche che Gemini si espanderà in Canada con questa versione.